EVENTI TOP

Natale 2021 e Capodanno 2022

Dal 01.12.2021 (Tutto il giorno) al 06.01.2022 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

 

 

Norme da rispettare per tutte le visite e gli eventi: all’ingresso verrà richiesto di presentare il Green Pass valido (super Green Pass), di indossare la mascherina chirurgica FFP2 o FFP3 per tutta la durata della visita  e di mantenere la distanza interpersonale di 1,5 mt fra le persone. Obbligatorio indossare la mascherina FFP2 o FFP3.

L’atmosfera natalizia scalda e colora Genova in turbine di eventi che coinvolge tutta la città. Piazze, Palazzi e stradine si accendono con il linguaggio delle illuminazioni regalando un clima di magiche emozioni. I mercatini di Natale tornano a popolare i quartieri di Genova, dal più tradizionale a quello solidale, offrendo tante occasioni per idee e regali da mettere sotto l’albero.

I teatri e i musei propongono un ricchissimo programma culturale in grado di soddisfare tutti e unendo grandi e piccini. Tanti i concerti per celebrare il Natale, jazz, classico, swing, moderno e religioso l’imbarazzo è solo per la scelta. Genova e i suoi presepi, una tradizione che trasforma la città in un museo a cielo aperto, vederli tutti sembra impossibile, ma scegliere quale visitare può essere davvero una lieta sorpresa.

Ma non finisce qua, aperture straordinarie per le Chiese dei rolli, cortei storici, confuego e spazio, anche, per gli eventi sportivi come la 65esima edizione della Storica Regata delle Repubbliche Marinare.


Musica e danza aspettando il Natale.
Sabato 11 dicembre al Centro Congressi del Porto Antico, il Concerto di Natale 2021 (inizio ore 20.30, ingresso libero previa prenotazione). Uno spettacolo dove la grande emozione del Natale viene resa palpabile dalla magia che solo la musica e la danza sanno infondere. In esecuzione i celebri brani della tradizione natalizia rivisitati in chiave swing

Dal 3 al 23 dicembre torna il tradizionale Mercatino di San Nicola. 
Un appuntamento ultratrentennale che trasforma Piazza Piccapietra in un ricco mercatino, con stand, bancarelle, eventi, gastronomia, laboratori per bambini, artigiani per un Natale nel segno della solidarietà.  Dalle palline in vetro per addobbare gli alberi ai prodotti enogastronomici tipici del territorio, passando per abiti e accessori, con idee regalo per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Genova è una città ricca di storia e cultura, profondamente legata alle sue tradizioni più antiche.
Prima tra tutte, la tradizione del presepe che, nata intorno all’inizio del XVII secolo, si sviluppò in modo straordinario tanto che Genova si affermò, accanto a Napoli, come uno dei centri più attivi nella produzione di figure da presepe. Non solo... Il presepe genovese, vantando antiche e consolidate tradizioni, gode di grande prestigio, tale da aver dato vita, nel Settecento, ad una vera e propria scuola.
A Genova e nel genovesato sono davvero tanti i presepi da visitare, l’imbarazzo rimane solo per scelta: allestimenti di presepi storico-artistici d’eccellenza nazionale, tradizionali, scenografici, paesaggistici, meccanici, antichi, moderni, viventi in costumi barocchi e tradizionali; concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale.

Tre eventi clou in tutta la città e i tradizionali abeti per illuminare il Natale genovese. Genova si prepara a vivere la magica atmosfera natalizia mettendo in campo una serie di iniziative, una sorta di calendario dell’Avvento che dal 1° al 24 dicembre porta lo spirito del Natale in tutto il territorio cittadino.
Si inizia con il Carillon vivente, una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio, un'idea che ha visto i protagonisti sulle copertine dei giornali di tutto il mondo e che rappresenta la poesia e la genialità degli Artisti italiani all'estero. 
Dalle lande innevate norvegesi, dalle vette del Tirolo austriaco e dalla Foresta Nera tedesca arrivano quattro esemplari autentici di slitte del '700 e dell'800, restaurate a regola d'arte. E poi la Brass Band Italiana, con il suo straordinario intervento d'improvvisazione comico/musicale itinerante continua a sorprendere il pubblico.

