Le tradizioni del Natale genovese

Genova, una città antica e dai mille volti! Volti che sono ben visibili anche nelle sue tradizioni natalizie.
Non è Natale senza i presepi e questa antica usanza risale addirittura agli inizi del XVII secolo; si sviluppa a tal punto da far sì che Genova si affermi, accanto a Napoli, come uno dei centri più attivi nella produzione di figure da presepe. Tra i presepi più suggestivi c'è quello del Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara, detto “La Madonnetta”, che presenta un centinaio di sculture lignee o in costume d’epoca (databili dal XVII al XVIII secolo) in un’ambientazione assai scenografica della Genova antica, dove si riconoscono chiaramente molti luoghi cittadini. 

Ma non è solo la cultura dei presepi a fare da padrona: impossibile mancare al Confeugo, una cerimonia attraverso la quale il popolo rendeva un omaggio beneaugurante alle massime autorità della Repubblica, presentando un tronco d’alloro decorato con nastri bianchi e rossi. In rappresentanza della popolazione, il dono era recato dall’Abate del Popolo (tradizionalmente il rappresentante della Val Bisagno) al Doge. Il tronco veniva poi bruciato, sempre per buon auspicio, e i presenti cercavano di portarne a casa un tizzone, come amuleto.

Genova si illumina inoltre attraverso diversi eventi, tutti a tema natalizio, che ogni anno animano le strade della città: dai mercatini caratteristici alle suggestive luminarie, dalle piazze in festa al divertimento per grandi e piccini del lunapark.

E per i più golosi Genova offre una gamma di piatti da leccarsi i baffi: impossibile perdere l'occasione di gustare il cappon magro, antico piatto della tradizione ligure a base di pesce e verdure, o la cima, tradizionale sacca di carne riempita con un ripieno gustosissimo. Non si parla solo di cibi salati! Da non mancare anche l'assaggio del pandolce che, stando alla leggenda, sarebbe nato nel '500, quando il doge Andrea Doria bandì un concorso tra i maestri pasticceri di Genova per un dolce rappresentativo della città.

A Natale Genova si colora con le tinte della tradizione: non perdere l'occasione per scoprire la città durante le Feste e assaggia i suoi sapori!

Info utili