• IL 2022 DI PALAZZO DUCALE

  • The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

  • Disney, l'arte di raccontare storie senza tempo

  • Le Chiese dei Palazzi dei Rolli

  • Accensione Albero di Natale 2022

  • TRENT' ANNI DI PORTO ANTICO. TANTI EVENTI PER FESTEGGIARE UN ANNIVERSARIO

ALTRI EVENTI

Cammack Lindsey. Una Nave Pirata E Ostreopsis Ribelle, Al Molo Starà

Dal 16.07.2022 17:00 al 15.09.2022 20:30
Palazzo Ducale - Sala Dogana
Condividi questa pagina
Share

 

 

Cammack Lindsey lavora sull’intreccio tra il fallimento dell’ecosistema e lo sfruttamento del lavoro umano e non umano nel capitalismo estrattivo. Si occupa di una diversa relazione tra le persone e il loro ambiente, una relazione che emerge attraverso la creazione di connessioni attraverso le specie e il tempo.
Di Mattis Kuhn – Copyright Goethe-Institut e.V.
 
Nello spirito della ricerca di parentele locali, come suggerito, per esempio, da Donna Haraway nel suo libro “Chthulucene: sopravvivere su un pianeta infetto”, Lindsey ha cercato, durante la sua residenza a Genova, le connessioni tra l’ambiente locale e l’influenza degli uomini e la loro storia su questo ambiente.
In collaborazione con diversi istituti di ricerca locali, (Bioinspired Soft Robotics Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ARPAL (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente in Liguria) e Benthic Ecology Lab dell’Università di Genova), l’artista ha realizzato un video saggio musicale dal titolo “una nave pirata e ostreopsis ribelle, al molo starà”, Un’opera multimediale che combina, tra le altre cose, poesia, suono, oggetti 3D, canto, attori non umani, ricerca scientifica, robotica e le trasformazioni dell’ambiente innescate dall’attività umana.
 
Il focus è sui cianobatteri e altre microalghe. I cianobatteri sono tra gli organismi viventi più antichi di tutti e hanno sviluppato la fotosintesi, che crea ossigeno. La proliferazione dei cianobatteri (circa 2,5 miliardi di anni fa) ha causato un improvviso aumento dei livelli di ossigeno, cambiando fondamentalmente le condizioni di vita sulla Terra e creando le basi per la vita sulla Terra oggi.
 
A causa dell’impatto dell’uomo sull’ambiente, a partire dal 1970, c’è stata una maggiore proliferazione di cianobatteri e altre microalghe, le cui fioriture (note come “fioriture algali”) rilasciano sostanze tossiche. Nel 2005, sulla costa di Genova, microalghe della specie Ostreopsis sono state trasportate tramite aerosol nei corpi umani, influendo sulla loro salute. Questo è il punto di partenza del viaggio che Cammack Lindsey propone negli spazi di Sala Dogana, un percorso che intreccia cianobatteri, il generale italiano Giuseppe Garibaldi, il canale di Suez, l’industrializzazione, l’unificazione nei movimenti operai, la Jenny dei pirati dell’Opera da tre soldi, un “GrowBot” basato sulla crescita di Ostreopsis, e su una serie di altri agenti.
 
Sala Dogana
dal 17 luglio al 15 settembre 2022 dalle 17 alle 20.30
dal martedì al venerdì.
 
 
Biografia
Cammack Lindsey (nata nel 1990) ha studiato arte e letteratura all'Università del Texas, design tessile all'École supérieure d'art Françoise Conte a Parigi e arte e media all'UdK di Berlino. Lavora principalmente attraverso suono, performance e installazioni.
Il suo lavoro si concentra sui cianobatteri (alghe verdi-azzurre). Questi contribuiscono all'equilibrio ecologico convertendo l'anidride carbonica in ossigeno. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici causati dall'industria e dall’agricoltura, in alcuni ambienti acquatici i cianobatteri si sono diffusi in modo troppo esteso, producendo tossine e rendendosi un onere per l’ecosistema.
Cammack, durante la sua residenza presso l'Istituto Italiano di Tecnologia di Pisa, ha esplorato artisticamente i parallelismi che lei vede tra lo sviluppo dei cianobatteri e lo sfruttamento umano del pianeta nel corso dell'industrializzazione e del capitalismo. Tramite la modellazione di reti neurali ha analizzato le popolazioni batteriche e collega i pattern emersi alle relazioni tra ecosistemi, sfruttamento del lavoro e automazione avanzata.
 
 

Info utili

Palazzo Ducale - Sala Dogana
Tel: +39 0105573975 / +39 0105574806
The facility is accessible to the disabled
CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti