Перейти к основному содержанию

Статус

304+305

Concerto per Genova

Concerto per Genova
Calendary Il 31-07-2020
 
Venerdì 31 luglio, alle ore 21:15, in occasione dell’inaugurazione del nuovo ponte “Genova San Giorgio”, si terrà al Teatro Carlo Felice un grande concerto dedicato alla città di Genova, alla sua civiltà musicale e alla sua storia: il Concerto per Genova. 
Aprirà la serata la prima esecuzione assoluta di Tante pietre a ricordare, per orchestra, coro e voce bianca, scritto da Ennio Morricone, su testo proprio, in onore delle vittime del crollo del Ponte Morandi. Composto su commissione del Teatro Carlo Felice e del Comune di Genova e generosamente donato alla città, è l’ultimo brano del Maestro. Sul podio, il figlio del compositore, Andrea Morricone. 
 
Un’introduzione evocativa, dal profondo significato umano e civile, ad un programma di altissimo profilo storico-culturale, in cui spiccano due prime esecuzioni in tempi moderni: la Suite n. 8 “Genova” (I movimento) di Lorenzo Perosi, vivace, colorato e lussureggiante ritratto della Superba, e il “Quoniam” dalla Messa Solenne per soli, coro e orchestra di Saverio Mercadante, eseguita per la prima volta nel 1868 nella Chiesa del Gesù e frutto di una commissione di Angelo Mariani, allora direttore del Teatro Carlo Felice; un tesoro custodito nell’archivio della famiglia Cattaneo-Adorno, che ha messo gentilmente a disposizione la partitura per questa importante occasione. A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice (preparato da Francesco Aliberti), uno dei più importanti direttori al mondo: il genovese Fabio Luisi.
 
Completano l’affresco musicale dedicato alla città una selezione dal verdiano Simon Boccanegra (l’opera lirica genovese per eccellenza), una trascrizione per violino e orchestra del Capriccio n. 24 di Paganini (violino solista e orchestratore, Giovanni Andrea Zanon) e “Dal tuo stellato soglio”  dal Mosé in Egitto di Rossini. 
Di grande rilievo l’insieme dei cantanti solisti, che comprende grandi nomi della scena lirica internazionale e giovani già in carriera: Serena Gamberoni (soprano), Martina Belli (mezzosoprano), Francesco Meli (tenore), Michele Patti (baritono), Luca Salsi (baritono), Giovanni Battista Parodi (basso), Roberto Scandiuzzi (basso).
 
Il concerto verrà ripreso e trasmesso in diretta da Primocanale.
 
 
Programma:
 
Ennio Morricone
“Tante pietre a ricordare” (prima esecuzione assoluta)
Il brano sarà diretto dal Maestro Andrea Morricone
 
 Lorenzo Perosi
I tempo dalla Suite n. 8 “Genova” (prima esecuzione in tempi moderni)
 
Giuseppe Verdi
“Come quest’aura bruna”
“Cielo di stelle orbato”
“Amelia, di’ come fosti rapita” Finale I
“Sento avvampar nell’anima… Cielo pietoso, rendila”
“Gran Dio, li benedici”
Da Simon Boccanegra
 
Niccolò Paganini
Capriccio n. 24 per Violino e Orchestra (orchestrazione di Giovanni Andrea Zanon)
 
Saverio Mercadante
“Quoniam” per tenore e orchestra dalla Missa Solenne per soli, coro e orchestra (prima esecuzione in tempi moderni)
 
 Gioachino Rossini
“Dal tuo stellato soglio” dal Mosè in Egitto
 
Orchestra, Coro e Solista del Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Francesco Aliberti
Maestro del Coro di voci bianche Gino Tanasini
 
 
Biglietti
Biglietto a invito in distribuzione presso l’ingresso principale del Teatro nei seguenti giorni:
 
martedì 28 con orario 10-18
mercoledì 29 con orario 10-14
giovedì 30 con orario 10-18
 
Nel rispetto delle normative che vedono la riduzione della capienza della sala, al fine di garantire la più ampia partecipazione, si prevede la distribuzione di n. 1 biglietto a persona.
 

Полезная информация

This event is part of:

Nervi Music Ballet Festival 2023

Find out more