Salta al contenuto principale

Galleria Mazzini

Con un traguardo che vanta quasi 150 anni di storia, Galleria Mazzini sorge nel cuore della città, incastonata tra piazza Corvetto e piazza De Ferrari e adiacente alla elegantissima via Roma.

A pochi passi dai caruggi, dai Palazzi nobiliari dei Rolli e dal Teatro Carlo Felice, Galleria Mazzini rappresenta un punto d’incontro tra passato, presente e futuro. Camminare in questa piccola, elegante passeggiata coperta in stile liberty, tra negozi, libreria, bar e ristoranti è un’esperienza da vivere, soprattutto per chi ha l’occasione di visitare Genova.

Intitolata al suo Patriota Giuseppe Mazzini, fu realizzata (tra il 1866 e 1877) ispirandosi ai celebri passages di Parigi e alla famosa Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Appena inaugurata fu un vanto e un motivo di orgoglio per tutta la città, considerata sfarzosa e raffinata divenne il “salotto” degli intellettuali e delle personalità illustri dell’epoca.

Negli anni 90’, inseguito alle celebrazioni colombiane per i 500 anni dalla scoperta dell’America, la Galleria è stata interessata da un importante intervento di restauro con la nuova ripavimentazione, arricchita ulteriormente nel 2001 con i grandi mosaici ottagonali in marmo e in ottone. Mentre se provate ad alzare lo sguardo verso l’alto potete ammirare le scintillanti vetrate e cupole, i sontuosi lampadari in bronzo con Giano (simbolo della città) e i grifoni in ghisa che sembrano dominare il tutto.

La Galleria ospita, nel corso dell’anno, la Fiera del Libro (Natale) e il mercatino dell’antiquariato ogni quarto mercoledì e giovedì del mese.

Info utili