TOP EVENTS

La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750

From 27.03.2022 (All day) to 10.07.2022 (All day)
Palazzo Ducale
Share this page
Share
Progetto Superbarocco. La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750, a Palazzo Ducale, Appartamento del Doge,  dal 27 marzo al 10 luglio 2022

Il 2022 sarà l’anno in cui Genova celebrerà uno dei periodi di maggiore fulgore della propria storia, quando tra Sei e Settecento la Repubblica raggiunse l’apice della sua potenza e conobbe un momento di singolare vivacità non soltanto economica e finanziaria, ma anche culturale e artistica. 

Palazzo Ducale di Genova ospita dal 27 marzo al 10 luglio la mostra Progetto SuperBarocco. La forma della meraviglia. Capolavori a Genova tra 1600 e 1750
 
Organizzata in sintonia con la mostra alle Scuderie del Quirinale a Roma e curata da Pietro Boccardo, Jonathan Bober e Franco Boggero, l’esposizione celebra una straordinaria stagione quando vennero create da celebri artisti stranieri come Rubens, Van Dyck, Puget e brillanti talenti locali come Bernardo Strozzi, Valerio Castello, Gregorio De Ferrari, opere di sorprendente qualità. 
 
Un’esauriente campionatura e una selezione rigorosa, di una o due opere particolarmente emblematiche per ogni singolo artista, efficace a seguire passo passo le tappe di un percorso che partendo dal ruolo chiave svolto all’inizio del Seicento da Giovan Battista Paggi, si chiude a metà Settecento con l’esperienza visionaria di Alessandro Magnasco.
 
Potendo contare sui grandi spazi espositivi offerti da Palazzo Ducale, la scelta delle opere ha voluto privilegiare dipinti di grande formato – qualche pala d’altare, ma soprattutto grandi “quadri da stanza” di soggetto sacro o profano – in qualche caso inediti, e in diversi casi mai presentati a Genova.
 
Alla preponderante sequenza di dipinti su tela si affianca una piccola ma straordinaria serie di sculture – sia in marmo che in legno – dei più affermati maestri, perché possa essere esemplificata la forte sinergia che, soprattutto dopo la metà del Seicento, coinvolge negli atelier genovesi pittura e scultura.
 
Ad alcuni pittori e scultori è dedicata una serie di iniziative genovesi che, unite sotto il titolo I Protagonisti. Capolavori a Genova 1600 - 1750   e allestite in contemporanea alla mostra di Palazzo Ducale in diversi musei e residenze cittadine, focalizzano con un taglio monografico l’attenzione su singole personalità artistiche.
 
Biglietti

intero: 13 euro

ridotto: 11 euro

Ragazzi dai 14 ai 27 anni, visitatori oltre i 65 anni, visitatori con disabilità, soci FAI con tessera, insegnanti, possessori voucher Hotel convenzionati, possessori Card dei Musei Civici del Comune di Genova, possessori tessera Coop Liguria, Abbonati Teatri di Genova, Amici di Palazzo Ducale e dei Musei Liguri, dipendenti IREN con accompagnatore, dipendenti Banca Passadore, abbonati annuali AMT, possessori biglietti delle altre mostre in corso a Palazzo Ducale, possessori biglietti delle mostre circuito Superbarocco + mostra Banca Carige, giornalisti con tesserino con bollino dell’anno in corso, possessori Feltrinelli Card e IBS Card, Soci Fondazione Ansaldo, possessori di biglietti di treno regionale, possessori biglietto mostra Barocco delle Scuderie del Quirinale, possessori biglietto Euroflora.

Speciali agevolazioni sui biglietti di ingresso alla mostra allestita a Palazzo Ducale sono riservate ai clienti di Trenitalia, la società di trasporto ferroviario del Gruppo FS Italiane. I titolari di CartaFRECCIA che arrivano a Genova a bordo delle Frecce e i passeggeri che scelgono gli Intercity possono visitare l’esposizione in due al prezzo di uno oppure, se sono da soli, ottenere una riduzione sul ticket di ingresso. Per usufruire delle agevolazioni è necessario che la data del viaggio preceda al massimo di tre giorni la visita della mostra. Ingresso ridotto anche per le persone che raggiungono Genova a bordo dei treni regionali e sono in possesso di un abbonamento Trenitalia a tariffa sovraregionale valido o di un biglietto di corsa semplice per il giorno di accesso alla mostra.

possessori Card Palazzo Ducale: 9 euro

scuole: 5 euro

 
Per avere maggiori informazioni puoi consultare il seguente link: https://palazzoducale.genova.it/mostra/superbarocco/
 
 
 
 


YOU MIGHT BE INTERESTED IN...
TOP EVENTS
Dal 22.09.2022 (All day) al 27.09.2022 (All day)
TOP EVENTS
Dal 05.03.2022 (All day) al 25.09.2022 (All day)

Useful information

CALENDAR OF EVENTS
THIS WEEK'S EVENTS

Stay informed on our latest news!

Syndicate content