Salta al contenuto principale

Terminal Crociere - Stazione Marittima

La Stazione Marittima di Ponte dei Mille, elegante edificio della prima metà del Novecento, ha una storia plurisecolare alle spalle: nel Medioevo quest’area era il punto d’imbarco dei pellegrini diretti verso la Terrasanta.

Alla metà del XIX secolo qui attraccavano i grandi velieri: per essi venne costruito il ponte San Tomaso. In coincidenza con la crescita del numero degli italiani che emigravano verso le Americhe, fu necessario costruire il nuovo pontile, dedicato a Federico Guglielmo principe di Germania, prospiciente la stazione ferroviaria di Piazza Principe.

Nel 1930 fu inaugurata la nuova Stazione Marittima di Ponte dei Mille, imponente e monumentale per dimensioni, stile architettonico e decorazioni interne, uno dei più significativi esempi dell’architettura del Novecento a Genova.

I suoi saloni hanno ospitato i passeggeri dei più grandi transatlantici italiani impegnati nei collegamenti di linea con le Americhe; alcuni di costoro sono ritratti nella galleria fotografica del primo salone, dove si incontrano Harry Truman, Orson Welles, Igor Stravinsky, Anthony Quinn, Winston Churchill, Ernest Hemingway, Elia Kazan.

Oggi la Stazione Marittima è il moderno terminal crociere di Genova.

Info utili