Utility

L’unità monetaria del paese è l’euro.

Gli sportelli ATM si trovano all’aeroporto e presso le banche più importanti.

Le carte di credito sono generalmente accettate in negozi e ristoranti.

Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.20, con orario variabile nel pomeriggio

Ora legale
In primavera (l’ultima domenica di marzo) entra in vigore l’ora legale: occorre spostare gli orologi un’ora in avanti rispetto all’ora solare, che viene ristabilita all’inizio dell’autunno (ultima domenica di ottobre).

Corrente elettrica
La corrente elettrica viene fornita a 220 volt. Le prese sono predisposte per spine a due o tre punte in linea.

Telefoni
Il codice internazionale dall’estero è 0039, cui va fatto seguire il prefisso dell’abbonato desiderato. La rete per la telefonia cellulare copre l’intero territorio.

Giorni di chiusura
Il lunedì rimangono chiusi la maggior parte dei Musei, alcune attrazioni del Porto Antico e buona parte dei ristoranti. Negozi e grandi magazzini rimangono chiusi solo nella mattinata di lunedì, mentre i negozi di generi alimentari, tranne i supermercati, sono chiusi il mercoledì pomeriggio.

Orari negozi
Molti negozi osservano ancora la chiusura dalle 12.30 alle 15.30, anche se in centro è ormai molto diffuso l’orario continuato, che viene sempre osservato invece dai grandi magazzini.

Uffici postali
L’ufficio postale "Genova Centro", via Dante 4B/r è aperto tutti i giorni dalle 8.20 alle 19.05, il sabato dalle 8.20 alle 12.35, è chiuso la domenica.
Per consultare gli orari e gli indirizzi degli altri uffici collegarsi al sito Poste Italiane.

Consolati e ambasciate
Sul sito www.esteri.it potete trovare informazioni relative ai servizi che il Ministero degli Affari esteri offre ai cittadini stranieri ed in particolare alle Rappresentanze straniere in Italia, a chi desidera viaggiare o trasferirsi in Italia per turismo, studio o lavoro.

Info utili