• IL 2022 DI PALAZZO DUCALE

  • The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

  • Disney, l'arte di raccontare storie senza tempo

  • Da via Garibaldi al Teatro Carlo Felice: un viaggio imperdibile tra i luoghi iconici della Superba. Novembre 2022

  • Santo Stefano 2022, i Musei aperti a Genova

INCONTRI E RASSEGNE

Goethe-Institut Genua per Biofilia

Dal 26.06.2022 (Tutto il giorno) al 30.10.2022 (Tutto il giorno)
Condividi questa pagina
Share

 

 

Programma Del Goethe-Institut Genua In Occasione Di Biofilia
 
Installazione
 
  • "Fragments of Reality” di Alessandro Lupi, nel Parco del Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, Via Jacopo Ruffini 3, Genova
    luglio-ottobre 2022, visite guidate all’installazione a cura degli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

Film

Il Goethe Institut Genua, in collaborazione con SUQ Festival, Club Amici del Cinema, Cineclub Nickelodeon, Legambiente Liguria, Fiab Genova Amici della Bicicletta, Cittadini Sostenibili e Associazione tRiciclo Bimbi a Basso Impatto, propone La sostenibile leggerezza dell'essere, rassegna cinematografica che prevede diversi appuntamenti:
  • "On the green road", documentario, di Siméon Baldit e Alexandre Haslé de Barral, Francia, 2015, v.o. con sottotitoli in italiano. I due cugini, telecamera alla mano, hanno attraversato 26 Paesi per documentare le soluzioni locali a grandi problemi globali come cambiamento climatico e ingiustizie sociali.
    26 giugno 2022, ore 21, presentazione nell´ambito del SUQ Festival, Porto Antico, Piazza delle Feste, in collaborazione con il Cineclub Nickelodeon
    7 luglio  ore 21.30, proiezione all’Arena Villa Giuseppina, Via Bologna 21, Genova, in collaborazione con SUQ Festival e ACEC SAS Liguria
  • “100 Dinge” (100 cose), commedia di Florian David Fitz, Germania, 2018, versione originale con sottotitoli in italiano. La trama: solo di 100 cose potranno disporre Paul e Toni in 100 giorni, recuperandone una al giorno. Una divertita ed estrema sfida tra due amici che, dopo essersi spogliati, anche letteralmente, di tutti i loro beni, si ritrovano nudi in strada, al confronto con domande esistenziali, che mai avrebbero immaginato.
    21 luglio, ore 21.30, Arena Villa Giuseppina
     
  • “Die grüne Lüge” (La bugia verde), documentario di Werner Boote, Germania, 2018, versione originale con sottotitoli in italiano. l film, anche con l’aiuto di autorevoli voci come quella di Noam Chomsky, svela l’ingannevole azione di “Greenwashing” attuata da aziende, spesso assai note, che nella promozione di molti prodotti - dai cibi alle auto elettriche - costruiscono un’immagine “ecologica, equa e sostenibile”, adatta a potenziali acquirenti sempre più sensibili ai temi dell’ambiente.
    5 ottobre, ore 21.15 al Cineclub Nickleodeon (via della Consolazione 5r, Genova).
     
  • "Animals United", film d'animazione in 3D ispirato al libro "Konferenz der Tiere" di Erich Kästner, racconta una storia veloce, divertente ma nello stesso momento un’ottima base per riflettere insieme ai bambini su tutti i temi che hanno a che fare con l'ambiente e con la sua tutela. La trama: nel delta dell’Okavango, in Africa, un curiosamente assortito gruppo di animali deve risolvere un grande problema, la mancanza d’acqua. Non sarà facile competere con altri animali feroci come il leopardo, e con un nemico particolarmente temibile come l’essere umano, ostinatamente impegnato nella distruzione della natura.
    Dal 5 al 14 ottobre al Cineclub Nickleodeon, con un ciclo di 6 appuntamenti rivolti agli alunni delle scuole primarie genovesi. 

 

Videoinstallazione

 
Una nave pirata e ostreopsis ribelle, al molo starà” di Cammack Lindsey
15.7.-15.9.2022 Sala Dogana, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti Genova
 
Videoinstallazione che la giovane artista Cammack Lindsey ha realizzato in occasione di una residenza a Genova, organizzata dal Goethe-Institut in collaborazione con Bioinspired Soft Robotics Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in Liguria) e Benthic Ecology Lab dell’Università di Genova. Durante la residenza, Lindsey ha studiato le connessioni tra l’ambiente locale e l’influenza esercitata su di esso dagli uomini, concentrandosi sui cianobatteri e altre microalghe. La loro proliferazione, con il conseguente rilascio di sostanze tossiche, si è intensificata a partire dagli anni ’70 a causa dell’impatto dell’uomo sull’ambiente. Nel 2005, sulla costa di Genova, microalghe della specie Ostreopsis sono state trasportate tramite aerosol nei corpi umani, influendo sulla loro salute. Questo è il punto di partenza del viaggio di Lindsey, che nel suo video multimediale intreccia i cianobatteri con Giuseppe Garibaldi, il canale di Suez, l’industrializzazione, l’unificazione nei movimenti operai e la bucaniera Jenny dell’Opera da tre soldi. (da Una nave pirata e ostreopsis ribelle, al molo starà - Goethe-Institut Italien).

Per le Scuole

 

 

  • “Come vogliamo vivere? Pensiamo insieme il futuro”
    Ottobre
 
- Workshop basato su libri per bambini che trattano i temi dell’ecologia, dedicato ai bambini delle scuole primarie genovesi.
 
- Workshop in lingua tedesca sui temi dell’ambiente, dedicati ai ragazzi che imparano la lingua tedesca nelle scuole secondarie di secondo grado genovesi.
 
 
laboratori nell´ambito di BIOFILIA, Biennale arte e ambiente, 
Laboratori di 90 minuti per scuole primarie e secondarie di primo grado in lingua tedesca o italiana
Laboratori di 90 minuti per scuole secondarie di secondo grado in lingua tedesca "Step into Nachhaltigkeit" sui livelli A2 e B1
 

 

Visite guidate con gli studenti dell´Accademia Liguistica
 
1.    Mercoledì 20 luglio
2.    Mercoledì 31 agosto 
3.    Mercoledì 14 settembre 
 
Le visite inizieranno alle ore 18.30 e durano un´oretta circa.
Il punto di ritrovo é all´ingresso di Villa Croca dalla scalinata principale. 
 
 
 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 16.11.2022 (Tutto il giorno) al 30.11.2022 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 03.11.2022 (Tutto il giorno) al 04.05.2023 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 13.10.2022 17:00 al 20.04.2023 17:00
EVENTI TOP
Dal 01.01.2022 (Tutto il giorno) al 31.12.2022 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti