Genova è una città assai legata alla tradizione: nel suo centro storico si trovano numerose botteghe in attività  da moltissimi anni. Sono botteghe che hanno sede in edifici antichi, inseriti nel tessuto del centro storico, con architetture, arredi, attrezzature e documenti d'epoca, che testimoniano attività vecchie di almeno 70 anni (ma in molti casi fino a 200): confetterie, sartorie che fanno cravatte a mano e che negli anni sono diventate fornitrici persino della casa reale d’Inghilterra, tripperie, farmacie e molte altre di diverse tipologie.

Per preservare questo enorme patrimonio è stato istituito un “Albo delle botteghe storiche”, nel quale vengono inseriti quegli esercizi che sono in attività da almeno 70 anni e che soddisfano tutta una serie di requisiti imposti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici: la conservazione di elementi architettonici, arredi, attrezzature o strumentazioni storiche ancora funzionali all’attività svolta, la documentazione conservata rispetto alla storia dell'esercizio, il contesto ambientale. Di questo elenco fanno già parte 39 botteghe, e molti altri esercizi attendono la valutazione di un pool di esperti.

Il fascino delle botteghe storiche, che Genova ha saputo conservare come poche altre città italiane, è parte integrante dell'attrattiva turistica della città ...“andar per botteghe” fra caruggi e piazzette è un'esperienza unica e irripetibile.

Ogni venerdì ore 15.30 una visita guidata vi condurrà "per botteghe", attraverso le vie del centro storico, con una breve sosta presso i monumenti più significativi che si incontrano sul percorso e la spiegazione in esterno delle botteghe storiche; ogni visita prevede anche l’ingresso in due botteghe per visita e degustazione.

L’itinerario 3 prevede un percorso alla scoperta di alcune delle Botteghe Storiche nella zona compresa fra Fossatello, via San Luca e Piazza Soziglia con degustazione presso la Pasticceria Liquoreria Marescotti in via di Fossatello e Pietro Romanengo in Piazza Soziglia.

Il percorso  condurrà i partecipanti alla scoperta del Mercato Orientale. Seguendo il suggestivo racconto della guida, i visitatori potranno passeggiare attorno ai variopinti banchi del Mercato Orientale, tra sapori e profumi dei prodotti locali e delle rinomate spezie esposte.  Non mancherà una sosta al MOG, il piano rialzato del mercato, ristrutturato e restituito alla città, una suggestiva piazza del gusto destinata all’aggregazione sociale e culturale, nel centro pulsante di Genova.

Date itinerario 3:

  • 29 marzo
  • 26 aprile
  • 24 maggio
  • 21 giugno
  • 19 luglio
  • 27 settembre
  • 25 ottobre
  • 29 novembre
  • 27 dicembre

Punto di partenza: Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica in via Garibaldi 12r – presentarsi 15 minuti prima dell’orario di partenza
Tariffa: € 14,00 – bimbi fino ai 6 anni gratuito

I prodotti acquistati non verranno in alcun modo rimborsati.Il rimborso potrà essere previsto solo nel caso in cui il servizio non possa essere erogato per motivi direttamente imputabili al Comune di Genova.

Si precisa che in caso di Allerta "rossa" meteoidrologica, a seguito dell'ordinanza del Sindaco, il tour non è garantito.


Codice di riferimento: BS003
Prezzo: €14,00

Prenota

Compila i campi nella sequenza indicata partendo dalla data di prenotazione. Tramite il bottone del calendario il sistema mostrerà automaticamente la disponibilità.
Formato: 17/09/2019