Sampierdarena

L’area che comprende Sampierdarena e Belvedere è una delle più popolose di Genova. Qui si trova uno dei simboli non solo della zona, ma di tutta la città: è la famosa Lanterna. Con i suoi 76 metri di altezza e un fascio di luce visibile fino a 33 miglia, è il faro funzionante più antico del mondo, il più alto del Mediterraneo e di certo considerato il monumento più rappresentativo da parte dei genovesi. Il faro è visitabile, così come l’annesso “Museo della Lanterna”.
Al confine opposto di Sampierdarena si trova il Centro Commerciale Fiumara, che comprende più di cento negozi e un cinema multisala. Proprio accanto al complesso è situato anche un palasport, che durante tutto l’anno ospita competizioni sportive, fiere e concerti di artisti italiani e internazionali.
Salendo invece verso i colli, si arriva alla zona del Belvedere e di Promontorio.Nonostante la vicinanza al centro urbano, queste due realtà hanno conservato in parte l’aspetto rurale, con stradine e scorciatoie che attraversano orti e frutteti, ben conosciute dagli abitanti della zona. Lungo la strada che collega Promontorio alla Porta degli Angeli si trova il cimitero della Castagna. In quest’area collinare sono compresi alcuni dei tanti forti genovesi, attrazione suggestiva per gli appassionati di lunghe passeggiate, tra cui Forte Belvedere, Crocetta e Tenaglia.

Nell’area compresa tra Sampierdarena e Belvedere si annoverano anche molte costruzioni di interesse artistico e culturale, come Villa Grimaldi detta "La Fortezza", Villa Lercari Sauli "La Semplicità”, e Villa Imperiale Scassi a ridosso della terza struttura ospedaliera più grande di Genova, dopo il San Martino e il Galliera: l’Ospedale Scassi, costruito nel 1915 sui terreni del parco retrostante la villa. Tra le moltissime chiese dell’area la più antiche è la Chiesa di San Bartolomeo di Promontorio.

A Sampierdarena c’è anche un tipico teatro all’italiana con facciata neoclassica che, seppur di dimensioni modeste, è uno dei più celebri di Genova: il Teatro Gustavo Modena, inaugurato nel 1857 , sede della compagnia del Teatro dell’Archivolto.

 

 

Info utili

In autobus: Montano/Sampierdarena Fs . In treno: Sampierdarena
The facility is accessible to the disabledAmmessi animali domestici