Rolli Days Settembre 2015 | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
ALTRI EVENTI

Rolli Days Settembre 2015

Dal 18.09.2015 al 20.09.2015
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Dopo il grande successo delle ultime edizioni, con oltre 100.000 presenze in quattro giorni a Maggio, prosegue la valorizzazione dei magnifici palazzi edificati tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie come residenze private e destinati all’ospitalità di stato della Repubblica di Genova. Dal 18 al 20 settembre tornano i Rolli Days,  l'evento che vuole fare conoscere al pubblico il Sistema dei Palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove, Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 2006.

La prossima edizione di Rolli Days si aprirà con un’anticipazione serale venerdì 18 settembre con ”Palazzi in luce” a cura dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale: un itinerario da Piazza Fontane Marose a Strada nuova fino a Piazza della Meridiana in cui si apriranno le grandi finestre dei palazzi e le luci accese illumineranno i piani nobili, gli affreschi e le vedute interne, offrendo una visione d’insieme sorprendente degli ambienti affacciati sulla strada.

Sabato 19 e domenica 20 settembre apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Come da consuetudine, durante la visita ai palazzi sarà possibile avere informazioni storico artistiche da parte di studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova, che forniranno il loro prezioso contributo.

Saranno aperti 21 Palazzi e due ville storiche. Ecco le novità per questa edizione:
Palazzo Nicola Grimaldi, Vico San Luca,2 – dove sarà visitabile per la prima volta il piano nobile sede della Fondazione Labò;
Villa Pallavicino delle Peschiere, Via San Bartolomeo degli Armeni 5 - solo sabato, ore 10 - 19: splendida villa suburbana (ma oggi compresa nel centro città) progettata da Galeazzo Alessi per il ricchissimo Tobia Pallavicino, proprietario anche del Palazzo oggi sede della Camera di Commercio in via Garibaldi. La Villa rappresenta una delle testimonianze più affascinanti della grande stagione dell’architettura rinascimentale a Genova;
Palazzo Rebuffo - Serra, Piazza S.Sabina 2, - solo sabato: uno dei palazzi dell'Università di Genova, che ingloba una delle torri della medievale Porta dei Vacca;
Palazzo Nicolò Lomellini, oggi Palazzo Lauro, Piazza della Nunziata 5, di cui si mostra il restauro conservativo realizzato nel 2005.
Inoltre, dopo il grande successo di giugno, anche per questa edizione verrà straordinariamente aperto al pubblico Palazzo Lomellini Patrone, con il suo magnifico ciclo di affreschi;

Anche in occasione di questa edizione sarà possibile partecipare a visite guidate condotte da guide abilitate: potete prenotare le visite guidate su questo sito.

Durante i Rolli Days saranno allestite le installazioni sonore di Susan Philipsz (Glasgow, 1965) del progetto Follow Me a cura di Ilaria Bonacossa e Paola Nicolin, vedi i dettagli sotto.

In occasione dei Rolli Days i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19.
Sono inoltre previste aperture straordinarie serali con eventi speciali (v. sotto)

Gli eventi dei Rolli Days, si intrecceranno con quelli delle Giornate di Paul Valéry, v. sotto i dettagli.

Aperture straordinarie per l'Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare (v.sotto); e non dimentichiamo gli eventi della Genova Summer Night.

Nella serata di domenica 20 settembre, infine, ai Palazzo Tursi il Quintetto "Archi all'Opera", Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova, proporrà il concerto "Patrimoni musicali a confronto..." (v.sotto)

Accanto alle visite guidate sul percorso dei Rolli, ricordiamo gli appuntamenti di Mamma cult, che trovate sotto.

Il progetto è promosso e patrocinato da Comune di GenovaAssessorato alla Cultura e Turismo e Direzione Musei, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Camera di Commercio di Genova, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale della Liguria, Associazione dei Rolli della Repubblica Genovese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Scuola di Scienze Umanistiche, Scuola Politecnica – Dipartimento di Scienze per l’Architettura).

Main sponsor: Costa Crociere
Gli antichi palazzi nobiliari dei Rolli sono uno splendido patrimonio culturale di Genova, riconosciuto dall'UNESCO. Costa Crociere, con l'obiettivo di valorizzare il meglio dell'Italia, attraverso le rotte proposte dalla sua flotta e le speciali escursioni dedicate, supporta l'iniziativa Rolli Days a fianco della Città di Genova.

 

 

In allegato il programma completo.

Appuntamenti
Susan Philipsz per i Rolli Days
Dal 18.09.2015 al 20.09.2015
Genova

Durante i Rolli Days saranno allestite le installazioni sonore di Susan Philipsz (Glasgow, 1965) del progetto Follow Me a cura di Ilaria Bonacossa e Paola Nicolin. La voce dell’artista guiderá i visitatori in una passeggiata che va dal cortile di Palazzo Reale attraverso Via Garibaldi e i Palazzi dei Rolli, per il cortile centrale di Palazzo Ducale per finire nel parco di Villa Croce.
Susan Philipsz esplora la relazione tra arte, architettura, emozioni personali e spazi pubblici concentrandosi sulle continue trasformazioni della percezione pubblica dell’opera, tra atto performativo e oggetto scultoreo. In allegato il Comunicato Stampa della mostra.

Nell’ambito del progetto, venerdì 18 settembre in occasione di Palazzi in Luce, proiezione del film- installazione The Dead (2000) presso l’Altrove-Teatro della Maddalena, dalle ore 20 alle ore 21.

Aperture straordinarie dei Musei - Giornate Europee del Patrimonio
Dal 18.09.2015 al 20.09.2015
Genova

In occasione dei Rolli Days i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale effettueranno delle aperture straordinarie:

Venerdì 18 settembre i Musei di Strada Nuova saranno aperti gratuitamente dalle 19.00 alle 21.00
Sabato 19 settembre, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi saranno aperti gratuitamente fino alle ore 24.00
 

Sabato 19 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio apertura serale della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e del Museo di Palazzo Reale dalle ore 20.00 alle ore 24.00 (ingresso ridotto a 1 euro. Gratuito minori anni 18), con le seguenti attività:

A Palazzo Reale:
in occasione della Notte Internazionale delle Osservazioni della Luna  (International Observe the Moon Night) dalle 20 alle 22.30 The Moon Night a Palazzo Reale: osservazione stelle e luna in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico del Righi
Alle ore 21.00, E le stelle stanno a guardare… visita guidata, dedicata agli astri, pianeti e costellazioni. Una lettura inedita dell’apparato decorativo del Museo di Palazzo Reale svelerà le simbologie nascoste negli affreschi.
Alle ore 20.30 La tavola del re: attività didattica dedicata alle famiglie (...e non solo) : i bambini, con l’aiuto dei propri genitori, dovranno trovare, lungo il percorso di visita, tutto il necessario per imbandire un banchetto regale a palazzo e accontentare i gusti del re.
ore 22.15 Feste e banchetti alla corte del re: visita guidata con la quale si rievoca l'atmosfera di feste e banchetti a corte, ripercorrendo anche le fasi principali della storia del ricevere, con particolare attenzione all'evoluzione del servizio a tavola.

Per le visite e l'attività didattica è necessaria la prenotazione al tel. 0102710236
Ultimo ingresso al museo: ore 23.30

A Palazzo Spinola,
Dal basilico di Prà... alle porcellane di Parigi.

Cucine storiche | IL PESTO
Dimostrazione della tradizionale preparazione del pesto a cura dell'Associazione Palatifini (ore 20-21-22-23; max 40 persone per ogni dimostrazione)
Sala da pranzo | SERVIRE A TAVOLA
Un'introduzione ai modi di apparecchiare la tavola nei secoli. I menu conservati nell'archivio storico saranno occasione per illustrare i ricercati banchetti che si tenevano a Palazzo Spinola
Sezione Ceramiche | ALLESTIRE LA TAVOLA
I servizi da tavola in porcellana, dalla straordinaria decorazione, sono lo spunto per un approfondimento sugli usi e le mode a tavola tra Sette e Ottocento

 

Le giornate di Paul Valéry nei Palazzi dei Rolli
Dal 18.09.2015 al 20.09.2015
Genova

I Rolli Days incontrano Le Giornate di Paul Valéry, con eventi che si svolgeranno nei Palazzi:

Venerdì 18 settembre, ore 19.30 - Cortile di Palazzo Tursi
Concerto
Roula Safar (mezzo soprano) chante Paul Valéry

Sabato 19 settembre, ore 19 - Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi
Recital poetico e musicale
con i poeti Mauro Macario e Daniel Leuwers
(Francia) e all’arpa Michela La Fauci
In collaborazione con Comune di Genova, Musée Paul Valery, la Ville de Séte, Palazzo Lomellino e il Festival Internazionale di Poesia.

Domenica 20 Settembre, ore 17 - Palazzo Gio Vincenzo Imperiale
Anteprima del volume “Libri, Dipinti, Statue”
di Giacomo Montanari

Patrimoni Musicali a confronto
20.09.2015
Musei di Strada Nuova - Palazzo Tursi

In occasione dei Rolli Days, domenica 20 settembre alle 20.30 a Palazzo Tursi, Salone di Rappresentanza, si terrà il concerto Patrimoni musicali a confronto...
con il Quintetto "Archi all'Opera", Ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova.
Violini: Roberto Mazzola e Marco Ferrari
Viola: Giuseppe Francese
Violoncello: Giulio Glavina
Contrabbasso: Elio Veniali
e con la partecipazione di Gianluca Campi, fisarmonica

In programma: A. Vivaldi, Le Quattro Stagioni; A.Piazzolla, Le Quattro Stagioni

L'Acquario di Genova per i Rolli Days
Dal 19.09.2015 al 20.09.2015
Acquario

Costa Edutainment partecipa al weekend dei Rolli Days, con due proposte speciali: un’apertura serale prolungata dell’Acquario di Genova e del Galata Museo del Mare sabato 19 settembre fino alle ore 23 (con ultimo ingresso alle ore 21) e, per chi viene da fuori Genova, un pacchetto weekend di Incoming Liguria per il soggiorno in città.

Sabato 19, fino a tarda sera, i visitatori potranno osservare sotto la speciale luce del percorso lunare le ultime novità: la piccola Goccia che nuota insieme a mamma Naù, papà Teide e gli altri delfini nella grande vasca a due livelli del Padiglione Cetacei, la nuova area dedicata alle tartarughe palustri Emys orbiculartis ingauna, i cavallucci marini panciuti australiani, oltre ai lamantini, gli squali, i pinguini, le foche, le meduse e tutti gli altri 15.000 animali del più grande Acquario in Europa.

E il Porto Antico sarà animato da una Summer Night Classica!

Esposizione di volumi dedicati ai Palazzi dei Rolli
Dal 14.09.2015 al 19.09.2015
Biblioteca Civica Berio

Da lunedì 14 a sabato 19 settembre, dalle ore 8 alle ore 19, la Civica Biblioteca Berio espone nello spazio BerioIdea (piano terra, via del Seminario 16), una selezione di volumi delle proprie collezioni dedicati ai Palazzi dei Rolli.
Ingresso gratuito.

Dal giardino segreto alla storia del caffé!
19.09.2015
Palazzo Lomellini, Nicolosio

Visita guidata per famiglie  a Palazzo Lomellino, con laboratorio: “Dal giardino segreto alla storia del caffé!”, organizzata da Mamma Cult in occasione dei Rolli Days.

Sabato 19 settembre, ore 15.30, Palazzo Lomellino, Via Garibaldi 7
Durata: 2 ore circa

Per info e tariffe, e per la prenotazione obbligatoria, scrivere a genova@mammacult.it o 333 8155294


TI POTREBBERO INTERESSARE...
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
26.12.2016
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
17.12.2016
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
Dal 10.12.2016 14:00 al 11.12.2016 14:00
ALTRI EVENTI
Dal 09.12.2016 al 07.01.2017
ALTRI EVENTI

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
22nd International Poetry Festival "Parole Spalancate"
FOLLOW US ON TWITTER
FOLLOW US ON FACEBOOK
FOLLOW US ON INSTAGRAM