La Biblioteca Internazionale per Ragazzi De Amicis di Genova, Lapis Edizioni e la rivista Andersen festeggiano Attilio e i suoi 100 anni.
Per i 100 anni di Attilio, autore attivo dagli anni ’60 che ha segnato l’immaginario dei bambini di tante generazioni, 10 grandi scenari fiabeschi trasformeranno gli spazi della Biblioteca De Amicis dedicati ai più piccoli.
Diversi ambienti – immaginati da Attilio – all’interno dei quali i bambini potranno leggere, ascoltare, giocare immersi nelle atmosfere delle fiabe più amate, nell’interpretazione di questo grande artista dal segno inconfondibile, appassionato disegnatore di alberi, amante della natura del mare e della sua città.
L'allestimento, ideato nell’ambito delle iniziative “Attilio 100” da Lapis Edizioni e dalla rivista Andersen, e curato da Alessandra Cassinelli, vuole rendere omaggio ai 100 anni del pittore, designer, illustratore genovese nel luogo della città dove il suo lavoro vive quotidianamente: la Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis.
Da qui, sempre immersi nei boschi delle fiabe, prenderanno il via nei prossimi mesi diverse proposte dedicate a bambini e operatori: dalle letture ai laboratori, alla formazione.
Questo speciale percorso è parte delle iniziative della 42ima edizione del premio Andersen. Inaugurato venerdì 26 maggio, rimarrà visitabile fino alla fine di novembre negli orari di apertura della biblioteca. In autunno, inoltre, verranno programmati incontri per insegnanti, operatori e addetti del settore, dedicati ad Attilio e alla sua opera per l’infanzia.
Per informazioni: deamiciseventi@comune.genova.it - tel. 010 5579560
Per approfondire: https://www.andersen.it/attilio-boscosulporto/
Nell'immagine un dettaglio dell'invito alla mostra.