• Il Re Denaro

  • 5 Famiglie 5 storie 1 dimora affascinante

  • 100Luzzati 3 giugno 1921 - 3 giugno 2021

  • I cavalieri di Marino Marini

  • Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2021

  • "Trionfo di virtù" - Ricami occidentali e orientali delle Raccolte genovesi

  • ESCHER

  • HUGO PRATT - Da Genova ai Mari del Sud

  • CAPITANI CORAGGIOSI A PALAZZO SAN GIORGIO

  • Luzzati Experience: una mostra immersiva nella vita e nelle opere di Emanuele Luzzati

  • COLAZIONE A MELBOURNE E PRANZO A YOKOHAMA

  • BIBLIOFOLIES

  • GENOVA SMART WEEK 2021

  • Festival Nuovo Cinema Europa

BAMBINI E FAMIGLIA

Cioklart Mare

Dal 27.11.2021 (Tutto il giorno) al 29.11.2021 (Tutto il giorno)
Acquario
Condividi questa pagina
Condividi

 

 

La favola di Pinocchio scolpita nel cioccolato prende vita all’ Acquario di Genova. 
Tra sabato 27 e lunedì 29 novembre va in scena Cioklart Mare una grande festa nel segno di Pinocchio e della “sua” Balena, raffigurati in una statua di cioccolato che sarà portata in corteo per le strade della Città e benedetta nella Cattedrale di San Lorenzo
 
La favola di Pinocchio e dei suoi personaggi, Geppetto e la Balena, scolpiti nel cioccolato per sostenere l’Associazione Gigi Ghirotti e lanciare, insieme, un forte messaggio di sensibilizzazione sulla necessità di una maggiore tutela del mare e dell’ambiente.
Sabato 27 e domenica 28, la Sala Cetacei dell’Acquario genovese ospiterà un “cantiere” molto particolare dove i pezzi di una scultura in cioccolato, raffigurante Pinocchio, Geppetto e la Balena, per un peso di circa 230 kg e totalmente edibile, saranno assemblati dal maestro cioccolatiere Antonio Le Rose, ideatore di Cioklart Mare, sotto gli occhi curiosi e “golosi” dei visitatori dell’Acquario e al cospetto delle straordinarie evoluzioni dei delfini.
 
La statua sarà una rivisitazione in chiave moderna della favola di Pinocchio, pensata per far riflettere bambini e adulti sul rapporto tra uomo e mare, e su come le attività umane hanno danneggiato l’ecosistema marino magistralmente tratteggiato, nella sua “forza violenta” e, insieme, nella sua magnificenza, dallo scrittore Carlo Collodi.
Contemporaneamente, all’esterno dell’Acquario, nell’area gestita da Porto Antico, si svolgeranno diverse manifestazioni rivolte a grandi e piccoli, quali animazioni per bambini, musica, danza e molto altro, con la partecipazione dell’Associazione NIDA di Torino e dei London Valour, la tribute band di Fabrizio De André. In programma anche l’esibizione di una coppia di eccezionali ballerini di tango.
 
La tre giorni di Cioklart Mare si concluderà in bellezza lunedì 29 novembre, quando la statua di cioccolato di Pinocchio, Geppetto e la Balena sarà portata in corteo, preceduto da una cornamusa, dal Porto Antico fino alla Cattedrale di San Lorenzo, per ricevere la benedizione dell’Arcivescovo Mons. Marco Tasca o di un suo Vicario. 
La tre giorni di Cioklart Mare avrà anche un importante scopo benefico una parte del ricavato sarà destinata all’Associazione Gigi Ghirotti.
 
Il programma degli eventi di Cioklart Mare:
27 novembre 
h 10.00, inaugurazione 
h 22.00, chiusura della giornata
28 novembre 
h 10.00, ripresa dei lavori 
h 18.00, conclusione dei lavori ed esposizione
h 22.00, chiusura della giornata
29 novembre
h 11.00, uscita dell’opera dall’Acquario 
a seguire: corteo aperto da un personaggio in stile scozzese con cornamusa e con gonfaloni dei Comuni di Genova e Pescia fino alla Cattedrale di San Lorenzo
h 11.30, benedizione da parte dell’Arcivescovo Mons. Marco Tasca o da un suo Vi-cario 
h 12.00, donazione dell’opera alla Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e conclu-sione dell’evento presso piazza San Lorenzo
 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
TRADIZIONI
Dal 04.12.2021 (Tutto il giorno) al 24.12.2021 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 02.12.2021 (Tutto il giorno) al 30.12.2021 (Tutto il giorno)
BAMBINI E FAMIGLIA
Dal 27.11.2021 15:00 al 27.11.2021 17:30
BAMBINI E FAMIGLIA
Dal 27.11.2021 (Tutto il giorno) al 29.11.2021 (Tutto il giorno)

Info utili

Acquario

Orario d'apertura:
Giorni e orari di apertura devono essere verificati sul sito dell'Acquario. I biglietti sono acquistabili on line sul sito della struttura, alle biglietterie ed anche presso gli uffici di IAT (via Garibaldi 12r, Via al Porto Antico 2, Aeroporto C. Colombo-Piano Arrivi)
The facility is accessible to the disabledNon sono ammessi animaliTariffa agevolata con City Card Musei