Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303

Voci dall'Arca - rassegna di musica e teatro civile

Voci dall'Arca - rassegna di musica e teatro civile
Calendary Dal 13-10-2018 al 18-05-2019

Al via la prima rassegna di musica e teatro civile Voci dall'Arca!

La rassegna si articola in due sezioni distinte.

  • La prima, "Voci dall'Arca - note d'autunno", si svolge nei mesi di ottobre e novembre 2018 e prevede sei concerti.
  • La seconda, "Voci dall'Arca -  parole di primavera", si svolge nei mesi di aprile e maggio 2019 e prevede cinque spettacoli di teatro civile per un totale complessivo di 11 eventi e 26 repliche.

La maggior parte degli eventi si svolgeranno presso Il Teatro dell'Arca, dal quale la rassegna prende il nome, collocato nell'intercinta della Casa Circondariale di Genova – Marassi, altri, grazie alla collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, si svolgeranno presso il Teatro della Corte e il Teatro Duse.

Il principale obiettivo della Rassegna è quello di portare la società civile nel carcere e le voci del carcere oltre le mura, attraverso spettacoli e concerti che diano spunti di riflessione e stimoli culturali tanto ai detenuti quanto al pubblico esterno. In questo modo il teatro diventa veramente uno snodo, un punto di congiunzione e scambio tra il carcere e la città.

Andranno in scena presso le sale del Teatro Nazionale di Genova: "L'isola dei Sogni", la nuova produzione della Compagnia Stabile della Casa Circondariale di Marassi Scatenati, che debutterà al Teatro della Corte dal 9 al 14 aprile 2019, e lo spettacolo "Il figlio della tempesta" della Compagnia della Fortezza di Volterra, in scena al Teatro Duse il 16 aprile 2019, un progetto molto speciale che vedrà in scena, in una rete fatta di parole, presenze e musica, Armando Punzo, Andrea Salvadori e alcuni attori detenuti della Compagnia per celebrare i 30 anni della Fortezza.

La Rassegna è stata realizzata in stretta collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale di Genova - Marassi ed è il risultato del consolidamento pluriennale della collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, l’Istituto Vittorio Emanuele II- Ruffini, l’Associazione Fuoriscena e, per la prima volta, in sinergia con Echo Art ed Eutopia Ensemble.

 

Per assistere agli spettacoli programmati al Teatro dell’Arca è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi on line, entro tre giorni dall’evento, sul sito: www.teatronecessariogenova.org

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

La vigilia di niente

La vigilia di niente

Data di svolgimento: 28 Apr 24

Scopri di più

Ensemble di Ottoni al Museo Diocesano

Ensemble di Ottoni al Museo Diocesano

Data di svolgimento: 21 Apr 24

Scopri di più

Mitteleuropa: Schumann e Brahms

Mitteleuropa: Schumann e Brahms

Data di svolgimento: 18 Apr 24

Scopri di più

Insieme per Sara, al Politeama

Insieme per Sara, al Politeama

Data di svolgimento: 15 Apr 24

Scopri di più