• IL 2022 DI PALAZZO DUCALE

  • The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

  • Disney, l'arte di raccontare storie senza tempo

  • Da via Garibaldi al Teatro Carlo Felice: un viaggio imperdibile tra i luoghi iconici della Superba. Novembre 2022

  • Santo Stefano 2022, i Musei aperti a Genova

ALTRI EVENTI

Giornata contro la violenza sulle donne, flash mob e mostra fotografica nel centro storico

Dal 24.11.2022 (Tutto il giorno) al 25.11.2022 (Tutto il giorno)
Centro Storico
Condividi questa pagina
Share

 

 

Tre flash mob e una mostra fotografica per ribadire il un deciso NO alla violenza sulle donne. Sono le iniziative che il progetto di comunità Sestiere del Molo organizza in occasione della Giornata  internazionale che si celebra il 25 Novembre. Eccole nel dettaglio: 

Giovedì 24 novembre - ArtRoom in Piazza Ferretto, dalle 18 alle 20.30
 Light Out
Nel nuovo spazio artistico attivato dal Progetto di Comunità Nuovo Sestiere del Molo, un percorso di interazione con le opere fotografiche di Asia Marcenaro del Klee/Barabino –IDA, con la performance di luci di MNlovesart vs Morof, con le foto nel caveu di Giuseppe Birguglio e le sculture di Elena Marenco e Filippo Bassano Fossati. Il fil rouge della rassegna è l’identità femminile come ispirazione del lavoro artistico. 
 
Venerdì 25 Novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Tre Flash Mob nei Sestieri del Centro Storico
Spesso la violenza ha radici nel non accogliere le diversità e le differenze, per questo una rete di realtà territoriali del Terzo Settore Genovese, aderenti al Patto di Sussidiarietà per il Centro Storico, ha progettato una serie di Flash Mob per unirne simbolicamente i Sestieri del centro storico, coinvolgendo le nuove generazioni nella sensibilizzazione e riflessione sul tema della violenza sulle donne. Nei Sestieri della Maddalena e di Prè, durante il Flash Mob un nastro rosso unirà diversi punti del territorio per rappresentare il legame di comunità, richiamando l’attenzione sull’importanza che la coesione sociale ha nel contrasto al fenomeno della violenza sulle donne e di genere, poiché incide sulle radici culturali e patriarcali che ne sono l’origine. Il Flash Mob coinvolgerà tutta la comunità dei due Sestieri. Bambine, bambini, ragazze e ragazze guideranno le due carovane in movimento per rappresentare la speranza del cambiamento. Il nastro rosso partirà contemporaneamente dal Sestiere della Maddalena, dal Nido d’infanzia di Vico Rosa alle 16.30 e dal Sestiere di Pre' dal Centro di aggregazione La Staffetta e da Casa della Giovane, sempre alle 16.30. Le due comunità si incontreranno in seguito in Piazza Fossatello.
Promuovono l’iniziativa: Coop. Sociale Mignanego, Coop. Sociale Il Laboratorio, Cooperativa Infanzia, ASss.ne Casa della Maddalena, Gruppo Scout Agesci Genova 5, Cooperativa Sociale Il Melograno. Nel Sestiere del Molo il Flash Mob “Resisters” coinvolgerà le giovani frequentatrici della movida con una performance artistica itinerante, la quale, attraverso le riprese fotografiche, unirà tutti i Community Hub del Progetto di Comunità Nuovo Sestiere del Molo. Si parte alle 21 in piazza Ferretto, per poi toccare i Community Hub di San Donato, Salita del Prione, Piazza Valoria. Promuovono l’iniziativa Coop. Riot, White Dove, Art Room. 
 

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti