EVENTI TOP

Rolli Days maggio 2021

Dal 14.05.2021 (Tutto il giorno) al 16.05.2021 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

 

 

Genova di marmo e d’oro, Genova di giardini e sculture: a Genova la cultura riparte dai suoi gioielli più preziosi, con una nuova, emozionante immersione nella bellezza dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio UNESCO dal 2006.

L’edizione primaverile dei Rolli Days è Live&Digital: si riaprono le porte dei Palazzi, mentre straordinarie immagini digitali ci fanno scoprire luoghi inediti, scorci inusuali, storie che non conoscevamo.


I ROLLI DAYS LIVE

«Si cammina sul marmo, tutto è marmo» raccontava Gustave Flaubert a proposito di Genova. I palazzi genovesi amati da Rubens e Flaubert ci accolgono nei loro eleganti cortili, ci invitano a salire gli imponenti scaloni e a restare senza fiato davanti agli affreschi, ai quadri, agli stucchi, agli arredi, accompagnati dai divulgatori scientifici che ci racconteranno tutto quello che c’è da sapere sulle loro storie.

Le visite verranno svolte in completa sicurezza. Prenotazione obbligatoria, a partire dalle ore 9 del 10 maggio, su www.visitgenoa.it/rollidays-online e su www.happyticket.it

L’evento in presenza potrà subire modifiche in caso di variazioni dell’emergenza sanitaria in corso e della relativa normativa di sicurezza

Come ogni anno, oltre alle visite ai Palazzi condotte dai divulgatori scientifici, sono disponibili anche visite condotte da guide turistiche professioniste di Genova, abilitate da Regione Liguria.

Ecco i quattro percorsi proposti, che seguono il protocollo Visite Sicure e sono acquistabili su https://www.exploratour.it/rolli-days-tours/

Rolli Segreti

Rolli Mai Visti

Rolli Junior (10-12 anni)

Rolli Kids (6-9 anni)

Il Comune di Genova conferma la sua attenzione per le persone con disabilità, riproponendo l’appuntamento con le visite guidate dedicate. Anche in questo caso le visite sono condotte da guide turistiche professioniste di Genova, abilitate da Regione Liguria.

Tutte le info sul sito: www.visitgenoa.it/rollidays-online


Gli altri eventi dei Rolli Days

Palazzo Nicolosio Lomellino ospita la mostra “5 famiglie, 5 storie, 1 dimora affascinante …”, che ripercorre la storia del Palazzo attraverso le vicende delle famiglie che nel tempo sono state proprietarie del magnifico palazzo di via Garibaldi. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre.

Il weekend dei Rolli offrirà anche un ricco calendario di eventi tra musica e arte, pure questi saranno Live&Digital.

 

Il programma completo su www.visitgenoa.it/rollidays-online



I ROLLI DAYS DIGITAL

Dopo il successo dello scorso anno, anche in questa edizione dei Rolli Days potremo visitare digitalmente e in anteprima assoluta alcuni siti inediti, o all’interno dei quali sarebbe stato difficile – o impossibile – recarsi fisicamente con il pubblico.

Le Ville dei Rolli

In questo nuovo appuntamento scopriremo alcune tra le più significative ville urbane e suburbane edificate dalle nobili famiglie genovesi, che anche nelle loro residenze di villeggiatura volevano la stessa bellezza, lo stesso splendore, la stessa raffinatezza dei palazzi di città. Le ville si trovavano immediatamente fuori dal cuore della città antica, oggi riassorbite dal tessuto urbano, o lungo la costa, sia a levante che a ponente, fino ad Albissola.

Una nuova occasione per immergersi sempre più a fondo nel patrimonio della città di Genova, e nel tessuto monumentale che ruota intorno ai Palazzi dei Rolli e alla società che li edificò e li arricchì durante il Siglo de los Genoveses.

Ritratti d’autore. Storia e storie dei pittori dei Palazzi dei Rolli attraverso i capolavori dei Musei di Strada Nuova

Alcuni nomi di artisti ritornano più volte nella storia dei Rolli: sono loro che hanno dato forma e colori al secolo d’oro dei genovesi.

