• The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

EXHIBITIONS

Le rotte dell’immaginario – Genova, Santiago del Cile, Valparaíso: street art tra Italia e Cile

From 09.06.2022 (All day) to 30.09.2022 (All day)
Ducale Spazio Aperto
Palazzo Grillo
Share this page
Share

Un ponte tra Italia e Cile, tra Genova, Santiago del Cile e Valparaiso, sull’onda di una forma espressiva senza confini: la street art. Su quest’arte giovane, popolare e squisitamente urbana, da cui traspaiono le tracce robuste e intangibili della presenza dei genovesi e dei liguri nella storia cilena, si fonda la mostra fotografica Le rotte dell’immaginario – Genova, Santiago del Cile, Valparaíso: street art tra Italia e Cile di Maurizio Fantoni Minnella, organizzata da FreeZone in collaborazione con Poevisioni/Festival di Poesia di Genova.

Dopo la prima esposizione ospitata lo scorso giugno a Palazzo Ducale, l'iniziativa prosegue nel suggestivo contesto di Palazzo Grillo con 70 scatti di opere di street art che compaiono su pareti, muri, ponti delle tre località. La mostra ha lo scopo di documentare un’arte, la cui natura effimera e ribelle non destinata ad essere musealizzata e dunque in costante trasformazione, possa giungere ad un pubblico sempre più ampio attraverso la memoria fotografica. Tra novembre e gennaio la mostra si replicherà a Santiago e Valparaiso. A Genova saranno in mostra soprattutto opere cilene, in Cile soprattutto opere genovesi. Il Catalogo, a disposizione del pubblico, oltre a presentare le singole opere in mostra, si avvarrà un saggio critico sulla storia e le ragioni della street art, oltre a una mappa dei maggiori artisti internazionali e delle città dove hanno operato.

Gli eventi collaterali

  • Sabato 3 settembre, alle 18: Inaugurazione della mostra. 
    Interventi di Emanuela Caronti (architetto e curatrice urbana, associazione Linkinart), FiloQ (produttore,  dj ed esploratore urbano, voce e suono del progetto Walk the line-100 artisti x 100 piloni x 100 canzoni) e Maurizio Fantoni Minnella (scrittore e regista).
  • Venerdì 16 settembre, ore 17: Presentazione catalogo "Le rotte dell'immaginario", a cura di Fondazione Casa America, Genova.
    Presentazione di Roberto Speciale, presidente di Fondazione Casa America ETS
    Interventi di Leo Lecci (professore di Storia dell'Arte Contemporanea all'Università di Genova), Gabriele Boero (esperto di Street Art) e Maurizio Fantoni Minnella
  • Presentazione del cortometraggio Proprietà pirata di Maurizio Fantoni Minnella.

Orari:
Palazzo Grillo - Primo Piamo dal 3 al 30 settembre (dal giovedì alla domenica 15.00-19.30).

L'ingresso è gratuito.

La mostra è organizzata con il patrocinio di: Ambasciata Italiana in Cile, Istituto Italiano di Cultura di Santiago, Ambasciata cilena in Italia, Associazione Liguri del Cile, Consolato Onorario del Cile a Genova, Assessorato alla Cultura Comune di Genova, Festival Internazionale di Poesia di Genova, Fondazione Casa America, Associazione Linkinart-Genova, Valparaíso en colores, Regione Liguria, con il sostegno di Camera di Commercio di Genova e il contributo di Ambasciata Italiana in Cile, Associazione Liguri del Cile, Associazione Orizzonti-Genova, Regione Liguria, Palazzo Grillo.

Sotto, la locandina della mostra a Palazzo Grillo. 

 


YOU MIGHT BE INTERESTED IN...
EXHIBITIONS
Dal 25.05.2022 (All day) al 31.12.2022 (All day)

Useful information

CALENDAR OF EVENTS
THIS WEEK'S EVENTS

Stay informed on our latest news!

Syndicate content