Arenzano e Cogoleto: la riviera del Beigua

Vento di mare, vento di Ponente. Quello del ponente genovese.  Perché Genova è il cuore della Liguria, trovandosi quasi esattamente al suo centro, e perché costituisce la porta d’ingresso ideale per le sue due Riviere.

A Ovest di Genova, subito oltre la città, si apre la Riviera di Ponente, con i suoi spazi ampi e con i suoi borghi suggestivi.

Arenzano e Cogoleto, le ultime due città dell’area Metropolitana genovese verso Ovest, respirano quest’aria particolare.

Arenzano offre spiagge più ampie e spaziose, ma anche cale rocciose per appassionati di un mare più selvaggio; grandi parchi ombrosi, come l’affascinante Villa Negrotto Cambiaso, affacciata sul mare e impreziosita da una grande serra liberty; gli eleganti negozi del centro storico. Domina la città il Santuario del Bambino di Praga, cuore della devozione dei cittadini d’Arenzano e non solo

Da Arenzano parte un percorso ciclopedonale che tocca Cogoleto e arriva fino a Varazze. Per gli amanti del mare e delle immersioni, davanti alla città il relitto della petroliera Haven offre uno dei punti di immersione più affascinanti della Liguria (ma occorre fare attenzione: si tratta di un sito molto impegnativo, meglio appoggiarsi a un centro diving locale). ampie

Il bel centro di Cogoleto (secondo la tradizione patria di Domenico, il padre di Cristoforo Colombo) offre un tipico colpo d’occhio da cartolina, con le case colorate che si specchiano in mare, un centro storico labirintico di vicoli e vicoletti, una bella passeggiata a mare,  due chilometri di spiagge ampie e confortevoli.

Il sito di archeologia industriale della Fornace Bianchi rievoca una tradizione nell’estrazione della calce antica di secoli. Cogoleto ospita inoltre il Golf Club Sant’Anna, diciotto buche immerse nel verde a pochi passi dal mare

Accanto alla bellezza dei borghi, questo scorcio di riviera inoltre è l’affaccio sul mare del Parco Regionale del Beigua, UNESCO Global Geopark, una straordinaria area naturalistica, con i suoi percorsi escursionistici e i suoi straordinari tesori geologici.

Arenzano e Cogoleto si raggiungono facilmente da Genova in treno e in auto in meno di un’ora

 

Occorre informarsi sulle modalità di accesso alle spiagge.

Info utili