Passeggiando a Genova in autunno

Genova è una città da scoprire a piedi anche in autunno, grazie al suo clima mite. 

Si parte dal Centro Storico, il vero cuore della città, con le visite guidate ai Palazzi dei Rolli Patrimonio UNESCO, gli antichi palazzi nobiliari della Superba, e con gli itinerari alla scoperta delle Botteghe Storiche (In ottemperanza al DPCM 3 novembre 2020 e la conseguente riclassificazione della Regione Liguria in zona arancione, le visite guidate sono sospese fino a nuove disposizioni). Oppure visita la città vecchia seguendo i Tour alla scoperta del Centro Storico, quattro percorsi turistici pedonali “colorati” tra le strade e i palazzi di Genova, organizzati e tracciati su cartelli, pannelli direzionali con QR code e pavimentazione.

Il mare di Genova in autunno è ancora più bello. Scopri la meravigliosa passeggiata e i Parchi di Nervi, Boccadasse e, a ponente, il quartiere di Pegli. Lungo la passeggiata di Corso Italia si possono vedere edifici interessanti, tra cui l’abbazia di San Giuliano e il forte San Giuliano. Altri punti di interesse sono gli stabilimenti balneari e i centri sportivi storici. In fondo alla promenade genovese trovi Boccadasse, l’antico e colorato borgo dei pescatori che colpisce sempre i genovesi e i visitatori per il suo fascino fuori dal tempo.

All'ora di pranzo non perdere l'occasione di assaggiare un gustoso cono di pesce o un piatto delle specialità tipiche genovesi, dalla pasta al pesto alle torte di verdura! Oppure segui il profumo di focaccia ed entra in una delle tante focaccerie o negli antichi forni.

Sali sulle alture con le funicolari e gli ascensori per ammirare il panorama dei Forti ed esplora l’entroterra e le vallate con il pittoresco trenino  di Casella: un percorso a tappe nel verde che si snoda lungo la cintura di fortificazioni storiche che ha protetto la città nei secoli. Con il progetto Pedestribus scopri 8 percorsi, tutti percorribili a piedi e con i mezzi per godere delle bellezze rurali della città tra forti, trincee, neviere, chiesette, borghi rurali, grotte.

Segui la Via delle acque in un percorso pedonale escursionistico lungo ventotto chilometri, l’Acquedotto Storico di Genova, che ha garantito per secoli l'approvvigionamento idrico di Genova e del suo porto, servendosi di un'antica struttura architettonica nella Val Bisagno.

Genova in autunno è ancora più bella, scopri Genova in autunno!

Info utili