Genova tra terra e mare: anche in cucina

“Un occhio al mare, uno alla terra, la cucina Ligure ha in sé la storia del suo popolo, che ama il mare almeno quanto lo teme e lo rispetta, e che dalla terra si distacca e ad essa ritorna con disperato desiderio.”                                                       

- Luigi Veronelli; cuoco, enologo e gastronomo italiano -

 

 

Città tra terra e mare, Genova riflette la naturale unione delle due anime del  suo territorio anche a tavola. Una tradizione gastronomica che per radici, storia e ingredienti, rappresenta la migliore espressione della cucina mediterranea.

La cucina locale è semplice nei suoi ingredienti ma con una speciale creatività ha saputo inventare piatti genuini, saporiti e straordinariamente attraenti. Una storia culinaria secolare tramandata di generazione in generazione, anche grazie alle numerose botteghe storiche.

Con i suoi sapori, profumi e piatti, Genova è in grado di riportarvi indietro nel tempo a ogni assaggio, e di farvi assaporare il gusto delle materie prime di una volta.

Olio di oliva, basilico, aglio, pomodori ed erbe aromatiche sono ingredienti alla base della gastronomia locale semplice ed equilibrata, e che ben si sposano a piatti di carne e pesce, ma non solo...

La cucina genovese, infatti, è un po’ come gli abitanti della sua città, si fa scoprire poco per volta e ha quindi molto da offrire.

Per celebrare la Liguria tutta intera non si può non partire naturalmente dal pesto di basilico e dalla focaccia, autentiche icone della nostra regione e che senza dubbio rappresentano la bandiera di questa cucina.                                                                                                                                       

Squisita nelle sue mille varietà (con cipolla, con rosmarino, con formaggio…), la focaccia costituisce un’ambasciatrice della cucina genovese, tanto che in occasione della Giornata della Bandiera di Genova e di San Giorgio, l’associazione culturale “Genova World” ne ha creato una speciale variazione, nota appunto come “Focaccia di San Giorgio”. Una particolare interpretazione con cui il capoluogo rende omaggio a tutte le altre province della Liguria.

Impossibile poi resistere al profumo di basilico sprigionato da invitanti piatti di trenette al pesto, il primo piatto genovese per eccellenza. Ma vi sono molti altri primi piatti tradizionali, come i ravioli al “tocco”, il minestrone alla genovese ed i meno conosciuti pansoti con salsa di noci. Altra pietanza eccezionale costituita da pasta fresca ripiena, condita con una salsa pestata a freddo nel mortaio a base di noci. 

Numerose sono le specialità marinare che la città ha da offrirvi: dal ciuppin alla buridda, alla capponada, allo stoccafisso accomodato. Tra le più elaborate spicca il cappon magro, scenografica insalata fredda di pesce a più strati.

Tipiche della gastronomia locale sono anche le squisite pietanze a base di verdura, come la torta pasqualina, una torta salata a base di bietole, ma anche i buonissimi ripieni di verdura e il polpettone alla genovese.

 

Anche per i golosi di dolci, Genova ha qualcosa da offrire: tra i più famosi e tradizionali c’è ad esempio il pandolce genovese, una sorta di panettone con uvetta e pinoli nell’impasto, immancabile sulle tavole dei genovesi durante le festività natalizie, ma che si può trovare in pasticceria tutto l’anno.  Altrettanto deliziosi sono i canditi e il cioccolato che potrete trovare nelle Botteghe storiche in giro per la città.

E che dire dei canestrelli? Biscottini al burro dal profumo irresistibile che vi trascineranno alla loro ricerca in negozi di dolciumi e pasticcerie. Ma fate attenzione però, perché uno tira l’altro. 

Se invece volete sperimentare uno spuntino pomeridiano un po’ diverso, assaggiate la panera in una gelateria artigianale genovese. È un semifreddo al caffè, tipico della città, ottimo per una pausa dall'esplorazione della città. 

Ma dove si possono gustare  i veri prodotti della gastronomia genovese? Ad esempio, nei ristoranti Liguria Gourmet! Il marchio  Liguria Gourmet viene conferito dalla Camera di Commercio ai ristoranti che si impegnano a tutelare l’eccellenza della cucina tipica genovese anche attraverso l’utilizzo dei prodotti del territorio. Scoprite di più nella pagina ufficiale Liguria Gourmet


 

Genova è anche il profumo e il sapore della sua cucina, venite a conoscerla!

 

Radio Monte Carlo è Media partner della città di Genova

Info utili