Salta al contenuto principale

City Pass Genova

È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città  per valorizzare il tuo tempo libero!  

Acquistalo subito

Immagine
img

Visita guidata, aperitivo e Cena a Palazzo Imperiale

Nel mese di dicembre torna la Rolli Experience, l’iniziativa dedicata ai prestigiosi Palazzi dei Rolli, le splendide dimore nobiliari genovesi Patrimonio dell’Umanità Unesco, che nella seconda metà del Cinquecento diedero vita a un sistema di ospitalità pubblica del tutto peculiare.

Fra le esperienze proposte la possibilità di acquistare la Visita guidata a Palazzo Imperiale, uno dei più prestigiosi edifici della città, tuttora di proprietà della famiglia Imperiale di Sant’Angelo dei Lombardi, e inserimento nel circuito dei “Palazzi dei Rolli”,

Il palazzo fu edificato intorno al 1560 per volere di Vincenzo Imperiale, uomo di straordinaria intraprendenza, su progetto di Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, che si occupò oltre che della struttura architettonica anche di parte degli affreschi che decorano le stanze del palazzo. L’impianto figurativo della facciata, con prospetti decorati da stucchi o affreschi, nasce tenendo conto del particolare scorcio e vista prospettica dal basso verso l’alto dei palazzi genovesi inseriti nel fitto tessuto urbano della città medievale. L’edificio fu in parte danneggiato durante il bombardamento navale della flotta di Luigi XIV che colpì Genova nel 1684 e subì successivi deterioramenti dovuto al secondo conflitto mondiale fino all’attuale opera di restauro che restituisce alla vista alcuni dei più belli affreschi realizzati dai maestri genovesi tardo cinquecenteschi: al secondo piano nobile si possono ammirare i fregi con le Parche e gli affreschi noti come L’imbarco di Enea del Cambiaso ed ancora la rappresentazione della Conquista di Gerusalemme ad opera di Bernardo Castello.

Con personale in abiti rinascimentali e con la guida abbigliata come Gio Vincenzo Imperiale gli ospiti saranno accompagnati in un’esperienza come inseriti in una macchina del tempo.

La visita inizierà in piazza Campetto con la descrizione della facciata del Palazzo, preparando così i visitatori nell’emozione del tempo accennando il sistema dei Rolli. Si prosegue nella loggia del primo piano fino a giungere al secondo piano nobile con i saloni delle feste, utilizzati come spazio per ospitare le delegazioni che giungevano a Genova.

A seguire aperitivo e cena placée a tema rinascimentale, gli ospiti potranno assaggiare piatti tipici del periodo serviti con stoviglie in cotto.

Punto d'incontro delle esperienze: Palazzo Imperiale, Piazza Campetto alle ore 19.30.

DATA dell'experience: sabato 14 dicembre

TARIFFA dell’experience: tariffa intera €100,00 a persona; ridotto bambini 0/12 anni € 55,00

Si prega di presentarsi con qualche minuto di anticipo presso il punto di partenza.

I prodotti acquistati non verranno in alcun modo rimborsati.Il rimborso potrà essere previsto solo nel caso in cui il servizio non possa essere erogato per motivi direttamente imputabili al Comune di Genova.

Si precisa che in caso di Allerta "rossa" o "arancione" meteoidrologica, a seguito dell'ordinanza del Sindaco, il tour non è garantito.

Prezzo

Fascia di età
Lingua