Dal 19 aprile al 29 luglio, il Museo di Palazzo Reale ricorda con una mostra il re Carlo Alberto, committente dell’Appartamento dei Principi Ereditari e primo sovrano di Sardegna del ramo dei Savoia-Carignano.
Opere d’arte, memorie e cimeli provenienti da collezioni private e pubbliche, ritratti su tela, su cammei e miniature, avori e porcellane, alternati a busti in marmo e bronzo dorato, stampe e disegni, documenti e libri, arredi e oggetti preziosi sono esposti nell’Appartamento dei Principi Ereditari.
L'obiettivo è quello di fissare l’iconografia del sovrano, sia quella ufficiale, sia quella più intima e familiare, fermando i punti salienti della biografia del re, della regina Maria Teresa e dei figli, sullo sfondo della storia della nazione nascente, ma soprattutto attraverso i suoi rapporti con Genova e la reggia genovese.
L’invito è anche quello di riscoprire gli ambienti intimamente connessi alla figura di Carlo Alberto, alla sua tormentata epoca e ai suoi passaggi genovesi fino a quello estremo, il feretro giunto in mare dal Portogallo, approdato nel porto genovese per l’ultimo viaggio verso Superga.
Orari:
giovedì, venerdì e sabato 11-18;
domenica 14-18.
Ingresso: 3€ intero e gruppi
1€ ridotto
Gratuito per i minori di anni 18