A Genova un Natale ricco di sorprese! Non solo luci, illuminazioni, mercatini, concerti e spettacoli, le acque del mar ligure che lambiscono la costa genovese si tingono di antichi colori e di un caloroso entusiasmo per la storica Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.Un regalo sotto l’albero o per essere più esatti sotto la lanterna. La prestigiosa manifestazione si svolgerà domenica 19 dicembre 2021, a sette giorni dal Natale, nello specchio d’acqua della fascia di rispetto di Prà. La rievocazione storica coinvolgerà gli equipaggi delle quattro città, Genova, Amalfi, Pisa e Venezia in una sfida a colpi di remi a bordo dei galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo.


Dopo lo straordinario successo ottenuto nella precedente edizione le chiese genovesi riaprono le loro porte ai visitatori. Quest’anno sono le “perle” nascoste dell’antico e oramai totalmente scomparso quartiere di Portoria a raccontare arte, fede e sviluppo urbano della città, a partire dall’anno mille, fino alla metà dell’Ottocento.

 

Dall’opera alla commedia, dagli spettacoli di giocoleria ai concerti musicali, dagli eventi per i più piccoli a quelli in dialetto, dalle rappresentazioni per tutta la famiglia al talk show satirico, Genova offre un Natale più spettacolare che mai.
Per trovare serenità e allegria in vista delle feste natalizie i teatri di Genova ci regalano una serie di spettacoli per tutti i gusti. 

La cultura a Natale non va in ferie! Anzi a Genova offre tanti motivi per trascorrere le festività in modo originale, colorato e spumeggiante. E sotto l’albero i musei della città offrono diverse occasioni per degustare l’arte, la scienza, la cultura, la storia e la tradizione.
Un "menù culturale" per tutti i gusti, dai più piccoli ai più grandi, in grado di soddisfare passioni e curiosità per nuove sorprendenti scoperte. Un ventaglio unico di proposte che sa unire interessi e passioni diverse.

8 dicembre, ecco tutti i musei aperti a Genova

Porte aperte ai musei genovesi per l’8 dicembre. A Genova la Cultura non va mai in ferie e per il giorno dell’Immacolata un’ottima occasione per conoscere storia, opere e tanto altro del suo immenso patrimonio storico-artistico. 


Palazzo Reale: aperture straordinarie
In prossimità del Natale fioccano le iniziative e le aperture straordinarie del meraviglioso Museo di Palazzo Reale di Genova. Un motivo in più per scoprire o rivedere  questa sontuosa residenza con un inestimabile patrimonio artistico. Visite guidate, concerto, laboratorio per bambini ... insomma proposte e occasioni per tutti.


Fiera del Libro 2021
Torna un appuntamento caro a tutti i genovesi: dal 1 dicembre 2021 al 6 febbraio 2022 in Galleria Mazzini la nuova edizione della Fiera del libro. Una tradizione per il Natale con bancarelle dove poter fare shopping, e trovare idee e regali da mettere sotto l’albero. Tante le occasioni per scegliere tra stampe d’epoca e moderne, vinili, cd, dvd e soprattutto tanti libri dalle ultime novità all’usato: romanzi, saggi, classici, libri di storia, in lingua, di fantascienza, geografia, gialli, noir, di arte, attualità, fumetti e molto altro.


Nataleidea 2021
Atmosfera natalizia tra casette in legno, luci e profumi delle feste: l’aerea del Porto Antico di Genova torna ad accendersi con la nuova dedizione di Natalidea.
Un vero e proprio villaggio di Natale con tanti stand dove poter trovare idee per lo shopping natalizio, dall’artigianato all’enogastronomia idee simpatiche e utili per i regali da mettere sotto l’albero. Dal 3 al 19 dicembre in Calata Falcone Borsellino.


