Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Genova, il tuo prossimo viaggio

Genova, il tuo prossimo viaggio
Il sole che splende sui tetti delle storiche abitazioni del centro storico; il piacere della focaccia e di un cono gelato ripieno di pànera (il tipico semifreddo al caffè) gustati seduti su una panchina affacciata sul mare; una giornata di shopping tra le storiche botteghe del centro; un’escursione sulle alture, all’ombra delle fortificazioni che, un tempo, difendevano la città dalle incursioni nemiche. Genova è pronta a vivere la bella stagione all’insegna della vita all’aria aperta, corredata da grandi eventi che vedono in sport, cultura e gastronomia il loro fulcro. Alle manifestazioni di livello internazionale, si unisce il piacere della scoperta (o ri-scoperta) della città. Cosa aspetti? Prenota subito il tuo soggiorno!   

 

The Ocean Race - Genova The Grand Finale 2023 dal 24 giugno al 2 luglio

 

Genova capitale mondiale della vela. Dal 24 giugno al 2 luglio 2023 il capoluogo ligure ospita The Grand Finale, la tappa conclusiva di The Ocean Race, la regata di vela intorno al mondo.

Un evento storico che sbarca per la prima volta in Italia in occasione del suo 50° anniversario, e sceglie Genova come città per disputare la fase finale della regata intorno al mondo, con un percorso lungo oltre 6 mesi.

Genova accoglie “The Grand Finale” al nuovo Waterfront di Levante che si trasforma nell’Ocean Live Park, dove vela, cibo, musica e sostenibilità e intrattenimento sono i protagonisti di un programma di eventi che dura nove giorni, dal 24 giugno al 2 luglio 2023.  Maggiori informazioni nel box in fondo

 

Cosa fare e vedere a Genova in primavera ed estate!

 
I Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’UNESCO
Decorazioni affrescate, stucchi, marmi, arredi d’epoca, architetture affascinanti, ricche collezioni d'arte. In una parola, i Palazzi dei Rolli, gli splendidi palazzi pubblici e privati che dal 2006 sono entrati a fare parte dei beni Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il loro valore storico, artistico e culturale e per la loro particolare storia di “residenze di rappresentanza” della Repubblica di Genova. Oggi molti di questi Palazzi sono edifici pubblici e musei, e sono visitabili tutto l’anno, mentre le dimore private, normalmente non accessibili, vengono eccezionalmente aperte in occasioni straordinarie come i Rolli days. Le prossime date di queste aperture esclusive sono I Rolli Days per The Ocean Race  del 1 – 2 luglio e i Rolli Days del  13-15 ottobre 2023.
 
Centro storico e Porto Antico
Il cuore antico di Genova è pronto a svelare i suoi tesori. Il dedalo di vicoli, le piazzette, le antiche chiese, i palazzi dei Rolli patrimonio UNESCO e tanti preziosi Musei, a partire dal Musei di Strada Nuova, nella rinascimentale Strada Nuova (oggi via Garibaldi); in un antico edificio medievale, il nuovissimo MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.
Tappa imperdibile è anche quella nelle Botteghe storiche, custodi della tradizione, delle tecniche artigianali, della cultura del fare: fra caffetterie, cioccolaterie, librerie antiquarie, cartolerie e tanti altri negozi, sono già 57 gli esercizi con più di 50 anni di attività riconosciuti nell’Albo.
Il Porto Antico, progettato da Renzo Piano, è la piazza sul Mediterraneo di Genova: nel suo contesto l’Acquario (che vanta la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa), il Bigo, il Galata Museo del Mare sono le tappe di una splendida passeggiata affacciata sul porto.
Per una pausa sfiziosa tra una visita e l’altra, lasciati conquistare dallo street food alla genovese, con focaccia e farinata, e le trattorie dove godersi un bel piatto di trofie con il pesto e una fetta di torta pasqualina!
 
