• The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

  • Disney, l'arte di raccontare storie senza tempo

  • Genova celebra il Giorno della Memoria

  • Salone Nautico 2023

TOUR

Migrantour Genova: Tutti i colori del dialogo, speciale Romania

03.12.2022 15:00
Centro Storico
Condividi questa pagina
Share

 

 

Se vuoi passare un sabato pomeriggio all'insegna dell'integrazione, passeggiando in compagnia alla scoperta dei posti nascosti del centro storico di Genova e chiacchierando su temi particolarmente interessanti ed attuali, qui c'è l'evento che fa per te.
Sabato 3 dicembre alle ore 15:00, in occasione della Giornata Nazionale della Romania, Migrantour Genova presenta “Tutti i colori del dialogo-speciale Romania”, una passeggiata interculturale condotta da un’accompagnatrice rumena, che racconterà un po’ di sé e delle cause alla base dell’immigrazione rumena in Italia. 
 
Si parlerà delle problematiche di inclusione, di fenomeni sociali collegati emigrazione rumena come il fenomeno degli “orfani bianchi”, dell’imprenditoria rumena in Italia e dell’imprenditoria italiana in Romania, di simboli ai quali spesso viene associata la Romania, come per esempio il vampiro, delle feste tipiche che accomunano i due Paesi e di altre che ci differenziano, di personalità di spicco in vari ambiti, di cibo rumeno in Italia e di cibo italiano in Romania. 
Durante la passeggiata si rifletterà insieme sullo scambio demografico, economico e culturale tra Romania e Italia. 
 
La passeggiata, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, partirà da Castello D’Albertis Museo delle culture del mondo, per poi condurre i partecipanti tra le vie del centro storico. 
 
Informazioni utili: 
Il costo è di 10 € a partecipante. 
Richiesta la prenotazione entro le 17 del giorno precedente telefonando al numero 0102723820 oppure scrivendo a castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

Info utili

Centro Storico
Solo una parte della struttura risulta accessibile e visitabileAmmessi animali domestici