GRANDES EVENTOS

La notte di San Giovanni e le celebrazioni per il Santo Patrono 2022

From 23.06.2022 (Todo el día) hasta el 24.06.2022 (Todo el día)
Share this page
Compartir
Aria di festa per la notte di San Giovanni e per la popolare processione del 24 giugno. Tra tradizione, devozione, folklore, visite guidate e musica Genova vi aspetta per celebrare questa importante ricorrenza, in una magica atmosfera tra le vie del suo centro storico. Un’occasione speciale per scoprire Genova, i suoi mille volti e il suo spettacolare patrimonio storico artistico in un clima davvero unico.
 
I festeggiamenti iniziano la sera del 23 giugno con la notte di San Giovanni. Alle 21 appuntamento con il tradizionale Ghost Tour, un suggestivo itinerario tra miti e leggende della Genova antica. Un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi come le mura medievali del Barbarossa, della Chiesa romanica di San Donato, Porta Soprana, piazza Sarzano e il quartiere di San Matteo con la possibilità di fare incontri straordinari come la compagnia di armigeri, o  l'eco delle “Streghe", ovvero la magica melodia del famoso violinista Nicolò Paganini, o il fantasma della vecchina che da decenni si ostina a cercare quel Vico dei Librai ormai perduto.
Alle 22 piazza Matteotti si anima con un concerto dedicato agli U2, mentre alle 23.30 tocca  alla musica di Dj set Roby Rocca in attesa della mezzanotte con l’accensione del falò di San Giovanni Battista, un evento dalle origini antichissime.
 
Il 24 giugno, si tiene invece la scenografica e solenne processione delle antiche Confraternite genovesi, dette “Casacce” in cui l'Arca Argentea con le ceneri del Santo viene portata dalla Cattedrale di San Lorenzo, fino al vicino Porto Antico. Una processione dal grandissimo valore storico-artistico, poiché in questa occasione vengono portati i monumentali Cristi processionali, simbolo del prezioso patrimonio artistico e devozionale delle chiese e degli oratori di Genova.
Una volta giunta al Porto Antico, la processione si ferma per la benedizione del mare e della città impartita dall'Arcivescovo di Genova.

Programma Notte di San Giovanni. *

Giovedì 23 giugno 2022
  • Ghost Tour

    Inizio ore 21.00

    Modalità per partecipare al Ghost Tour della Notte di San Giovanni: 

    a)
    Ci saranno 10 visite guidate, gratuite, che partiranno simultaneamente da luoghi diversi del Centro Storico  (i percorsi sono uguali per tutti e la visita durerà 2h circa), prenotabili esclusivamente, fino a esaurimento posti, via email, all’indirizzo fondazioneamon@live.it . Attenzione! I posti per le visite guidate sono esauriti. Puoi partecipare autonomamente al GhostTour con la modalità b), che trovi di seguito.

    b) E' possibile fare il giro in autonomia con l'ausilio di una cartina del centro storico ove sono segnate le tappe e le descrizioni delle scene. La cartina è disponibile  in formato digitale, scaricabile dal sito www.ghosttour.it​ o qui sotto,  in formato PDF.

  • Eventi in piazza Matteotti 

    ore 22.00

    Concerto  "Where the streets have no name" (omaggio agli U2)

    Musicisti

    Linda De Bortoli - voce

    Emanuele Benenti - Batteria

    Luca Masperone - Chitarra

    Luca Sabatini - Basso

    Luca Scherani - Tastiere, Chitarra

    Con la partecipazione di SIzohamba Gospel Choir 
  • Dj set Roby Rocca

    ore 23.30
  • arrivo Ghost Tour
  • Accensione del tradizionale falò di San Giovanni

    ore 24.00
  • Segue Dj set
* L'evento è realizzato con il contributo della Fondazione Carige e con il patrocinio dell’Università di Genova
Partecipano al Ghost Tour: Circolo Culturale Fondazione Amon APS, Gruppo Storico Sestrese, Corte Fieschi,  Gruppo Danze Tribal Deligth, Compagnia Shams, La Meladivetro, Leoni Art, Compagnia Teatrale Avanti Tutta del Teatro Govi, Laboratorio delle Sirene, Genova Dreams, D & E Animation, Gruppo Storico I Gatteschi, Gruppo Storico I Viandanti, Gruppo Folcloristico Città di Genova, Ivaldo Castellani, Eliano Calamaro, Lucia Vita, Corrado Leoni, Roberta Casazza, Sophie Lamour.
Conducono Il Ghost Tour le Guide Abilitate di Explora Genova:
 Silvia Simonelli, Agnese Avena, Rosanna Villa, Roberta Mazucco, Paola Pettinotti, Alessandro Ravera, Cristina Cristini, Rossella Traverso,
 
 
 

 


TE PODRÍA INTERESAR...
GRANDES EVENTOS
Dal 22.09.2022 (Todo el día) al 27.09.2022 (Todo el día)
GRANDES EVENTOS
Dal 05.03.2022 (Todo el día) al 25.09.2022 (Todo el día)

Información útil

CALENDARIO DE LOS EVENTOS
EVENTOS DE LA SEMANA

¡Mantengase informado de nuestras últimas noticias!

Distribuir contenido