GRANDS ÉVÉNEMENTS

Entierro de la sardina

21.05.2022 (Toute la journée)
Genova
Share this page
Partager

Chiudi gli occhi. Immagina una grande festa in cui si intreccino colori, musica, sfilate, fuochi d’artificio, balli, tanto divertimento e perché no, buon cibo tradizionale, che non guasta mai. Un’atmosfera “caliente”, con le strade, le piazze, i vicoli di Genova a fare da splendida cornice. Fatto? Bene, ora puoi aprire gli occhi e vivere questo per davvero, tuffandoti nella magia dell’Entierro de la Sardina, la manifestazione per eccellenza di Murcia - località della Spagna meridionale legata alla Superba dal gemellaggio siglato lo scorso dicembre - e pronta a coinvolgere tutti in un grande clima di festa internazionale.

La data da cerchiare sul calendario è sabato 21 maggio. Si inizia al mattino con la sfilata dei figuranti murciani e genovesi, che partirà da piazza Corvetto distribuendo doni ai bambini e al pubblico e, percorrendo via Roma, piazza De Ferrari, via Petrarca, via di Porta Soprana, piazza Matteotti, via San Lorenzo, piazza della Raibetta, via della Mercanzia, raggiungerà piazza Caricamento, dove sarà possibile degustare la paella, il piatto tipico spagnolo che verrà offerto gratuitamente dalla città di Murcia.   A pagamento, sarà anche possibile degustare la birra spagnola, tradizionale sponsor della manifestazione di Murcia. Il ricavato verrà devoluto all’associazione di volontariato Band degli Orsi, che si occupa di migliorare l’accoglienza dei piccoli ospiti dell’ospedale Gaslini e dei loro parenti.   Per tutta la durata della manifestazione verranno effettuati controlli per garantirne il regolare svolgimento e per garantire il rispetto del divieto di circolare con bottiglie di vetro in centro storico. Con il pranzo a base di prodotti spagnoli si conclude la prima parte della grande festa popolare, che dà appuntamento alla sera per l’entierro vero e proprio. 

E con il clou dei festeggiamenti: alle 21, da piazza della Vittoria prenderà il via la sfilata dei variopinti carri allegorici arrivati direttamente da Murcia con il loro carico di allegria e di giocattoli, che verranno distribuiti al pubblico lungo via Cadorna e via XX Settembre, per la gioia dei più piccini. E ancora, gigantesche figure gonfiabili, l'esibizione degli sbandieratori e dei ballerini, accompagnati dalle note diffuse da simpatiche auto musicali. Un caleidoscopio di colori, un vortice di musica e danze, un mix tra passato e presente che lascerà i partecipanti a bocca aperta. La sfilata raggiungerà piazza De Ferrari per il momento clou della manifestazione: il falò della grande sardina di cartapesta, in un rituale beneaugurante come vuole la tradizione murciana. È tutto? Assolutamente no: ora alza lo sguardo e goditi lo scintillante spettacolo piromusicale e la musica con il djset!

Di seguito, il programma de l’Entierro de la Sardina:
Ore 10.30 - Sfilata del mattino
Itinerario: piazza Corvettovia Roma, piazza De Ferrari, via Petrarca, via di Porta Soprana, piazza Matteotti, via San Lorenzo, piazza della Raibetta, via della Mercanzia,
Ore 13 Piazza Caricamento - Degustazione di paella gigante
Ore 21 Sfilata dei Carri

Sfilata “Entierro de la Sardina”. Partenza da piazza della Vittoria (lato ex Inps), via Cadorna, Via XX Settembre. Arrivo in piazza De Ferrari.

Ore 22.45 Piazza De Ferrari - Conclusione della sfilata
Il sindaco di Genova, il presidente della Regione Liguria e il vice sindaco della città di Murcia saluteranno la città e a seguire, insieme al presidente dei sardineros, procederanno all’accensione del falò che avvolgerà tra le sue fiamme un’enorme sardina in cartapesta, compiendo il rito dell’entierro de la sardina. 

Ore 23 Un meraviglioso spettacolo pirotecnico illuminerà di luci e di note piazza De Ferrari per un'imperdibile conclusione dell'evento dell'Entierro. 

Si ringrazia Regione Liguria per la collaborazione. Sponsor: Iren, Esselunga, Banca Carige.

 

Per il corretto svolgimento dell'evento si rendono necessarie le seguenti modifiche alla circolazione: 

sabato 21 maggio, dalle 10.30 sarà vietata la circolazione veicolare nelle seguenti strade: viale IV Novembre, piazza Corvetto, via Roma, piazza De Ferrari, via Petrarca, via di Porta Soprana. piazza Matteotti, via San Lorenzo, piazza della Raibetta, via della Mercanzia, piazza Caricamento.
Circolazione vietata anche dalle vie laterali, nei tratti di volta in volta interessati dalla manifestazione.
 
Su tutto il percorso, dalle 7 di domani all’1 di domenica 22 maggio e fino a cessate esigenze saranno vietate sosta e fermata, con rimozione dei veicoli inadempienti.
 
Inoltre: piazza della Vittoria: sul lato levante, in prossimità del parcheggio motocicli, divieto di sosta veicolare (con rimozione dei veicoli inadempienti) dalle 7 alle 24 di sabato, e sino a cessate esigenze.
 
Dalle 20 di sabato all’1 di domenica 22 maggio, e fino a cessate esigenze: via Cadorna: divieto di transito veicolare, via XX Settembre: divieto di transito veicolare; piazza de Ferrari: divieto di transito veicolare, deviazione dei mezzi AMT e spostamento del parcheggio TAXI.
 
Dalle 7 di sabato all’1 di domenica 22 maggio e sino a cessate esigenze: piazza de Ferrari e via Petrarca: divieto di sosta e di fermata, con rimozione dei veicoli inadempienti; via Meucci: divieto di sosta e di fermata, con rimozione dei veicoli inadempienti, e doppio senso di circolazione.
 
 
Qui sotto, trovi la locandina dell'evento in formato .jpg

CELA POURRAIT VOUS INTÉRESSER...
GRANDS ÉVÉNEMENTS
Dal 22.09.2022 (Toute la journée) al 27.09.2022 (Toute la journée)

Informations utiles

CALENDRIER DES ÉVÉNEMENTS
EVÉNEMENTS DE LA SEMAINE
  • Dal 29.06.2022 (Toute la journée) al 19.07.2022 (Toute la journée)

Tenez-vous au courant de nos dernières nouvelles!

Syndiquer le contenu