Il Presepe Reale, a cura di Serena Bertolucci, Alessandra Cabella e Luca Leoncini, è l’esposizione del primo nucleo, appena restaurato, di un Presepe composto di 85 statue: questi primi 27 pezzi sono statue intagliate e dipinte che raffigurano la Sacra Famiglia, gli angeli, i Magi, i pastori, i popolani e i soldati con costumi in seta, cotone, velluto, tela jeans, passamanerie in argento con corone, sciabole, lance, scudi in metallo sbalzato, cinture e utensili, insieme agli animali
I pezzi saranno esposti dall’8 dicembre 2017 al 25 marzo 2018, nel Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale, con l’allestimento della scenografia a cura di Giulio Sommariva in collaborazione con gli allievi dei corsi di scenografia e decorazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Commissionato dai Savoia per essere conservato nella chiesa torinese di San Filippo, il Presepe è attribuito al genovese Giovanni Battista Garaventa e datato all’inizio dell’Ottocento. Probabilmente fu voluto da Vittorio Emanuele I per una delle residenze reali.
L’inaugurazione sarà giovedì 7 dicembre alle ore 16.
Il Presepe sarà allestito con tutti i suoi 85 pezzi al termine dei restauri, in occasione del Natale 2018.
Per le giornate di sabato 16 e sabato 23 dicembre sono previsti dei laboratori per bambini per ricostruire le figure della Natalità con carta e stoffe.