Parchi storici e passeggiate sul mare
Iniziamo da Villa Durazzo Pallavicini e dal suo Parco, non a caso insignito del titolo di “Più bello d’Italia” nel 2017. Questo mirabile connubio tra arte e natura, situato nel quartiere di Pegli, è solo uno dei parchi storici che ingentiliscono la città. Un po’ più a Ovest, notevole anche il bel parco di Villa Duchessa di Galliera di Voltri, il più vasto. Dalla parte opposta della città, verso Levante, c’è Nervi con il suo sistema di parchi che si distende lungo il mare, tra essenze mediterranee ed esotiche. Annidati nel verde, tre piccoli ma raffinati musei permettono di immergersi nell’arte fra Otto e Novecento. Dal porticciolo di Nervi, da poco completamente rinnovato, parte la passeggiata Anita Garibaldi, scavata nella roccia, che si snoda tra calette e scogliere: il panorama è mozzafiato. Avvicinandosi al centro città, l’elegante passeggiata di Corso Italia conduce a Boccadasse e a Vernazzola, piccoli borghi marinareschi affacciati sulla spiaggia, angoli di Riviera in piena città: impossibile non cedere alla tentazione di scattare una foto alle pittoresche casette colorate che si specchiano nelle rispettive insenature!
 
Il sistema dei Forti e l’Acquedotto
Per chi ama il trekking, Genova propone suggestivi percorsi escursionistici, capaci di mettere insieme vita attiva, natura, storia e panorami mozzafiato sul mare.
Il Sistema dei Forti e il Parco Urbano delle Mura comprendono i percorsi lungo le mura seicentesche di Genova e i sentieri – oggetto di un progetto di riqualificazione - che collegano le fortificazioni costruite a difesa della città fra Sei e Ottocento. Lungo la Val Bisagno corre l’Acquedotto Storico, che ha garantito per secoli l'approvvigionamento idrico di Genova e del suo porto.  L’antica struttura architettonica attraversa boschi e sentieri, scavalca il Cimitero monumentale di Staglieno e, attraverso un percorso sotterraneo nella parte urbana, arriva fino al Porto Antico.  La sezione dell’Acquedotto che attraversa la Val Bisagno è un affascinante percorso escursionistico.
Il modo più suggestivo per raggiungere i sentieri in modo sostenibile è usare i mezzi pubblici, e soprattutto quegli impianti verticali (ascensori, funicolare, cremagliera) che sono una delle note caratteristiche di Genova.
 
A Palazzo Ducale
Continuano le attività e le proposte culturali di Palazzo Ducale.
Fino al 9 luglio, l’ “Appartamento del Doge” ospita la mostra  Man Ray. Opere 1912 – 1975, monografica dedicata al grande maestro dadaista, uno dei più grandi fotografi del secolo scorso ma a tutti gli effetti anche esemplare pittore, scultore, regista d’avanguardia e grafico.
Ritorna ad aprile 5 minuti con Van Gogh, riproposizione di una modalità innovativa di visita che era stata sperimentata con grande successo nel 2020 con Monet: un solo dipinto in esposizione, una sola persona alla volta nella sala (o comunque un piccolo gruppo), che può prendersi un tempo lento e attento di osservazione. L’opera in esposizione sarà “Paesaggio con covoni e luna nascente” di Van Gogh, dal Kröller – Müller Museum The Netherlands di Otterlo. L’esperienza sarà un omaggio indiretto anche a The Ocean Race, visto che l’ultima tappa della regata, con arrivo a Genova, parte proprio dai Paesi Bassi, da The Hague. Ancora, dal 29 aprile Palazzo Ducale propone Letizia Battaglia. Anthology, una retrospettiva dedicata alla grande fotografa e attivista italiana, recentemente scomparsa, e al suo sguardo attento e sempre partecipe nella cronaca e nella società.
 
Nei box qui sotto, tutti gli approfondimenti per rendere il tuo soggiorno a Genova davvero speciale!