• The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

  • Disney, l'arte di raccontare storie senza tempo

  • Genova celebra il Giorno della Memoria

  • Salone Nautico 2023

EVENTI NATALE

"Abbiamo visto spuntare la sua stella", una selezione del cosiddetto Presepe del Re

Dal 14.12.2022 (Tutto il giorno) al 05.02.2023 (Tutto il giorno)
Museo di Palazzo Reale
Condividi questa pagina
Share

 

 

In occasione delle festività natalizie i Musei Nazionali di Genova propongono, nelle sedi di Palazzo Reale e Palazzo Spinola, due allestimenti che arricchiscono il consueto percorso espositivo, visitabili con il biglietto di ingresso che consente l’accesso a entrambi i palazzi. 
 
Dal 14 dicembre 2022 al 5 febbraio 2023 nella Galleria della Cappella del Palazzo Reale di Genova, in esposizione Abbiamo visto spuntare la sua stella, una selezione del cosiddetto Presepe del Re, eccezionale “per grandiosità di proporzioni, sontuosità di costumi e coerenza di linguaggio”. 
 
Apparso all’attenzione delle cronache all’inizio del Novecento ha avuto più proprietari fino all’attuale, un collezionista genovese che ne ha voluto il recente restauro e la presentazione al pubblico.  
Già allestito a Palazzo Reale, parzialmente nel 2017 e nella sua totalità nel 2019, il Presepe torna nella magnifica dimora di via Balbi per il tempo di Natale con una selezione di una quindicina di pezzi, concentrati in particolare sulla Sacra Famiglia e sui Magi con pastori, angeli e bestiame. L’occasione permetterà al pubblico di ammirare la meraviglia delle preziose statuine in legno intagliato e dipinto, finemente decorate e abbigliate con gusto e raffinata cura. 
 
Opera di pregio realizzata nel primo quarto del XIX secolo da Giovanni Battista Garaventa, è il frutto estremo di quella lunga e gloriosa tradizione presepiale e di plastica lignea incarnata dal nome di Anton Maria Maragliano, l’artista che più di altri contribuì al suo aggiornamento e alla sua proiezione oltre i confini della Repubblica di Genova, di cui Garaventa può considerarsi uno dei più abili epigoni. 
Le sculture si presenteranno inserite in un allestimento del tutto nuovo e inedito, progettato per l'occasione dall’architetto Giovanni Tironi.  
 
Informazioni utili: 
Orario: dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 19; prima domenica del mese dalle 13.30 alle 19. 
Ingresso con il biglietto unico Musei Nazionali di Genova (valido per Palazzo Reale + Palazzo Spinola, utilizzabile entro un anno dall’emissione): € 10 intero; € 2,00 ridotto cittadini UE tra i 18 e 25 anni;  gratuito under 18. 
Info: palazzorealegenova@cultura.gov.it; telefono 010 2705236/232.
 
Proseguono inoltre le esposizioni di approfondimento nelle sale dei musei: 
A Palazzo Reale, nella Sala del Veronese possono essere ammirate le quattro sculture di Filippo Parodi, meglio conosciute come Metamorfosi e raffiguranti Venere, Adone, Clizia e Giacinto, nel nuovo allestimento ideato dall’architetto Giovanni Tironi, in una visione del tutto nuova, che permette ai visitatori di scoprirle a tutto tondo. 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI NATALE
Dal 14.12.2022 (Tutto il giorno) al 05.02.2023 (Tutto il giorno)

Info utili