• Rubens e i Palazzi di Genova

  • Premio Paganini

    @ Giusi Lorelli Fotografa
  • Delfino

  • Castello D'Albertis

    Foto Carlo Alberto Alessi
  • Foto Frog Adv Porto Antico

    Foto Frog Adv
  • Forte Diamante

  • Green Pass

  • Festival della Scienza 2021

  • Visita Genova con la promozione Trenitalia

  • Ocean Race

  • Trenette al pesto - Foto Matteo Carassale

    Trenette al pesto - Foto Matteo Carassale
  • Acquario di Genova vasca

  • City Pass

  • Genova Villa Balbi dello Zerbino - Foto Fabio Bussalino

    Genova Villa Balbi dello Zerbino - Foto Fabio Bussalino
  • Palazzo Bianco

  • Festa della Bandiera

  • Cimitero di Staglieno

  • Castello D'Albertis

  • Boccadasse colori

  • Cattedrale di San Lorenzo

  • Panorama da Spianata Castelletto

    Panorama da Spianata Castelletto
  • Piazza De Ferrari e la fontana

  • Nervi

  • Palazzo Reale facciata

  • Salone Nautico

Gli orari di 1000 negozi genovesi disponibili su Google Maps

Informazioni in tempo reale verificate e geolocalizzate su posizione, contatti e orari di apertura.
Mappate anche le aperture domenicali e serali di bar e ristoranti

Da oggi chiunque cammini per le vie del centro di Genova troverà direttamente sul proprio smartphone informazioni verificate e geolocalizzate su oltre 1000 negozi, compresa l’indicazione in tempo reale dell’orario di apertura. Grazie a Negozi di Genova su Google Maps, la Camera di Commercio di Genova - in collaborazione con  Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato - ha verificato, corretto e integrato le informazioni relative a 1096 fra negozi, bar e ristoranti della città presenti su Google Maps, una delle applicazioni gratuite più usate sullo smartphone. E sempre da oggi, per sapere quali sono i bar e ristoranti aperti la domenica o la sera dopo le 21 basterà affidarsi alle mappe di Google.

L’idea nasce dai progetti digitali sviluppati dalla Camera di Commercio nel quadro dell’accordo Google e Unioncamere per migliorare la presenza sul web delle imprese italiane (Eccellenze in digitale e Crescere in digitale): in Italia 3 persone su 5 utilizzano internet regolarmente per ricercare informazioni online, spesso a discapito dei canali tradizionali. Per un’azienda, quindi, non essere presenti sul web significa diventare ogni giorni meno visibile per i potenziali clienti. Da qui l’azione porta a porta, durata 6 mesi, dei tre giovani digitalizzatori che hanno reperito, corretto o aggiunto orari d'apertura, contatti e posizione di oltre 1000 attività collocate prevalentemente nel centro storico e nel Porto Antico. Le correzioni spaziano da piccoli errori di posizionamento di pochi metri ad attività collocate a centinaia di metri di distanza dall’effettiva ubicazione, o con informazioni del tutto obsolete.

“Il problema principale - secondo Serena Pagliosa e Matteo Sivori - è stato quello di correggere i numeri rossi, una particolarità di Genova, Firenze e poche altre città che l’algoritmo di Google non riconosce, e che abbiamo dovuto correggere e segnalare caso per caso”.
In 116 casi i commercianti hanno chiesto ai digitalizzatori di essere formati per l’utilizzo di Google My Business, lo strumento gratuito che consente di gestire la propria presenza sul motore di ricerca Google, sul social network Google plus e su Maps. In molti casi i digitalizzatori hanno anche realizzato servizi fotografici da aggiungere al profili online, che hanno generato migliaia di visualizzazioni in poche settimane.
“Fra gli imprenditori censiti, commenta Federico Riscaio, solo uno su dieci ha colto l’opportunità per migliorare attivamente la propria presenza digitale, mentre gli altri nove hanno preferito beneficiare della correzione dei dati da parte nostra: in futuro ci auguriamo che questo rapporto si inverta, e che la maggior parte dei commercianti prenda il controllo dei propri profili”.

I risultati del progetto, insieme alla mappa delle aperture domenicali e serali dei pubblici esercizi, sono riassunti sul sito dedicato dove è anche possibile inviare nuove segnalazioni.