Villa Durazzo Pallavicini

Situato nel Ponente cittadino, a pochi passi dalla bella passeggiata sul mare del quartiere di Pegli, questo parco - giardino di ispirazione romantica non ha eguali in città.
Fu realizzato fra il 1837 e il 1846, su commissione del Marchese Ignazio Pallavicini, secondo il progetto dell’architetto Michele Canzio, all’epoca scenografo del Teatro Carlo Felice, che creò una vera e propria rappresentazione teatrale.

L’itinerario si sviluppa dall’ingresso principale della villa, situato accanto alla stazione ferroviaria di Genova Pegli. Il viale d’accesso conduce all’edificio che in passato fu residenza estiva dei Marchesi; oggi è sede del Museo Archeologico e custodisce reperti liguri che vanno dalla preistoria all’epoca romana. Poco distante è possibile visitare anche il bellissimo Orto Botanico, voluto a metà ‘800 dalla Marchesa Clelia Durazzo Pallavicini, esperta botanica.
Qui è possibile ammirare diverse serre dedicate ai vari gruppi botanici (piante succulente, piante carnivore, felci ecc.), e splendide aiuole esterne che custodiscono centinaia di specie pregiate.

Lasciando l’Orto Botanico si accede al parco vero e proprio, con le sue scenografie quasi teatrali. Oltrepassiamo quindi la Tribuna gotica, passeggiamo fino alla Coffee house dove i nobili sorseggiavano la rara e preziosa bevanda e procediamo lungo il Viale Classico, fino all’ Arco di Trionfo.
Potrete inoltre ammirare templi, obelischi, grotte, laghi, pagode, alberi rari e maestosi, come in una favola romantica che accompagna i visitatori in un viaggio attraverso i secoli e le culture.

Da non perdere, tra Marzo ed Aprile, la splendida fioritura delle Camelie Antiche, un tempo coltivate personalmente dalla marchesa.

Per raggiungere la villa si può optare per il servizio Navebus, il battello di linea che collega il Porto Antico con Molo Archetti a Pegli, per godere di una prospettiva diversa della città.

 

ORARI DI APERTURA:

 

Dal 29 febbraio al 28 marzo e dal 1 ottobre al 26 ottobre
Da martedì a venerdì: dalle 9:30 alle 18:00
Sabato e domenica: dalle10:00 alle 19:00
Ultimo ingresso ore 16:00
 
Dal 29 marzo al 30 settembre
Da martedì a venerdì: dalle 9:30 alle 19:00
Sabato e domenica: dalle 10:00 alle 19:00
Ultimo ingresso ore 17:00
 
Dal 27 ottobre al 3 novembre
Da martedì a domenica: dalle 9:30 alle 17:00
Ultimo ingresso ore 15:00
 

 

VISITE GUIDATE AL PARCO:

Prenotazione a: info@villadurazzopallavicini.it e al numero +39 393 8830842

Info: http://www.villadurazzopallavicini.com/

 

Radio Monte Carlo è Media partner della città di Genova

 

Info utili

in treno: fermata Pegli in autobus: fermata Lungomare Di Pegli 2/ PEGLI Fs
Genova per i bambini