BiciStaffetta 2017, l'appuntamento annuale organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta per promuovere la rete nazionale Bicitalia e sensibilizzare i rappresentanti delle istituzioni e le comunità locali su mobilità ciclistica e cicloturismo, passa il 25 settembre anche da Genova.
Più di 50 ambasciatori della 17° edizione di BiciStaffetta partiranno in bicicletta domenica 24 settembre da Ventimiglia, con un prologo sabato 23 settembre in terra francese, per arrivare il 30 settembre a Pisa. Per l’edizione di quest'anno, FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha scelto di mappare il tratto settentrionale della Ciclovia Tirrenica (itinerario Bicitalia) da Ventimiglia a Pisa per un totale di 444 chilometri, percorso identificato anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti come prioritario nei finanziamenti della ciclabilità nazionale, in considerazione dell’impegno già dimostrato dalle Regioni Liguria e Toscana sulla mobilità sostenibile.
Già in programma, lungo il tragitto, incontri istituzionali con i rappresentanti di Ventimiglia, Imperia, Savona, Genova, Gal Appennino Genovese e Comuni Ciclovia dell’Ardesia, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Framura, Levanto, bassa Val di Magra.
L'incontro con i rappresentanti delle istituzioni a Genova si terrà lunedì 25 settembre alle 17,30, presso Palazzo Tursi, sede del Comune.
Questo il programma della giornata di lunedì 25:
2° giorno – Finale Ligure – Genova, 74km:
Pranzo a Savona: incontro con tutti i comuni da Spotorno ad Arenzano;
Pomeriggio: ore 17,30 incontro con Comune di Genova presso Palazzo Tursi;
Cena e visita al centro storico di Genova.