Circumnavigando Festival
Arriva la 21a edizione del Circumnavigando Festival, un appuntamento annuale che arricchisce le festività natalizie con un programma pronto a meravigliare il pubblico con spettacoli unisci nel loro genere, dove la magia del teatro, della danza e del circo si uniscono regalando emozioni irripetibili.
Dodici compagnie di artisti internazionali provenienti dall’Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e per la prima volta anche il Giappone invaderanno le strade, le piazze e i palcoscenici di Genova. 


Il Villaggio di Babbo Natale a Villa Bombrini
Anche Genova ha il suo villaggio di Babbo Natale. Apre infatti sabato 4 dicembre,  alle ore 16, il Villaggio di Babbo Natale allestito nel parco di Villa Bombrini a Cornigliano dalla Pro Loco Cornigliano Ligure, con il contributo dell’assessorato ai Grandi eventi del Comune di Genova, Società per Cornigliano, Consorzio Cornigliano 2020 e Consorzio Pro Loco Genova.


Un percorso straordinario per scoprire storie, personaggi e racconti popolari della ricca tradizione presepiale della Liguria. Dallo sfarzo tipico del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano al più recente e più popolare rappresentato dai “macachi” di Albissola. 

Una coinvolgente galleria d’arte dedicata alla sacra famiglia vi farà scoprire l’‘inventore del presepe’ San Francesco d’Assisi dipinto dal cappuccino Bernardo Strozzi; l’interessante uso del colore e della luce di Giovanni Battista Casoni, allievo di Domenico Fiasella, nella sua “Adorazione dei pastori”; i mestieri di Giuseppe e Maria dipinti dalla scuola di Gerard David. Dal 14 novembre 2021 al 30 gennaio 2022.

I Musei, Palazzo Ducale, i Teatri,  la Lanterna, l'Acquario, Il Porto Antico : l'offerta culturale e spettacolare di Genova per Capodanno è ricca e di qualità anche quest'anno. Non ci saranno eventi di piazza, come nel resto d'Italia, e gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, ma la città non rinuncia a festeggiare l'inizio del 2022.

Per le modalità di accesso,  consultare le pagine di approfondimento delle singole strutture.

 

CAPODANNO 

CAPODANNO A CASA DELLA DUCHESSA - MUSEI DI STRADA NUOVA

Apertura serale e visite di approfondimento alla scoperta delle collezioni della Duchessa di Galliera e della sua figura storica.

Circondarsi di bellezza, elementi preziosi e di magia. Questo uno dei "must"  delle feste natalizie. E allora, per rendere indimenticabile la Notte di San Silvestro e dare il benvenuto al nuovo anno  in un’atmosfera unica,  Palazzo Bianco apre le sue porte straordinariamente in orario serale, per accogliere genovesi e turisti e mostrare la magnificenza dei suoi tesori.

Per chi vorrà partecipare alla visita tematica di Capodanno, con partenza alle ore 20:15 21:30 22:45 e 01:00, si andrà alla scoperta di alcuni capolavori di quello che fu il  primo museo pubblico genovese. Attraverso storie, curiosità e aneddoti ci si potrà immergere nella magica atmosfera di una delle sue prestigiose residenze di Strada Nuova. Verrà raccontata la vita della Duchessa Maria Brignole-Sale e, tramite un percorso studiato ad hoc, si avrà modo di conoscere le sue raffinate scelte collezionistiche che la portarono a diventare esponente di spicco di una delle più ricche e influenti famiglie aristocratiche d’Europa.

Nella serata del 31 dicembre 2021,  tra le 20:30 e le 02:00, sarà possibile l'accesso con visita libera al Museo  a tariffa unica di € 9:00, con ultimo ingresso alle 01:30. L’accesso sarà consentito solo alle sale di Palazzo Bianco, con esclusione quindi della Tessilteca e di Palazzo Tursi.

