La Fata Morgana
Testo e regia: Marica Roberto, con Davide Ambrogio
Debutta a Genova "LA FATA MORGANA", spettacolo vincitore del Premio della Sezione autori messo in palio dal Comune di Genova - Genoa Municipality per ActorsPoetryFestival 6th, Sezione autori.
Lo spettacolo sarà rappresentato quale contributo alla ricorrenza della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne il 25 novembre a Palazzo Tursi nella Sala Consiliare.
LA FATA MORGANA è uno spettacolo di forte coinvolgimento emotivo, anche per l’impatto delle percussioni impetuose e del linguaggio intensamente espressionista per il sapiente impasto di lingua e dialetto. Si tratta di un monologo travolgente, tra recitazione, canto e musica dal vivo, che mette in scena la Fata Morgana, fenomeno di miraggio tipico dello Stretto di Messina, diventato poi personaggio del @mito, in una reinterpretazione fantastica in cui si fa voce di denuncia per storie di donne vittime della mafia e della criminalità organizzata. E’ un testo di forte valenza sociale e politica con cui l’autrice vuole mostrare al pubblico, attraverso una fantasiosa rielaborazione mitica, fatti e vicende di vita a che la distorsione dell’informazione di massa ha sempre tentato di nascondere.
Attraverso la voce della Fata Morgana, sostenuta e sottolineata dalle musiche siciliane, prendono vita donne che sono state uccise perché hanno rifiutato di prostituirsi, perché non hanno taciuto quanto avevano visto e appreso, madri che hanno cercato invano i propri figli spariti, che sono state costrette a fuggire, tutte sempre ingannate dall’amore.
È un Teatro di denuncia che vuole sfatare la falsa convinzione secondo cui il codice d’onore mafioso impedirebbe di toccare le donne e i bambini: sotto l’etichetta di
“femminicidio” si celano sovente storie oltremodo inquietanti di “disonorate” e “suicidate”.
Purtroppo la lettura del solo testo non può rendere appieno tutto il valore e l’efficacia espressiva e comunicativa di questo lavoro che si avvale della vibrante recitazione di Marica Roberto e delle intense sonorità musicali dei bravi esecutori. (Dall'articolo di Rosa Elisa Giangoia - Il gatto certosino)
LA FATA MORGANA è uno spettacolo teatrale scritto, interpretato e diretto da Marica Roberto, diplomata al Piccolo Teatro Milano con Giorgio Strehler con cui ha lavorato in molti allestimenti, tra cui Arlecchino servitore di due padroni e Faust frammenti 1 e 2. Ha partecipato agli allestimenti del Piccolo Teatro per 8 anni, poi ha iniziato un suo personale percorso di autrice e creatrice di spettacoli con la fondazione della compagnia Attori&Musici che ha la musica come fondamento strutturale dei suoi lavori.
Interpreti: Marica Roberto
Davide Ambrogio (chitarra, zampogna, friscaletti, tamburi a cornice, voce)
Ingresso libero su prenotazione a info@teatrogag.com.