• Boat Show 2022

  • Collezione Tacchini. Atto primo. Scultura e opere di carta

  • The Ocean Race, Genova The Grand Finale 2023

EXHIBITIONS

Natale a Genova: tutte le mostre da visitare

From 08.12.2021 (All day) to 09.01.2022 (All day)
Genova
Share this page
Share
La cultura a Natale non va in ferie! Anzi a Genova offre tanti motivi per trascorrere le festività in modo originale, colorato e spumeggiante. E sotto l’albero i musei della città offrono diverse occasioni per degustare l’arte, la scienza, la cultura, la storia e la tradizione.
Un "menù culturale" per tutti i gusti, dai più piccoli ai più grandi, in grado di soddisfare passioni e curiosità per nuove sorprendenti scoperte. Un ventaglio unico di proposte che sa unire interessi e passioni diverse.
Se siete titubanti e non avete ancora deciso quale mostra scegliere, o se sarete a Genova e nella scoperta di questa meravigliosa città vorrete anche includere le mostre, ecco qui una lunga lista di tutte le esposizioni più importanti che potrete visitare nel periodo natalizio con i vostri cari, da soli o con amici. 
 
A Natale puoi … visitare musei, mostre e scoprire eventi eccezionali. Perché a Genova la Cultura non chiude mai …
 
  • Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
    MYTHOS creature fantastiche tra scienza e leggenda

    una straordinaria esposizione di 25 modelli, appositamente realizzati per rappresentare le creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo: un viaggio in un mondo straordinario popolato di arpie e centauri, draghi e grifoni, vampiri e licantropi, sirene e unicorni e tante altre creature fantastiche.
  • Palazzo Nicolosio Lomellino
    L'esposizione è dedicata alle grandi famiglie genovesi che lo hanno abitato nei secoli dalla sua fondazione. Più di 20 opere, di cui alcune inedite, unite a pannelli espositivi, propongono un viaggio nella storia, nell’arte e nel costume delle famiglie Lomellini, Centurione, Pallavicino, Raggi e Podestà, con la loro influenza sugli artisti, sugli sviluppi decorativi, sui temi iconografici e gli ampliamenti architettonici del Palazzo.
  • Musei di Nervi - Wolfsoniana
    Dar corpo al corpo. Motivi iconografici del Novecento alla collezione Wolfson

    Motivi iconografici del Novecento alla Collezione Wolfson”, a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone. Lavoro, donna, propaganda: la mostra ruota intorno a tre declinazioni del tema del corpo.
  • Palazzo Ducale
    Sipari Incantati. Atto I
    Un percorso interdisciplinare di costumi, bozzetti e installazioni di Emanuele Luzzati. Il percorso delle opere si snoda attraverso l’installazione dei manufatti o costumi teatrali della Fondazione Cerratelli, attinenti a spettacoli storici di numerosi teatri.
    SALA DELLE DONNE
    Una galleria permanente, allestita negli spazi di Sala Liguria, presenta 14 ritratti di donne vissute in epoche e contesti molto differenti, che hanno contribuito significativamente al progresso materiale e spirituale della società.
    ESCHER 
    Palazzo Ducale di Genova accoglie la più grande e completa mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna.
    Corto Maltese è “nato” a Genova. Eppure mai prima d’ora la sua città lo aveva omaggiato. Così approda a Palazzo Ducale, nello spazio del Sottoporticato, la mostra dedicata a Genova e ai Mari del Sud che hanno reso Corto Maltese un’icona del viaggio, della libertà e del rispetto delle culture incontrate. L’esposizione presenta oltre 200 pezzi originali tra tavole e acquerelli.
    Pier Paolo Pasolini. Non mi lascio commuovere dalle fotografie
    Palazzo Ducale, a ridosso del centenario della nascita, celebra uno degli intellettuali più intransigenti, acuti e scomodi del secondo dopoguerra. Un omaggio a Pier Paolo Pasolini, regista, giornalista, romanziere, opinionista e scrittore che con il suo pensiero e la sua enorme produzione culturale ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama intellettuale internazionale.
    Geografia per immagini. L’Italia nelle fotografie di Karl-Dietrich Bühler
    In occasione del venticinquennale dell’associazione culturale “Giardini e Paesaggi”, la Sala Liguria di Palazzo Ducale ospita la mostra Geografia per immagini. L’Italia nelle fotografie di Karl-Dietrich Bühler. Un appuntamento esclusivo dove il pubblico potrà ammirare, per la prima volta, una sessantina di fotografie.
  • Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce
    Gaetano Pesce. In ricordo di un amico
    Una mostra diffusa con grandi sculture in città e un'importante esposizione antologica a Villa Croce. Sculture all’aperto in Piazza Fontane Marose, Piazza Matteotti, Piazza De Ferrari.
    #IORESTOACASA
    In occasione della 17° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce presenta l’opera #IORESTOACASA dell’artista Anto Milotta, in collaborazione con Arianna Spanò, a cura di Michela Murialdo. 
    L’opera è entrata all’interno delle pubbliche collezioni del Museo, in quanto progetto vincitore dell’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere”.
  • Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco
    “Trionfo di virtù” – ricami orientali e occidentali delle raccolte genovesi
    Protagonista della mostra è il ricamo, tecnica antichissima, spesso praticata dalle donne in ambito domestico, ma anche oggetto, nei secoli passati, del lavoro di artigiani specializzati, riuniti in un’apposita associazione di mestiere che a Genova era denominata Arte dei Ricamatori.  
    Capodanno a casa della Duchessa
    Apertura serale e visite di approfondimento alla scoperta delle collezioni della Duchessa di Galliera e della sua figura storica. Per rendere indimenticabile la Notte di San Silvestro e dare il benvenuto al nuovo anno in un’atmosfera unica, Palazzo Bianco apre le sue porte straordinariamente in orario serale, per accogliere genovesi e turisti e mostrare la magnificenza dei suoi tesori.
  • Teatro della Tosse
    Dopo il grande successo al Palazzo della Borsa, Luzzati Experience, la prima mostra evento immersiva dedicata al genio di Emanuele Luzzati, torna a casa, al Teatro della Tosse, in un nuovo coinvolgente allestimento che trasformerà la sala Aldo Trionfo in un percorso emozionale nel mondo delle opere luzzatiane.
  • Museo dei Cappuccini
    Un percorso straordinario per scoprire storie, personaggi e racconti popolari della ricca tradizione presepiale della Liguria. Dallo sfarzo tipico del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano al più recente e più popolare rappresentato dai “macachi” di Albissola.
  • Magazzini del Cotone
    Andy icona pop
    Il re della pop art in un appuntamento imperdibile al Porto Antico di Genova, per un’esperienza unica e tutta da vivere. Genova celebra la genialità di Andy Warhol.
  • Castello d’Albertis
    Una mostra che prende il suo avvio dai ricordi materiali di varia natura che sono tornati nel 1878 al Castello D'Albertis di Genova dal primo viaggio intorno al mondo del Capitano d’Albertis, dal Borneo al Perù, attraverso India, Australia e Nuova Zelanda, Cina e Giappone, Stati Uniti e Centroamerica.
  • Musei di Nervi - Galleria d’Arte Moderna
    I cavalieri di Marino Marini
     
    In occasione della riapertura della Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi con un riallestimento che propone un’inedita rilettura delle sue collezioni, il museo presenta, negli spazi espositivi destinati dal nuovo progetto museografico alle mostre temporanee, un’ampia antologica dell’artista toscano Marino Marini (Pistoia 1901 – Viareggio 1980), uno tra i più importanti e significativi scultori italiani del Novecento.
  • Museo Diocesano
    Giannetto Fieschi. Dentro al Sacro

    In occasione del centenario della nascita, Genova rende omaggio a Giannetto Fieschi (Zogno, 1921 – Genova, 2010) con un ambizioso progetto espositivo. Una serie di mostre dedicate all’illustre pittore e incisore che consentiranno di conoscere e scoprire la sua produzione artistica.
  • Museo di Palazzo Reale
    I Gentiluomini di Voet. Ritratti di Ferdinand Voet tra Roma e Genova.

    Tre capolavori di Ferdinand Voet, il grande maestro della ritrattistica, eccezionalmente in mostra a Palazzo Reale di Genova.
    Un appuntamento straordinario ospitata alla Galleria della Cappella. Le tre opere esposte testimoniano non solo la grande tecnica di Voet ma evidenziano come il suo stile anticipò le tendenze internazionali del secolo successivo.
  • Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti
    Tino Repetto. La ricerca dell'assoluto
    Una donazione e tre esposizioni in memoria dell’artista, tra Genova e Milano. Un’importante donazione giunge nelle collezioni del Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti: quaranta disegni e due dipinti a olio su tela, opere che illustrano l’attività artistica di Tino Repetto, artista genovese di nascita ma milanese di adozione, che alla sua città e - in particolare alla Ligustica che aveva frequentato in gioventù - ha voluto destinare una significativa testimonianza della sua produzione.
    Natale in Accademia: La Buona Novella di Umberto Piombino
    Il tradizionale appuntamento con Natale in Accademia quest’anno, accanto al celeberrimo micro presepe di cera di Johann Baptist Cetto, regala al pubblico La Buona Novella, una mostra dedicata al centenario della nascita di Umberto Piombino, ceramista e scultore nato e vissuto a Genova fra il 1920 e il 1995.
  • Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola
    Natale alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola
    Le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola vi aspettano per uno scambio di auguri e per mostrare le ultime novità che connotano gli spazi espositivi, tra cui il nuovo impianto illuminotecnico realizzato nel salone principale del Palazzo e la sala dedicata alle portantine storiche appartenute alla famiglia Spinola.
  • Galata Museo del Mare
    The Skin of Rock GALAPAGOS by Enzo Barracco
    Un appuntamento imperdibile, un’occasione per riflettere sulla sfida ambientale globale, per evidenziare la fragilità dell’ambiente e dei rischi derivanti del cambiamento climatico.
    L’arcipelago delle Galapagos è raccontato attraverso 10 immagini di grande formato, scattate da Enzo Barracco, fotografo di fama internazionale, che immortalano le sue rocce laviche e le specie animali endemiche uniche che lo popolano.

 


YOU MIGHT BE INTERESTED IN...
EXHIBITIONS
Dal 16.07.2022 18:00 al 15.09.2022 00:00
EXHIBITIONS
Dal 25.05.2022 (All day) al 31.12.2022 (All day)
EXHIBITIONS
Dal 30.04.2022 (All day) al 25.09.2022 (All day)
EXHIBITIONS
Dal 08.04.2022 (All day) al 09.10.2022 (All day)
TOP EVENTS
Dal 05.03.2022 (All day) al 25.09.2022 (All day)

Useful information

CALENDAR OF EVENTS
THIS WEEK'S EVENTS

Stay informed on our latest news!

Syndicate content