Salta al contenuto principale

City Pass Genova

È il pass turistico ufficiale per Genova.
Ti accompagna nella scoperta della città  per valorizzare il tuo tempo libero!  

Acquistalo subito

Immagine
img

Divulgazione narrativa a Palazzo Tobia Pallavicino con cocktail dinner

Nel mese di dicembre torna la Rolli Experience, l’iniziativa dedicata ai prestigiosi Palazzi dei Rolli, le splendide dimore nobiliari genovesi Patrimonio dell’Umanità Unesco, che nella seconda metà del Cinquecento diedero vita a un sistema di ospitalità pubblica del tutto peculiare.

Fra le esperienze proposte la possibilità di acquistare la visita a Palazzo Tobia Pallavicino, via Garibaldi 4, uno dei 42 Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, oggi sede della Camera di Commercio di Genova, con narrazione a cura di un divulgatore scientifico.

Opera dell’architetto Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, il palazzo fu edificato per volontà di Tobia Pallavicino, colto finanziere che costruì le sue ricchezze sul monopolio dell’allume di Tolfa. Acquistato nel 1704 da Giacomo Filippo Carrega, il palazzo venne ampliato e sopraelevato. Tra le aree più rappresentative dell’edificio, spicca la straordinaria galleria dorata, un esempio significativo del gusto Rococò a Genova. La galleria dorata fu interamente ideata dal De Ferrari tra il 1734 e il 1744 seguendo un disegno unitario che fonde insieme stucchi dorati, specchi ed affreschi. Nel medaglione centrale della volta e nei tondi su tela vengono svolti gli episodi più importanti dell'Eneide, dal Concilio degli Dei all'Uccisione di Turno.

A seguire intervento a cura della Prof.ssa Luisa Puppo, esperta di cultura enogastronomica ligure, e cocktail dinner di benvenuto con prodotti tipici a cura dei ristoratori di Genova Gourmet con la collaborazione delle Botteghe Storiche genovesi.

Punto d'incontro delle esperienze: Palazzo Tobia Pallavicino, via Garibaldi 4 alle ore 18.30

DATA dell'experience: venerdì 13 dicembre

TARIFFA dell’experience: 45,00€ a persona

Si prega di presentarsi con qualche minuto di anticipo presso il punto di partenza.

 

I prodotti acquistati non verranno in alcun modo rimborsati. Il rimborso potrà essere previsto solo nel caso in cui il servizio non possa essere erogato per motivi direttamente imputabili al Comune di Genova.

Si precisa che in caso di Allerta "rossa" o "arancione" meteoidrologica, a seguito dell'ordinanza del Sindaco, il tour non è garantito.

Prezzo

Fascia di età
Lingua