TOP EVENTS

Benedetto XV, un Papa genovese per la pace

From 22.01.2022 (All day) to 30.01.2022 (All day)
Chiesa di N.S. delle Vigne
Share this page
Share
In occasione del centenario della morte di Benedetto XV, il Papa genovese per la pace, Genova celebra questo anniversario con un programma tra visite e un concerto.
Nato il 21 novembre del 1854 fu battezzato il giorno seguente con il nome di Giacomo Della Chiesa nella suggestiva Basilica di Santa Maria delle Vigne. Morì improvvisamente il 22 Gennaio1922, nel Centenario della sua scomparsa sarà ricordato, dal 22 al 30 gennaio 2022, nella Basilica delle Vigne con un percorso dedicato, culminante in Sacrestia, dove si potranno ammirare alcuni doni fatti dal Papa alla sua città natale e un touchscreen per approfondire la sua personalità, la sua vita e il suo ruolo durante il primo conflitto mondiale.
Un tavolo touch con lo scopo di rendere più noto il ruolo e la storia di Benedetto XV, dal rapporto con Genova, città natale, a fatti e aneddoti poco noti che ne mettono in luce la personalità. La postazione interattiva offre tre sezioni tematiche:
- Biografia 
Uno sfogliabile riccamente illustrato racconta le tappe più significative nella vita di Giacomo Della Chiesa, con speciali approfondimenti dedicati ai diversi ritratti che di lui si conservano e ai luoghi genovesi legati alla sua figura.
- Il papa e la guerra
Attraverso testi, foto storiche, video, citazioni estratte dalle sue encicliche e dai suoi scritti emergono con forza la sua posizione nei confronti del conflitto mondiale e il suo pensiero, ma anche azioni concrete su vari fronti
- Paramenti sacri
I numerosi ritratti che lo immortalano con le vesti pontificie, oltre a pregiate fotografie di dettaglio dei preziosi paramenti sacri permettono di conoscere nomenclatura, tradizioni, usanze e simbologia degli abiti pontifici.  Suggeriscono, soprattutto, una chiave di lettura diversa, inedita e particolare per conoscere le sue caratteristiche personali, prima ancora di quelle che lo distinsero nel pontificato.
 
Non solo visite e incontri ma appuntamento anche con la musica. Sabato 29 gennaio 2022, alle 18.30 nella Basilica di Nostra Signora delle Vigne, si potrà assistere a un concerto in onore di S.S. Benedetto XV.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
Obbligo di super green pass e mascherina FFP2.
 
 
 
 
 
 

YOU MIGHT BE INTERESTED IN...
TOP EVENTS
Dal 22.09.2022 (All day) al 27.09.2022 (All day)
TOP EVENTS
Dal 23.04.2022 (All day) al 08.05.2022 (All day)

Useful information

CALENDAR OF EVENTS
THIS WEEK'S EVENTS

Stay informed on our latest news!

Syndicate content