• ESCHER

  • HUGO PRATT - Da Genova ai Mari del Sud

  • CAPITANI CORAGGIOSI A PALAZZO SAN GIORGIO

  • Antiqua 2022, la mostra mercato di antiquariato

  • Towards Super-Connection

  • IL 2022 DI PALAZZO DUCALE

  • Benedetto XV, un Papa genovese per la pace

  • Genova celebra il Giorno della Memoria

ALTRI EVENTI

Rolli Days

Dal 20.09.2014 (Tutto il giorno) al 21.09.2014 (Tutto il giorno)
Centro Storico
Condividi questa pagina
Condividi

 

 

Sabato 20 e domenica 21 settembre Genova apre i suoi Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con Rolli days: un weekend di aperture straordinarie degli splendidi palazzi storici genovesi, edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e inscritti in elenchi di “alloggiamenti pubblici”, suddivisi in classi sulla base della loro magnificenza e destinati ad accogliere “cardinali, principi e viceré”, “feudatari e governatori” o “principi inferiori e ambasciatori”.

Un’opportunità per conoscere da vicino i tesori architettonici e urbanistici di Genova. Dopo il successo delle edizioni degli scorsi anni quando, a maggio, i palazzi si animavano con l’arte contemporanea, si è deciso di triplicare, organizzando durante l'anno tre momenti di scoperta del tesoro Unesco genovese.

Protagonisti assoluti saranno i palazzi, dei quali verrà raccontata la storia, anche attraverso le vicende degli “illustri genovesi” che li hanno abitati. Gli atri e i cortili saranno animati da suggestive performance di danza e, grazie al progetto CRE.STA,  che promuove e valorizza il ricco tessuto artistico locale, si potrà assistere a concerti di musica antica.

 

Tra i 24 palazzi aperti nel week end ci sono due novità imperdibili.

Sarà per la prima volta visitabile il salone degli specchi al piano nobile di Palazzo Giacomo e Lazzaro Spinola - Via Garibaldi 10 con il grande affresco di Lazzaro Tavarone dedicato alla visita di Papa Urbano VI a Genova nel 1385. L’affresco ricorda l’intervento del Doge Antoniotto Adorno che soccorse il Pontefice assediato dal Re di Napoli.

Eccezionalmente visitabile il piano nobile di Palazzo Pantaleo Spinola, in Via Garibaldi 2, oggi sede del Banco di Chiavari, con uno dei più arditi cicli pittorici del barocco genovese, che culmina con “L’Allegoria della pace”, lo straordinario affresco di Domenico Piola e Paolo Brozzi.

 

I Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili sabato 20 settembre (Giornate Europee del Patrimonio) al prezzo simbolico di 1€, e domenica 21 gratuitamente.

 

Non perdere questa occasione di scoprire questi magnifici capolavori eccezionalmente aperti al pubblico. Prenota subito il tuo weekend nel patrimonio UNESCO!

 

In allegato il depliant dell'evento


TI POTREBBERO INTERESSARE...
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
Dal 10.12.2021 (Tutto il giorno) al 21.03.2022 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti