Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

310

Giornate Mazziniane 2021

Giornate Mazziniane 2021
Calendary Dal 10-03-2021 al 17-03-2021
Dal 10 al 17 marzo si svolgono le “Giornate Mazziniane” per celebrare la figura di Giuseppe Mazzini e il contributo che ha dato, con Genova e tutta la Liguria, alla costruzione dell’Unità nazionale. 
Per ricordare il 149° anniversario della sua morte, avvenuta il 10 marzo 1872 a Pisa, sono deposte corone di alloro nella Casa natale di Giuseppe Mazzini, in via Lomellini 11, sede dell’Istituto Mazziniano, a Palazzo Tursi e in piazzale Mazzini, al Monumento a lui dedicato. La deposizione è a cura del Comune di Genova. 
 
A causa delle limitazioni dovute alle misure di contenimento della pandemia in corso, sono trasmessi online, sul canale YouTube di Genova More Than This e la pagina Facebook del Museo del Risorgimento, tre brevi video per far conoscere, attraverso le raccolte conservate al museo Mazziniano, l’immagine pubblica e la storia privata di  Giuseppe Mazzini: 
 
  • il primo video, online dal 10 marzo, racconta le scelte politiche, le lotte per l’Unità d’Italia di Giuseppe Mazzini;
  • il secondo, dal 12 marzo, è dedicato alle donne che fecero parte della sua vita sia pubblica che privata 
  • il terzo, dal 14 marzo, parla dei gusti e delle abitudini alimentari di “Pippo”, come era affettuosamente chiamato in famiglia. 
Il 17 marzo, giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, sempre sul canale YouTube di Genova More Than This e la pagina Facebook del Museo del Risorgimento, verrà trasmesso un omaggio in musica offerto dai Maestri Andrea Cardinale (violino) e Jose Scanu che suonerà la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini. 
 
L’Istituto Mazziniano-Museo del Risorgimento, situato nella casa natale di Giuseppe Mazzini, conserva ed espone un patrimonio storico e artistico ricco e vario, costituito da documenti, dipinti, stampe, armi, uniformi, fotografie, cimeli, bandiere e stendardi. Per quanto attiene le collezioni tessili, una sezione particolarmente significativa è quella delle raccolte di bandiere e stendardi (1746- 1945) e dei “fazzoletti risorgimentali”.
 
Bandiere storiche (1746–1945):  la raccolta si è formata grazie a donazioni al Comune di Genova e consta di cinquantasei unità, tra bandiere di diversi formati, stendardi, labari, drappi. Tra i pezzi più significativi la Bandiera della Repubblica di Genova, (1746, seta); la Bandiera della Giovine Italia (1833, seta); Il Tricolore Dio e Popolo (1847, lana); la Bandiera dei Mille (Napoli, 1860). 
 
Fazzoletti risorgimentali: si tratta di trentacinque “fazzoletti” di grande formato, realizzati in funzione celebrativa e propagandistica, assai diffusi nella nostra penisola a partire dall’elezione al soglio pontificio nel 1846 di Pio IX. Un secondo gruppo di fazzoletti si riferisce a una delle tappe fondamentali del nostro Risorgimento: l’alleanza tra il Piemonte e la Francia in occasione della seconda Guerra di Indipendenza (1859). Questi fazzoletti erano diffusi specialmente a Genova e venivano esposti alle finestre durante le numerose dimostrazioni popolari. Altri esemplari, spesso finemente ricamati a mano, erano destinati ad essere esibiti nei salotti genovesi. 
 
 

 

 
 
 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La Media Val Bisagno saluta Genova Capitale italiana del Libro.

La Media Val Bisagno saluta Genova Capitale italiana del Libro.

Data di svolgimento: 08 Apr 24 - 12 Apr 24

Scopri di più

Visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno

Visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno

Data di svolgimento: 09 Mar 24 - 27 Apr 24

Scopri di più

Emily Warren Roebling: la storia di una donna straordinaria

Emily Warren Roebling: la storia di una donna straordinaria

Data di svolgimento: 08 Mar 24

Scopri di più

Visita guidata a Villa imperiale con interpretariato in Lingua dei Segni

Visita guidata a Villa imperiale con interpretariato in Lingua dei Segni

Data di svolgimento: 06 Mar 24

Scopri di più

"Donne nell'Arte: Una Celebrazione dell'Eccellenza Femminile

"Donne nell'Arte: Una Celebrazione dell'Eccellenza Femminile

Data di svolgimento: 04 Mar 24 - 08 Mar 24

Scopri di più