Lele Luzzati 2017 | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
INCONTRI E RASSEGNE

Lele Luzzati 2017

Dal 26.01.2017 al 31.12.2017
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

A dieci anni dalla scomparsa di Emanuele Luzzati (26 gennaio 2007), Genova promuove un articolato programma di iniziative per ricordare la sua figura.

Emanuele Luzzati è uno dei protagonisti della cultura del ‘900, attivo nel mondo del teatro, dell’illustrazione, della ceramica e del cinema d’animazione. Come artista ha raggiunto una vasta notorietà internazionale, ma si è sempre sentito radicato nella terra ligure dove è nato, si è formato e ha intensamente operato.
Il progetto "Lele Luzzati 2017" è un insieme di iniziative, scaglionato nell’arco di un intero anno, per le quali si sono impegnate numerose istituzioni e soggetti: il Comune di Genova, che riveste anche il ruolo di coordinatore, il Museo Luzzati e la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, con la collaborazione della Società Porto Antico di Genova, della Fondazione Palazzo Ducale, del Centro Culturale Primo Levi e del Teatro Carlo Felice.
 
Il programma delle manifestazioni comprende numerose proposte, fra le quali si segnalano:
 
 
LUZZATI LAB
 
26 gennaio
Apertura al pubblico di "Luzzati Lab", centro polifunzionale che si propone come spazio espositivo, laboratorio di idee, centro di formazione sulle arti sceniche, punto di aggregazione per giovani e sede del laboratorio interno di scenografia (capannone ex industriale in Vico Amandorla 3 c ) , con l’inaugurazione della mostra "A quattro mani", i costumi teatrali di Emanuele Luzzati interpretati e realizzati da Bruno Cereseto a cura di Emanuele Conte.
Costumi, ma anche bozzetti, modellini, figurini, oggetti e foto di scena, per raccontare trent’anni di spettacoli in un percorso a quattro mani, partendo dai disegni e dalla pura creatività di Emanuele Luzzati per arrivare agli splendidi costumi di scena realizzati da Bruno Cereseto. 
La mostra resterà aperta, con ingresso libero dal 26 gennaio al 5 febbraio dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30, la domenica dalle 14 alle 19.
Visite guidate su prenotazione scrivendo a promozione@teatrodellatosse.

 

LABIRINTO LUZZATI

Tra maggio e luglio verrà realizzato a cura del Centro Studi Emanuele Luzzati presso il Museo Luzzati di Porta Siberia l’esposizione "Labirinto Luzzati" che si articolerà in diverse sezioni, analizzando le varie fasi artistiche di Luzzati: dalla formazione, dai primi documenti grafici agli spettacoli teatrali, dalle illustrazioni all’arredo e alle ceramiche per arrivare al cinema alle ceramiche per arrivare al cinema d’animazione.
La mostra prevede anche la visione di documentari, interviste e seminari. 


 

FACCIAMO INSIEME TEATRO

Sempre nel 2017 la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Centro Studi Emanuele Luzzati daranno avvio al laboratorio gratuito per bambini delle scuole primarie. "Facciamo insieme teatro", il cui nome deriva dal volume pubblicato nel 1977 da Emanuele Luzzati e Tonino Conte, pubblicazione che ha dato lo spunto per la realizzazione dei laboratori didattici.

 

VIAGGIO NEL MONDO EBRAICO DI EMANUELE LUZZATI

Da ottobre a dicembre 2017 presso il Museo Ebraico verrà allestita, a cura del Centro Culturale Primo Levi, la mostra di illustrazioni "Viaggio nel mondo ebraico di Emanuele Luzzati" basata sulla collezione permanente della Comunità Ebraica e arricchita da opere provenienti da collezioni private e dall’archivio del Maestro. 


 

LUZZATI IN MOSTRA

Da ottobre a dicembre presso la suggestiva Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi verrà inaugurata l’esposizione "Luzzati in mostra", curata dal Prof. Eugenio Buonaccorsi, un’iniziativa che intende offrire una visione coerente, documentata e aggiornata del mondo teatrale di Emanuele Luzzati.


 

CONVEGNO A PALAZZO DUCALE

Ad ottobre è previsto un convegno a Palazzo Ducale, per ricostruire un affresco dell’opera "luzzatiana" nel novecento. I lavori saranno raccolti con la pubblicazione degli atti, che integreranno la cospicua letteratura inedita raccolta dalla scomparsa del Maestro. 


 

SPETTACOLI

La Fondazione Luzzati Teatro della Tosse presenterà i seguenti spettacoli:
"Candido" di Emanuele Conte e Tonino Conte, da Voltaire. Scene e costumi realizzati da Bruno Cereseto e Paola Ratto su bozzetti di Emanuele Luzzati. 
Teatro della Tosse di Genova dal 17 al 21 gennaio 
 
"Canta Canta Cantastorie" storie in rima di Emanuele Luzzati, regia Enrico Campanati.
Lo spettacolo andrà in scena nell’area dei Giardini Luzzati il 3 giugno per il terzo anno dell’iniziativa "Buon Compleanno Lele".
 
A marzo, la settimana del teatro (27 marzo - 2 aprile) iniziativa organizzata dal Comune di Genova, in collaborazione con Genova Teatro il tavolo che riunisce tutti i teatri cittadini, sarà dedicata ad Emanuele Luzzati.
 
Al Teatro dell’Opera Carlo Felice andrà in scena "L’elisir d’amore", un allestimento del teatro stesso con le scene di Emanuele Luzzati, dal 19 al 28 marzo.
 
Per informazioni :  comunicazionecultura@comune.genova.it

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
GRANDI EVENTI
Dal 01.12.2017 al 31.01.2018
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 27.10.2017 al 11.05.2018
GRANDI EVENTI
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 11.10.2017 al 12.11.2017
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 10.10.2017 al 23.11.2017
INCONTRI E RASSEGNE
07.10.2017 17:00
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 07.10.2017 al 02.12.2017
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 05.10.2017 al 07.06.2018
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 05.10.2017 al 07.06.2018

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
Orfeo Rave
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM