Molti gli appuntamenti a Genova per il Capodanno 2014: un Concerto di musica sinfonica aperto alla città, il teatro di strada, le mostre d’arte e fotografia, gli spettacoli teatrali, il DJ set al Porto Antico, le inziative dei CIV, uno straordinario spettacolo piro-musicale in Piazza de Ferrari, cuore della città, per festeggiare a Genova l’arrivo del Nuovo Anno!
Dalle ore 21.30 alle 22.30 al Teatro Carlo Felice è in programma un concerto aperto alla città. Fuori dal teatro verrà inoltre allestito uno schermo che permetterà di godere dello spettacolo anche dall’esterno. L’Orchestra del Teatro Carlo Felice, diretta dal M° Alvise Casellati e con la partecipazione del Musicattore Luigi Maio, eseguirà un programma che prevede le più famose melodie del “re del valzer” Johann Strauss e alcune delle più celeberrime pagine sinfoniche .
Dalle ore 22.45 alle 24, C'era una volta, spettacolo teatrale di strada in Piazza de Ferrari, realizzato da Ondadurto, presentato dal Comune di Genova, a cura di Sarabanda: storie, leggende e favole della grande tradizione, da Lewis Carroll ai Fratelli Grimm, ispirandosi a Johann Karl August Musäus e Hans Cristian Andersen, il tutto riletto in una chiave noire e agrodolce.
Alle 24, sempre in Piazza de Ferrari, un suggestivo spettacolo piro-musicale.
E davanti al Teatro Carlo Felice, dopo il Concerto si balla! Open Disco San Silvestro, dalle 23 in poi, con Simone Tenani Dj: happy dance & revival, le hit dagli anni ’70 ai successi di oggi! L’evento si terrà anche in caso di maltempo, svolgendosi al coperto.
A Palazzo Ducale Capodanno in mostra, con le mostre di Edvard Munch e Robert Doisneau che resteranno aperte con orario prolungato.
Per i più giovani tanta musica con il Dj set al Porto Antico. Due ospiti d'eccezione saliranno sul palco: il dj percussionista Silvano Del Gado e Cody, uno fra i migliori vocalist italiani. Un grande palco sormontato da una sfera gonfiabile che, come in un grande caleidoscopio, proietterà luci, immagini e colori per dare vita ad una spettacolare scenografia godibile a 360 gradi.
Sempre al Porto Antico la pista di pattinaggio sul ghiaccio resterà aperta fino all’alba!
Da non perdere, anche gli appuntamenti a cura dei CIV in centro storico: in Piazza del Carmine, musica e Dj set, a cura di CIV Zecca - Carmine; in Piazza delle Erbe e Piazza Pollaioli, animazione per bambini, musica e dj set a cura di CIV Genovino; in Piazza San Bernardo, dj set a cura di CIV San Bernardo; inoltre, musica e Dj set ai Giardini Luzzati, a cura di CIV Sarzano - Sant’Agostino. Si veda inoltre il box relativo al Porto Antico.
Molti gli spettacoli teatrali in programma: un’occasione unica per trascorrere una serata divertente ed originale.
Il Teatro della Tosse porta in scena SHAKESPEARE DREAM MusiKabarett di Emanuele Conte e Amedeo Romeo. Una produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
Il Politeama Genovese festeggia l’arrivo del nuovo anno con Maurizio Lastrico in “Facciamo che io ero io” con Maurizio Lastrico. Regia di Gioele Dix
Il Teatro della Gioventù propone La cena dei cretini di Francis Veber. Con la The Kitchen Company. Regia di Massimo Chiesa.
Per iniziare l’anno in musica il 1° gennaio 2014 tradizionale appuntamento al Teatro Carlo Felice Concerto di Capodanno diretto da Andrea Battistoni.
In allegato: Locandina relativa agli eventi di Capodanno al Porto Antico, Eventi Capodanno 2014 a cura dei CIV
Nei link: il programma musicale del concerto di San Silvestro e del concerto di Capodanno al Carlo Felice