Teatri

Genova è “città di teatri” e offre ogni anno un ricco cartellone che include diversi generi, dall’opera ai concerti sinfonici, dai classici della prosa agli spettacoli d’avanguardia, dal cabaret alle proposte per i più piccoli.

Al fine di promuovere l’eccellenza e l’immagine di Genova Città dei Teatri e per offrire la possibilità di accedere alla variegata e interessante offerta complessiva che gravita sul territorio genovese, il Comune di Genova, insieme ai principali teatri cittadini, fin dal 2011 ha promosso un tavolo di coordinamento per la promozione integrata e la moltiplicazione dei canali informativi e di bigliettazione. Al tavolo in oggi aderiscono tutti i diciannove teatri della città metropolitana.

È così nato, già nel febbraio 2011, www.genovateatro.it il primo portale web in Italia nel quale è possibile trovare la programmazione di tutti teatri, avere informazioni su spettacoli e servizi ed acquistare i biglietti on line.

Il Teatro Carlo Felice è il teatro dell’Opera cittadino ed offre ogni anno una stagione operistica e sinfonica di grande livello, con balletti classici, lirica ma anche produzioni internazionali. La sua magnifica struttura ospita anche la stagione musicale della Giovine Orchestra Genovese, che coniuga l’alta qualità delle proposte con un forte spirito di innovazione.

Il Teatro di Genova, la nuova realtà nata dall’unione fra il Teatro Stabile di Genova e il Teatro dell’Archivolto, è stato nominato Teatro Nazionale dalla Commissione consultiva del Mibact. Un riconoscimento che premia la storia di una delle istituzioni culturali più importanti della città e corona un percorso di eccellenza, riscontrabile sia dal punto di vista produttivo, sia nel costante incremento dei propri abbonati. Una nomina che consegna a Genova e alla Liguria, un ruolo da assoluta protagonista nel panorama culturale italiano. Il Teatro Nazionale di Genova opera attualmente in quattro sale dislocate tra il Centro di Genova e Sampierdarena: il Teatro della Corte , il Teatro Duse, il Teatro Gustavo Modena e la Sala Mercato

Ma i palchi e le compagnie teatrali del centro città sono ancora molti: il Teatro della Tosse che con le sue tre sale e un foyer sempre animato da incontri, letture e iniziative diverse, non è solo una casa per la compagnia della Tosse - ma un crocevia per artisti e compagnie da ogni parte del mondo, in cui offrire al pubblico un luogo di incontro ricco di novità e stimoli culturali. E ancora il Politeama Genovese, dal 1821 una lunga tradizione di passione per il teatro a Genova, è un teatro dal ricco cartellone con proposte di vario genere che spaziano  fra teatro comico, prosa, commedia, musical, danza, balletto classico, teatro civile; il Teatro Altrove della Maddalena, caratterizzato da sperimentazione e contaminazione artistica, o il Teatro Bloser, abbreviazione di Beautiful Loser, locale in piazza Marsala da cui recentemente è nato anche questo innovativo teatro di performance d’arte.

In piazza San Matteo ha la sua sede l’associazione culturale Lunaria Teatro, che porta in scena poesia classica, da Euripide a Shakespeare, ma anche eventi di valorizzazione museale, festival, e dal 2009 organizza inoltre la stagione di Lunaria a Levante in collaborazione col Teatro Emiliani a Nervi.

Nel quartiere di San Fruttuoso è situato il Teatro Garage, che si occupa principalmente di drammaturgia contemporanea, comicità e del cosiddetto “teatro dell’assurdo”. Salendo verso la zona di Molassana, in via Salvador Allende, si trova il Teatro dell’Ortica, unico nel suo genere in Liguria in quanto teatro sociale che si adopera per il reinserimento in comunità di persone in condizione di disagio ed emarginazione.

Spostandosi verso ponente, invece, si incontrano il Cinema Teatro Verdi, storico teatro di Sestri Ponente totalmente ristrutturato nel 2005 ma inaugurato nel 1899, che ha un variegato cartellone nel quale hanno tradizionalmente un posto di rilievo le commedie in dialetto ed un’attenzione particolare viene riservata alle proiezioni d’opera ; e il Teatro Akropolis, uno spazio dedicato alla ricerca, alla sperimentazione, alla produzione e alla programmazione di eventi nel campo delle performing arts contemporanee a livello internazionale.

A Bolzaneto si trova il Teatro Rina e Gilberto Govi, protagonista nel campo delle sceneggiature in dialetto genovese, spesso comiche, ma con un cartellone che propone anche musical, operette, cabaret, concerti jazz o rock e spettacoli per ragazzi. A Voltri ha sede il Teatro Cargo, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che offre rappresentazioni di ricerca  sia nello storico Teatro di Villa Duchessa di Galliera sia nel “Teatro del Ponente”.

Nell’area metropolitana si segnalano il Teatro Sociale di Camogli, recentemente restaurato, uno dei teatri storici della Liguria, il Sipario Strappato ad Arenzano, il Teatro di Sori attualmente gestito dal Teatro Pubblico Ligure e il Teatro di Cicagna.

 

Info utili

The facility is accessible to the disabled