Scopri Genova a Pasqua: mare, arte ed eventi!

A Pasqua Genova è ancora più bella! Visita la Superba sotto il sole di primavera e scopri quell’equilibrio di cultura, bellezza e fascino che la rendono unica e imperdibile.

Durante le feste di Pasqua, Genova offre diverse occasioni per godere di esperienze poliedriche come l’animo della città. Con il naso pieno dei profumi di mandorla dei dolci quaresimali e gli occhi colmi della bellezza delle prima giornate primaverili, sarà possibile riempirsi il cuore di nuove esperienze, scoprendo la città attraverso i suoi profumi, il suo patrimonio artistico, gli scorci panoramici, i parchi e il mare.
Genova e il mare hanno da sempre un rapporto stretto: scopri le terrazze panoramiche e gli antichi borghi marinari, le spiaggette e gli scogli, gli scorci rubati tra un palazzo e una chiesa, e le passeggiate dei primi del novecento.  Con il bel tempo il Porto Antico è ancora più bello! L'antica zona portuale, riprogettata da Renzo Piano nel 1992, è oggi una fantastica piazza sul mare, dove prendere uno stuzzicante aperitivo, cenare e fare una passeggiata. Non perdere poi l'Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare, per un emozionante viaggio sopra e sotto i mari!
Il Centro Storico, uno dei più estesi d’Europa, è pronto ad accoglierti con il suo affascinante dedalo di vicoli, le splendide architetture delle chiese e degli antichi Palazzi dei Rolli, le botteghe storiche e i colorati negozi etnici. Genova è inoltre una città ricca di Musei: dal mare, all'arte, fino alle culture del mondo, alla scienza, alla natura, alla storia e all'archeologia.

Molte sono le mostre da non perdere: un’occasione unica per scoprire l’interno di Tsukiji, il mercato ittico più grande al mondo oggi non più visitabile, grazie alle foto di Nicola Tanzini, è la mostra “Tokyo Tsukiji” al Museo di Arte Orientale Edoardo Chiossone. Ci sarà la possibilità anche di scoprire la dimensione metafisica di Giorgio de Chirico nella mostra allestita a Palazzo Ducale dal titolo “Giorgio de Chirico, il volto della Metafisica” che con quasi 100 opere del pittore offre una ricostruzione della sua evoluzione artistica dettagliata e affascinante. A Palazzo della Meridiana sarà possibile meravigliarsi dell’arte di Caravaggio e dei suoi seguaci nella mostra “Caravaggio e i Genovesi”. Il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria dà la possibilità di scoprire l’avvincente mondo dei Sauri, ben 100 esemplari di rettili che rendono “Dragons” la mostra scientifica con sauri vivi più grande al mondo. Sempre all’insegna delle sorprese e delle nuove scoperte al Porto Antico è ospitata “The Art of the Brick” la prima grande mostra d’arte contemporanea, esclusiva nel suo genere, che utilizza i mattoncini LEGO®.

Inoltre, impossibile non aprofittare delle aperture straordinarie di alcuni dei Musei di Genova nel periodo di Pasqua, del 25 aprile e del 1 maggio! Scopri tutte le informazioni qui.

Tanti gli eventi spettacolari previsti. Si comincia il 17 aprile, quando il Teatro della Corte ospiterà il Gala di danza per la città di Genova con la partecipazione dei solisti dell'Hamburg Ballet e la direzione artistica di Jacopo Bellussi, il cui ricavato sarà destinato in beneficenza.
Il 18 aprile si potrà ballare e cantare sulle musiche degli Abba con lo spettacolo “ABBAdream - The Ultimate ABBA Tribute Show” al Politeama Genovese, se si preferisce invece la musica sinfonica a Teatro Carlo Felice sarà possibile assistere al Concerto omaggio a Nino Rota, diretto da Marcello Rota con Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice.
Il 19 aprile, al Politeama Genovese, sarà la volta di un tributo a un’altra band che ha rivoluzionato il mondo della musica: i Beatles, grazie allo spettacolo "Revolution - The Beatles Musical" della tribute band The Beatbox.
Il 19 aprile sarà anche possibile farsi sorprendere dalle versioni completamente nuove e inedite del repertorio degli Afterhours che Manuel Agnelli, con Rodrigo D’Erasmo, porteranno sul palco del Teatro della Tosse con lo spettacolo unico "An evening with Manuel Agnelli" in occasione del Goa-Boa Preview.

Perché scegliere Genova per le tradizionali vacanze di Pasqua? Per rendere queste giornate uniche e sorprendenti come unica e sorprendente è questa città.

Info utili