Una serie di ritratti, quindi, racconterà due secoli di una straordinaria storia artistica, e l’opera di pittori capaci di fare di Genova una capitale culturale europea. Il punto di partenza sono le splendide opere conservate nelle collezioni dei Musei di Strada Nuova.

 

Le piazze e i mercati della Superba, un viaggio nel cuore della città vecchia

I magnifici, come erano chiamati gli aristocratici genovesi proprietari dei Palazzi dei Rolli, erano discendenti di dinastie di mercanti e imprenditori, sempre impegnati a occuparsi dei loro affari mentre riempivano le proprie residenze di capolavori. Ecco un altro capitolo della storia della Superba, raccontato con un progetto promosso da Camera di Commercio: si parla di commerci e di mercati, partendo da tre piazze del centro storico (San Giorgio, Soziglia e Fossatello) attorno alle quali gravitano monumenti, chiese, palazzi, botteghe storiche.

 

Moto Guzzi e Genova - Il rombo della cultura

In occasione del centenario dalla nascita di Moto Guzzi, fondata dal genovese Giorgio Parodi e da Carlo Guzzi proprio nella città ligure il 15 marzo 1921, vi mostreremo una prospettiva completamente diversa per scoprire le bellezze della Superba. Indossato il giubbotto e con il casco ben allacciato, in sella a moto d’epoca e moderne visiteremo l’immediato entroterra e il centro di Genova, passando attraverso la Strada Nuova, cuore pulsante del Sistema dei Palazzi dei Rolli.

 

La Notte dei Musei, il buio illumina il bello
Genova celebra attraverso un contenuto digitale anche la Nuit Européenne des Muséès.

Sabato 15 maggio, il violino di Andrea Cardinale accompagna una carrellata fra le principali opere dei musei civici genovesi. Dieci siti, dieci collezioni da scoprire attraverso la luce che dal buio illumina i dettagli di opere d’arte uniche, testimonianza di un patrimonio ampio e variegato come quello di Genova.

 

Tutti gli aggiornamenti su www.visitgenoa.it/rollidays-online

 

Tutti gli eventi collaterali dei Rolli Days di maggio 2021 sono disponibili su https://www.visitgenoa.it/evento/rolli-days-maggio-2021-eventi-collaterali.


 

I 22 PALAZZI APERTI

Palazzo Agostino Pallavicino – via Garibaldi 1

Palazzo Spinola Gambaro – via Garibaldi 2

Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) – via Garibaldi 4

Palazzo Gio Battista Spinola (Doria) - via Garibaldi 6

Palazzo Nicolosio Lomellino – via Garibaldi 7

Palazzo Niccolò Grimaldi (Palazzo Tursi) – via Garibaldi 9

Palazzo Luca Grimaldi (Palazzo Bianco) – via Garibaldi 11

Palazzo Ambrogio Di Negro – via San Luca 2

Palazzo Doria Spinola (Prefettura) – largo Eros Lanfranco

Palazzo GB Centurione Pitto – via del Campo 1

Palazzo della Meridiana – salita San Francesco 4

Museo di Palazzo Reale – via Balbi 10

Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola – piazza di Pellicceria 1

Palazzo Vincenzo Imperiale – piazza Campetto 8

Palazzo Gio Francesco Balbi – via Balbi 2

Palazzo dell’Università – via Balbi 5

Palazzo Interiano Pallavicino – piazza Fontane Marose 2

Villa del Principe – piazza del Principe 4

Banca CARIGE – via alla Cassa di Risparmio

Teatro Carlo Felice – passo Eugenio Montale 4

Albergo dei Poveri – piazzale Emanuele Brignole 2

Villa Giustiniani Cambiaso via Montallegro 1


 

TEMPORANEE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE VEICOLARE E DEL SERVIZIO AMT

In occasione dell’edizione dei Rolli Days temporanee modifiche alla circolazione veicolare saranno in vigore in via Garibaldi e nelle vie limitrofe sottostantivia Cairolipiazza della Meridianapiazza delle Fontane Marosevia Interianovia XXV Aprile e via Balbi. Nel dettaglio i provvedimenti previsti saranno i seguenti.

Venerdì 14 maggio dalle ore 13 alle 21, sabato 15 e domenica 16 maggio dalle ore 7 alle 21 sarà temporaneamente istituito il divieto di sosta per tutti i veicoli pubblici e privati. 

