Nell’ambito delle iniziative legate a Genova Capitale del libro, dal 14 marzo 2023 al 14 luglio 2024 Palazzo della Meridiana e Palazzo Nicolosio Lomellino ospitano la straordinaria mostra I libri nell’arte.
Un appuntamento che affianca e arricchisce l’offerta culturale cittadina attraverso un percorso volto a risaltare lo stretto rapporto tra le arti figurative e la letteratura coinvolgendo diversi attori culturali.
Inedita è la collaborazione fra le due sedi della mostra, Palazzo Grimaldi alla Meridiana e Palazzo Nicolosio Lomellino, due palazzi storici tra i più prestigiosi del sistema dei Rolli, da anni attivi attraverso le loro Associazioni culturali come protagonisti nel panorama cittadino e gravitanti entrambi nel meraviglioso contesto di Strada Nuova.
La mostra celebra già nel titolo il ruolo di Genova capitale del libro, ed è rivolta ad un ampio pubblico, spaziando dall’antico al contemporaneo, proponendo un taglio iconografico di immediata lettura.
Una straordinaria selezione di opere provenienti da musei e collezioni private illustra la fitta trama che lega libri e arte, mettendo al centro l’immagine dell’oggetto-libro nelle arti visive.
Il percorso cronologico e tematico mette in luce nelle opere i riflessi delle trasformazioni della società e dell’editoria nei secoli, l’evoluzione della funzione del libro e della sua rappresentazione.
La mostra è curata da Agnese Marengo e Maurizio Romanengo