Giro d’Italia 2024: da Genova il via alla quinta tappa

Mercoledì 8 Maggio 2024

Luogo: Genova, Quarto dei Mille

 

Qualcuno la definisce la “Festa di Maggio”, altri un “Grande Filo Rosa” che ricuce tutto il paese. L’ 8 Maggio 2024 Genova ospiterà la Partenza della quinta tappa del “Giro d’Italia 2024”. Una grande occasione per vedere sfilare per le vie cittadine i corridori più forti ed acclamati del panorama ciclistico internazionale che si sfideranno per scrivere il loro nome sul “Trofeo Senza Fine” che premia il vincitore della Classifica Generale Finale.

Il punto di partenza, il "km 0", è stato fissato a Quarto dei Mille, con l'intento di donare a Quarto la celebrazione che merita di vivere, proprio in considerazione della sua importanza storica come luogo di partenza della spedizione garibaldina.

Prima della partenza ufficiale, però, è previsto un trasferimento dal centro città, tra piazza della Vittoria e piazza De Ferrari (per circa 6 chilometri). Il gruppo costeggerà il lungomare di corso Italia e raggiungerà poi Quarto per lo start. Una volta partiti, i ciclisti percorreranno l’Aurelia fino al Bracco e da lì si dirigeranno verso La Spezia, fino a raggiungere Lucca dopo circa 210 chilometri.

Ma la Genova-Lucca non sarà l'unica tappa ligure del Giro. Il giorno del suo arrivo nella città capoluogo, infatti, la corsa entrerà nel territorio regionale dalla Valbormida, partendo da Acqui Terme: il percorso toccherà inizialmente Cairo Montenotte, Millesimo e Calizzano. Da qui gli atleti affronteranno la salita del Melogno e passeranno per Pian dei Corsi, per poi imboccare la strada per Bormida in direzione Carcare. Dopo aver superato il bivio per il Passo Bresca, il gruppo arriverà a Mallare, prima di dirigersi verso Altare, attraversare l’Arco del Forte e scendere a Savona sulla Sp29 del Colle di Cadibona, con arrivo ad Andora. In totale, il percorso sarà di 187 chilometri.

La quinta tappa avrà il suo traguardo a Lucca dopo aver affrontato 176 km di percorso con il Passo del Bracco e lo strappo di Montemagno nel finale.

Visita il sito dell'evento