Alle ore 20:15 21:30 22:45 e 01:00, sarà anche possibile partecipare ad un percorso di approfondimento guidato con partenza dall’atrio di Palazzo Bianco, senza alcun sovrapprezzo ma con la prenotazione obbligatoria,  ( per gruppi di massimo 25 persone). Costo:  9 euro per tutti i partecipanti ( comprensivo di ingresso e approfondimento). Durata: 1 h. ca. E' necessaria la prenotazione presso il  Bookshop Musei di Strada Nuova: tel. 010 2759185; mail biglietteriabookshop@comune.genova.it


 
CAPODANNO CON ESCHER A PALAZZO DUCALE
Inizia il nuovo anno al meglio: non stappare la solita bottiglia, ma stappa la cultura a Palazzo Ducale! Attendi il 2022 insieme ad ESCHER, visitando la mostra dedicata al grande artista olandese.
Nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, l'esposizione sarà visitabile fino alle ore 2:00 con ultimo ingresso alle ore 00.30. In mostra potrai immergerti nei paradossi prospettici, geometrici e compositivi di Escher e giocare con le postazioni interattive che ti aiuteranno a capire meglio come l'artista sia riuscito a realizzare i suoi inganni visivi. 

CAPODANNO ALL'ACQUARIO DI GENOVA

Speciale, originale e raffinato: è il Capodanno all ’Acquario di Genova. Un’imperdibile occasione per un San Silvestro ancora più emozionante. L'appuntamento è disponibile anche nella versione comprensiva di soggiorno in hotel in 4/5 stelle con Cenone in Acquario. Di seguito il programma dell'evento.
Ore 20.00 Accesso dall’ingresso principale dell’Acquario. Visita libera del 2° piano di Acquario.
Ore 20.30 Aperitivo in Padiglione Cetacei piano superiore
A seguire cena fino al brindisi di mezzanotte presso  Padiglione dei Cetacei, Sala Squali e Lamantini.
Ore 01.00 Conclusione evento.

CAPODANNO A TEATRO

La Vedova Allegra

Teatro Carlo Felice - 31 dicembre ore 15 
È la più celebre e amata delle operette, un titolo ormai divenuto sintesi di un’epoca e, al contempo, un termometro dei tempi a venire. La regia dello spettacolo è affidata a Luca Micheletti, attore, regista, cantante (interpreterà anche il ruolo del Conte Danilo), un giovane artista di eccezionale completezza già avviato a diventare uno dei nomi di punta del teatro italiano musicale e di prosa. Lo spettacolo vedrà anche l’esordio a Genova del direttore d’orchestra Lorenzo Passerini, un talento del podio di appena ventinove anni. Protagonista femminile, nei panni di Hanna Glawari, Elisa Balbo. Scene e costumi di Leila Fteita.

 

Made in S.Olcese (The Suinicon Valley)
Maurizio Lastrico 
Teatro Politeama Genovese - 31 dicembre: ore 20 e ore 22,30 
Dopo un anno di set televisivi e cinematografici, Maurizio torna a Casa: la sua Zena ed il suo habitat, il teatro. Un allestimento ad hoc per le feste natalizie: un viaggio nella Genova del futuro a bordo di una metropolitana immaginaria che arriverà fino alla Guardia o a Torriglia. Un salto dagli endecasillabi al dialetto ligure, fra pezzi inediti e grandi classici, per raccontare, ad ogni fermata, spaccati della nostra mugugnante vita. Forse il miglior regalo che si può ricevere: due ore di risate dopo tanti patimenti! D’altronde l’ironia e l’autoironia sono nostri tipici prodotti al pari di focaccia e pesto.
 
