Tappa di partenza Giro Hand Bike

Domenica 17 Marzo 2024

Luogo: Genova, Corso Italia

Il Giro Handbike 2024 inizia il 17 marzo da Genova, conferendo alla città anche il titolo di Capitale Europea dello Sport Paralimpico. La città, orgogliosa di essere la sede di partenza, accoglierà gli atleti di Handbike per la prima tappa del Giro d’Italia Hand Bike. 

Il percorso solcherà le strade e le piste ciclabili della città e vedrà competere un centinaio di atleti tra italiani e stranieri.

Il Giro Handbike, che ha debuttato a livello internazionale nel 2023, comprende otto gare, di cui cinque sono state inserite nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale). 

  • Il 12 maggio, la competizione si sposterà per la prima volta a Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia. 
  •  il 14 luglio il Giro Handbike raggiungerà la sua centesima tappa a Dairago, un pittoresco paese lombardo a nord-ovest di Milano.
  • Il 22 settembre Pioltello sarà teatro della quarta tappa, confermando la sua affezione per l'Handbike. 
  • Il 6 ottobre, Bari, a Noicattaro, ospiterà la terza tappa
  • il 20 ottobre si svolgerà la finalissima della 14esima edizione a Como, in riva al lago, concludendo il Giro Handbike.

Partecipando al circuito gli atleti potranno accumulare punti per il ranking di categoria, offrendo loro l'opportunità di qualificarsi per le Paralimpiadi di Parigi

Sulla scia dei grandissimi risultati ottenuti dalle atlete e dagli atleti paralimpici italiani ai recenti Mondiali di Glasgow ed Europei di Rotterdam e in vista dei XVII Giochi Paralimpici Parigi 2024, il Giro Handbike a detta di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, segna una tappa significativa nel cammino verso l’appuntamento più importante della stagione per il mondo sportivo paralimpico, ulteriore motivo per accendere i riflettori su un evento che anno dopo anno ha acquisito sempre più prestigio.

Visita il sito dell'evento