Per la prima volta in Italia e dopo il grande successo di pubblico riscosso in Canada, Francia, Russia, Brasile e Germania, Genova ospita la mostra The Library at Night. Ispirata all’omonimo libro di Alberto Manguel e curata dal regista Robert Lepage - Ex Machina, l’installazione immersiva in realtà virtuale ti porterà alla scoperta delle più grandi biblioteche al mondo esistenti e mai esistite. Quello di The Library at night - La biblioteca di notte è un invito a perdersi in una foresta ed esplorare strutture architettoniche, frugare tra gli scaffali e perdersi nei corridoi di 10 celebri biblioteche, inclusa la biblioteca per antonomasia, la perduta di Alessandria.
Muniti di cuffie e visore, seduti su sedie girevoli per sfruttare appieno la visione a 360° offerta dagli Oculus Rift, una tecnologia finora riservata al mondo dei videogiochi, potrai viaggiare tra biblioteche favolose, vere, immaginarie o perdute, ciascuna rappresentante un’epoca, una cultura o una funzione assegnata a questi luoghi della memoria.
La mostra ti porterà alla scoperta di quel caos insito, gioioso che anima le biblioteche di notte, quando immerse nell’oscurità si prefigurano come vere e proprie porte aperte per l’immaginazione, come un nuovo spazio per le nostre storie, idee e ispirazioni. In una sala di Palazzo Lomellino, allestita per l’occasione da una troupe internazionale, potrai immergerti tra le file e gli alti scaffali di famose biblioteche, illuminati dal piacere della scoperta.
Il virtual tour è disponibile in quattro lingue: italiano, inglese, francese e tedesco.
Gli orari di apertura:
Martedì –domenica
dalle 10 alle 18 (importante: ultimo ingresso ore 17).
giorno di chiusura: lunedì
Il costo dei biglietti:
7 euro - biglietto intero
5 euro - biglietto ridotto
3 euro - biglietto per gli alunni delle scuole
gratis fino ai 14 anni
I biglietti per la mostra sono disponibili a questo link: https://www.ticketone.it/artist/the-library-at-night/