Spettacolo di Capodanno. Anno nuovo in Stradanuova 2022
Stradanuova Teatro Auditorium - 31 dicembre ore 22
Anno Nuovo in Stradanuova: Pandolce VS Panettone - Sfida di cabaret tra Genova e Milano. All’angolo per Genova: Alessandro Bianchi e Andrea Carlini. All’angolo per Milano: Omar Fantini e Nando Timoteo. Meglio la metropoli o la città metropolitana? Meglio il motorino o il SUV? Meglio le scogliere o la pianura Padana, la pasta al pesto o il risotto allo zafferano, il mare o la piscina comunale? Insomma, con cosa è meglio festeggiare per chiudere l’anno: il Pandolce genovese o il Panettone milanese?!
Al termine dello spettacolo delle 22:00 si festeggerà insieme l’arrivo del 2022 per aspettare insieme il nuovo anno con il sorriso!
 
Versi-per-versi
La Claque - 31 dicembre ore 22
Fantastici Quokka: festeggia l’ultimo dell’anno a LaClaque con i “versi-per-versi”. “Versi-per-versi” è uno spettacolo che non fornisce risposte ma che vuole condividere le domande mettendo in contatto le generazioni che compongono il tessuto sociale come questa compagnia culturale i cui protagonisti sono i giovani, sostenuti dall’esperienza e dalla presenza di teatranti senior, per non dire di una certa età, per non dire da rottamare.
 
Eroi Superbi
Teatro Garage - 31 dicembre ore 21.30
Capodanno 2022 a teatro? Marco Rinaldi porta in scena il suo nuovo spettacolo: Eroi Superbi, i grandi genovesi raccontati in zenéise in cui veste i panni dei più grandi personaggi della storia del capoluogo ligure. L'appuntamento è al Teatro Garage di Genova. I racconti dello spettacolo Eroi Superbi fanno parte del nuovo libro omonimo. Prefazione e supervisione a cura di Franco Bampi.

LA LANTERNA PER IL CAPODANNO

Venerdì 31 dicembre, anche quest’anno la Lanterna si illuminerà con un gioco di luci allo scoccare della mezzanotte, visibile anche in diretta sulla webcam del faro, per festeggiare il nuovo anno.

PORTO ANTICO

Al Porto Antico di Genova sarà possibile trascorrere la notte di San Silvestro alla Pista di Pattinaggio e nei tanti locali aperti dell'area. La pista di pattinaggio sul ghiaccio  sarà aperta dalle 22:00 del 31/12/2021  alle 04:00 del 1/1/2022.

Info: https://www.genovaghiaccio.it/


1° GENNAIO AL TEATRO CARLO FELICE

L'anno nuovo, come di consueto, inizia con un favoloso spettacolo del teatro Carlo Felice.  Il 1° gennaio alle 16 è di scena "La Vedova Allegra". È la più celebre e amata delle operette, un titolo ormai divenuto sintesi di un’epoca e, al contempo, un termometro dei tempi a venire. La regia dello spettacolo è affidata a Luca Micheletti, attore, regista, cantante (interpreterà anche il ruolo del Conte Danilo), un giovane artista di eccezionale completezza già avviato a diventare uno dei nomi di punta del teatro italiano musicale e di prosa. Lo spettacolo vedrà anche l’esordio a Genova del direttore d’orchestra Lorenzo Passerini, un talento del podio di appena ventinove anni. Protagonista femminile, nei panni di Hanna Glawari, Elisa Balbo. Scene e costumi di Leila Fteita.

1° GENNAIO A PALAZZO LOMELLINO

Palazzo Lomellino effettuerà un'apertura  straordinaria il 1° gennaio dalle 14:00 alle 18:00.

Info: https://www.palazzolomellino.org/

 

 

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 06.10.2022 (Tutto il giorno) al 22.01.2023 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
EVENTI TOP
Dal 23.04.2022 (Tutto il giorno) al 08.05.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 01.04.2022 (Tutto il giorno) al 10.04.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 11.02.2022 (Tutto il giorno) al 22.05.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 05.02.2022 (Tutto il giorno) al 13.02.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 28.01.2022 (Tutto il giorno) al 13.03.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 27.01.2022 (Tutto il giorno) al 17.02.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 22.01.2022 (Tutto il giorno) al 30.01.2022 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 01.01.2022 (Tutto il giorno) al 31.12.2022 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti