TOUR

Un weekend al museo: in programma due eventi speciali

From 26.11.2022 (All day) Bis 27.11.2022 (All day)
Share this page
Share

Per il weekend del 26 e 27 novembre, sono stati organizzati due eventi super!

Se vuoi passare un fine settimana alternativo, alla scoperta degli angoli più segreti della Cattedrale di San Lorenzo nel corso di un sabato sera o scoprire, in un pomeriggio domenicale, alcuni dei più preziosi tesori della città di Genova, questi sono eventi che fanno al caso tuo.

Cosa aspetti? Corri a prenotare la tua visita guidata!

Termine
Cattedrale segreta by night
26.11.2022 20:30
Cattedrale di S. Lorenzo

Ritorna a grande richiesta “Cattedrale segreta by night”, una visita serale alla scoperta della Cattedrale e dei suoi angoli inaccessibili. Avete mai pensato di poter visitare la Cattedrale di San Lorenzo in versione serale ed esclusiva, salendo fino alle sue torri di facciata? Ora è di nuovo possibile, grazie all’ormai tradizionale e amatissimo tour della “Cattedrale segreta by night”. La Cattedrale di San Lorenzo è da sempre il centro della vita religiosa e civica della città e per questo i Genovesi hanno dedicato ogni sforzo per costruirla e adornarla al meglio delle loro possibilità, con affreschi sontuosi, opere preziose e venerabili reliquie; il percorso cercherà quindi di ripercorrerne la storia nei suoi punti salienti, anche attraverso spazi abitualmente non visitabili, soffermandosi ad esempio presso la quattrocentesca Cappella del Battista, il santo patrono, e accedendo agli spazi riservati del Battistero. La visita proseguirà in ascesa fino alla Tribuna del Doge per abbracciare con lo sguardo, dall’alto, le navate e l’altare maggiore. Il tour si concluderà infine sulla Torri della Cattedrale.

Sabato 26 novembre 2022, h. 20:30, apertura biglietteria ore 20:00. Costo € 16. Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.Si richiede un abbigliamento consono per luogo sacro.

Per info e prenotazioni: +39 0102091863 e via mail prenotazioni.festigium@gmail.com

A cura di Festigium s.r.l. in collaborazione con la Chiesa Metropolitana di San Lorenzo e il Museo Diocesano.

Il Tesoro di Genova
27.11.2022 15:30
Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo

Andate a per scoprire il meraviglioso Tesoro di Genova in un duplice appuntamento domenicale. Alle ore 15,30 e 16,40 nuova edizione “Il Tesoro di Genova”, visita guidata al Museo del Tesoro La visita prevede una prima introduzione alla Cattedrale, per meglio contestualizzare la cospicua collezione di preziosissimi oggetti che a partire dal Medioevo andò a costituire il cosiddetto “Tesoro” della Cattedrale, oltre a focalizzare visivamente le diverse alternative allestite che furono valutate nella prima metà del ‘900, quando si decise di passare dal tradizionale “Tesoro” custodito nelle sacrestie lignee a un vero e proprio “Museo” firmato da un architetto famoso, Franco Albini. L’itinerario prosegue poi nei suggestivi ambienti ipogei del Museo vero e proprio, con particolare attenzione ai pezzi principali e maggiormente famosi: il Sacro Catino, ritenuto vero e proprio Santo Graal in cui Cristo poté consumare il suo ultimo pasto; la Cassa processionale del Corpus Domini, travagliato e bellissimo lavoro di oreficeria intrapreso nel sec. XVI e concluso quasi due secoli dopo a seguito di numerose traversie; la Croce degli Zaccaria, meravigliosa croce gemmata con cui venivano benedetti i Dogi genovesi; l’Arca delle Ceneri di San Giovanni Battista, sorta di tempietto gotico in argento cesellato e dorato realizzato nel sec. XV per condurre in processione le reliquie del Santo Patrono; e altre opere di grande interesse storico e artistico.

La biglietteria del Museo aprirà alle ore 15:00. Il costo è di € 10, comprensivo di biglietto d’ingresso al Museo.

È necessaria la prenotazione al n. 010 2091863 o all’email prenotazioni.festigium@gmail.com.

La visita si terrà con un numero minimo di partecipanti e prevede contingentamento. Obbligo di mascherina. 


Nützliche Informationen