Inoltre, venerdì 14 maggio dalle ore 15 alle 21, sabato 15 e domenica 16 maggio dalle ore 10 alle 21 sarà temporaneamente istituito il divieto di transito veicolare ad eccezione dei veicoli di soccorso impegnati in attività di pronto intervento e quelli appartenenti a Forze dell’Ordine e all’Azienda Mediterranea d’Igiene Urbana (Amiu), a quelli afferenti all’organizzazione dell’evento, ai mezzi destinati o in uso a persone invalide, ai veicoli pubblici e/o privati per il trasporto di persone da/per gli alberghi ubicati nelle strade menzionate e collegate, a quelli degli aventi titolo da/per le proprietà carrabili laterali, ai mezzi autorizzati per le celebrazioni di matrimoni presso il palazzo Comunale ed a velocipedi o monopattini. 

Tutti gli orari indicati potranno comunque essere estesi sino a cessate esigenze o necessità connesse al regolare svolgimento della manifestazione. 

Per quanto riguarda il servizio Amt, a seguito della chiusura al transito veicolare di piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via Balbi, venerdì 14 maggio dalle 15 alle 21, sabato 15 e domenica 16 maggio dalle 10 alle 21, le linee 20, 32, 34, 35, 35/ e 36 modificheranno il percorso come di seguito indicato:

Linea 20. Direzione ponente: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguiranno per via delle Fontane, via Gramsci, via Alpini d’Italia, via Fanti d’Italia, via San Benedetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.

Linea 32. Direzione ponente: i bus, in partenza dal capolinea di piazza Caricamento, proseguiranno per via Gramsci, via Alpini d’Italia, via Fanti d’Italia, via San Benedetto dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: percorso regolare.

Linea 34. Direzione ponente: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguiranno per via delle Fontane, via Gramsci, via Alpini d’Italia, via Fanti d’Italia, via Doria, piazza Acquaverde dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguiranno per piazza Portello, piazza Corvetto, via Assarotti dove riprenderanno percorso regolare.

Linee 35 e 35/. Direzione ponente: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguiranno per via delle Fontane, via Gramsci, via Alpini d’Italia, via Fanti d’Italia, via Doria, piazza Acquaverde, salita Provvidenza dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, piazza De Ferrari, via Dante dove riprenderanno percorso regolare.

Linea 36. Direzione ponente: percorso regolare.Direzione levante: i bus giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Lomellini e via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.

 

 


 

CREDITS

ROLLI DAYS LIVE&DIGITAL è un evento promosso e organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Ministero della Cultura – Segretariato Regionale per la Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese, Università degli Studi di Genova

 

Parteciperanno ai Rolli Days anche i social ambassador del Comune di Genova, che racconteranno l’evento sui loro canali utilizzando l’hastag #RolliDays

 

Sostengono i Rolli Days:

Sponsor istituzionali del Comune di Genova:

Iren

Esselunga

Banca Carige
 

Main sponsor:

Gruppo Metinvest
 

Sponsor:

Gruppo Spinelli

Gruppo Finsea
 

Sponsor tecnico:

Giglio Bagnara

 

Radio Monte Carlo è media partner  della città di Genova
 

 

Ascolta la playlist che Radio Monte Carlo ha dedicato ai Rolli Days: https://open.spotify.com/playlist/0sAzH6GFhUWHwbjvhB5g88?si=4ZJtcE6nTDKkY7_hG2Grzg

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 23.04.2022 (Tutto il giorno) al 08.05.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 15.10.2021 (Tutto il giorno) al 24.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 04.10.2021 (Tutto il giorno) al 28.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 04.10.2021 (Tutto il giorno) al 10.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 01.10.2021 (Tutto il giorno) al 07.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 28.09.2021 (Tutto il giorno) al 03.10.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 27.09.2021 (Tutto il giorno) al 29.09.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 25.09.2021 10:00 al 26.09.2021 19:00
EVENTI TOP
Dal 24.09.2021 (Tutto il giorno) al 09.01.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 17.09.2021 (Tutto il giorno) al 26.09.2021 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti