Tour guidato, in Italiano e inglese,  dedicato al complesso conventuale di Sant’Anna e all’ Antica Farmacia, celebre Bottega Storica di Genova.

Un percorso guidato dedicato al prestigioso Complesso Conventuale di Sant’Anna, che ospita al suo interno la celebre Farmacia, tra le più antiche e rinomate Botteghe Storiche genovesi.

Il complesso si distingue per un trascorso storico importante e suggestivo. Nel 1584 il genovese padre Nicolò Doria fondò il convento di Sant’Anna. Dal 1586 divenne priorato e casa di studio di grande fama. Il complesso conventuale gode di un’ubicazione eccezionalmente silenziosa e suggestiva e comprende la chiesa, esempio tipico di barocchetto genovese, impreziosita da un bel portale cinquecentesco e circondata da chiostri e  giardini e dall’antica biblioteca, che custodisce al suo interno preziosi volumi. Il vero gioiello del complesso è l’Antica Farmacia, la cui origine risale alla metà del Seicento, periodo in cui è attestata l’esistenza di Fra Martino di Sant’Antonio, in possesso dell’ambita qualifica di farmacista.

Presso l’antica Farmacia sono ospitati manuali, strumenti antichi, vasellami e arredi d’epoca e naturalmente i prodotti della farmacia, prodotti galenici (curativi e di cosmesi), opera dei Padri stessi.

 Il tour ha inizio presso l’Ufficio IAT di via Garibaldi 12r alle ore 15.30  e avrà la durata di circa 2 ore.

Il gruppo raggiungerà in compagnia della guida la stazione della Funicolare di Sant’Anna. Dopo la breve, ma suggestiva salita in funicolare, che darà modo di scoprire le infinite particolarità degli impianti speciali genovesi (ascensori, funicolari) e più in generale della Genova verticale, si raggiunge il complesso. 

Si avrà così modo di visitare, in compagnia della guida, la deliziosa chiesa del XVI secolo e il suo presepe artistico; si avrà accesso ad una parte della Clausura, dei chioschi e del roseto e naturalmente alla Farmacia, dove è prevista una dimostrazione e degustazione.

Dopo aver abbandonato il complesso, il percorso  condurrà i partecipanti alla scoperta del Mercato Orientale. Seguendo il suggestivo racconto della guida, i visitatori potranno passeggiare attorno ai variopinti banchi del Mercato Orientale, tra sapori e profumi dei prodotti locali e delle rinomate spezie esposte.  Non mancherà una sosta al MOG, il piano rialzato del mercato, ristrutturato e restituito alla città, una suggestiva piazza del gusto destinata all’aggregazione sociale e culturale, nel centro pulsante di Genova. 

Date itinerario 4: 

  • 5 aprile
  • 3 maggio
  • 31 maggio
  • 6 settembre
  • 4 ottobre
  • 8 novembre
  • 6 dicembre

Punto di partenza: Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica in via Garibaldi 12r– presentarsi 15 minuti prima dell’orario di partenza
Tariffa: € 10,00 – bimbi fino a 6 anni gratuito (nel prezzo non è compreso il biglietto AMT per le corse in funicolare acquistabile direttamente presso la stazione della funicolare  o presso le edicole dell’area).

 

I prodotti acquistati non verranno in alcun modo rimborsati. Il rimborso potrà essere previsto solo nel caso in cui il servizio non possa essere erogato per motivi direttamente imputabili al Comune di Genova.


Codice di riferimento: SA001
Prezzo: €10,00

Prenota

Compila i campi nella sequenza indicata partendo dalla data di prenotazione. Tramite il bottone del calendario il sistema mostrerà automaticamente la disponibilità.
Formato: 20/07/2019