Vivi Genova | Il sito ufficiale di eventi, cultura e del tempo libero a Genova | La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
TRADIZIONI
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
Dal 07.06.2014 al 08.06.2014
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare (o Palio delle Antiche Repubbliche Marinare) è una manifestazione sportiva di rievocazione storica, istituita nel 1955 con lo scopo di rievocare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane, Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, che si sfidano tra di loro con quattro equipaggi remieri.

La gara nautica si disputerà nello specchio d’acqua antistante la Stazione Marittima e sarà preceduta dallo spettacolare corteo storico composto da oltre 250 figuranti che ricordano e interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città e al ruolo che la stessa ha avuto nel Mediterraneo.
 

Il Corteo Storico di Genova rievoca un evento dell’anno 1101: il trionfale ritorno del condottiero genovese Guglielmo Embriaco (detto “Testadimaglio”) che, dalla Terrasanta, recò alla città il Sacro Catino.

Segui anche tu il Corteo Storico che partirà alle ore 15 da Piazza San Lorenzo, davanti alla maestosa cattedrale, capolavoro di arte gotica su precedente impianto romanico in pietra bianca e nera. Il percorso toccherà alcune delle principali vie e piazze cittadine: piazza De Ferrari, via Garibaldi – patrimonio Unesco -, scenderà poi verso il mare, percorrendo via Gramsci, per concludersi alla Stazione Marittima, dove avrà luogo la competizione alle ore 17.30.

Il ritmo della sfilata sarà scandito dal suono di tamburi e chiarine.

L’edizione genovese della regata è stata organizzata con il concorso di numerosi soggetti che si sono attivati per offrire alla città e ai turisti una giornata di svago e di cultura.

Per il pubblico che vorrà assistere alla Regata saranno a disposizione 3000 inviti che si potranno ritirare presso gli uffici IAT di via Garibaldi 12 R e di Piazza Caricamento. Saranno consegnati al massimo due inviti a persona, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

E per completare la giornata, approfittate dello speciale Menù Regata proposto da alcuni ristoranti genovesi.

L'hashtag dell'evento sui social network è #genovaregatastorica

MODIFICHE ALLA VIABILITA':

Dalle ore 14.30 alle ore 18 dell’8 giugno, e comunque sino a cessate esigenze, in piazza Caricamento – piazza della Raibetta – via San Lorenzo – piazza Matteotti – via di Porta Soprana - via Petrarca – piazza De Ferrari – via XXV Aprile – piazza Fontane Marose – via Garibaldi – piazza della Meridiana – via Cairoli – largo Zecca – via Bensa – piazza della Nunziata – via delle Fontane – via Gramsci (lato monte) – via Alpini d’Italia – via Marinai d’Italia  e Stazione Marittima, sarà istituito il divieto di transito veicolare e, dalle ore 8 alle ore 20 il divieto di sosta con la rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti; saranno temporaneamente sospese le limitazioni al transito veicolare in via Balbi per consentire il deflusso dei veicoli provenienti da levante e diretti verso ponente.

Dalle ore 12 alle ore 20 in Piazza De Ferrari l’area di sosta taxi sarà soppressa e spostata in via Petrarca, lato levante.

Dalle ore 14.30 alle ore 18 il capolinea degli autobus di piazza Caricamento sarà spostato in via Bersaglieri d’Italia.

Di seguito i dettagli degli appuntamenti:

 

 

Appuntamenti
Conferenza
06.06.2014
Palazzo Ducale

Conferenza "Guglielmo Embriaco e Il Caffaro alla Prima Crociata", oggetto del Corteo Storico della Repubblica di Genova. A cura di Associazione A Compagna.

Cento anni e non solo
Dal 06.06.2014 al 08.06.2014
Musei di Strada Nuova - Palazzo Tursi

In occasione del centenario del Coni, una mostra storico-iconografica e di cimeli storici per valorizzare il ruolo svolto da Genova e dalle sue società sportive centenarie nella formazione di una struttura sportiva a livello nazionale.

Visite alla nave Palinuro
Dal 06.06.2014 al 08.06.2014
Porto Antico

In occasione della Regata Storica, sarà a Genova la nave Palinuro, che sarà attraccata presso i Magazzini del Cotone del porto Antico e sarà visitabile nei seguenti orari:
Venerdì 06: dalle 15:00 alle 19:00
Sabato 07: dalle 16:00 alle 19:00
Domenica 08: dalle 15:00 alle 19:00

Gli orari potrebbero subire piccole variazioni

Presentazione degli equipaggi
07.06.2014
Musei di Strada Nuova - Palazzo Tursi

Sabato 7 alle ore 16 a Palazzo Tursi si svolgerà la cerimonia di presentazione degli equipaggi protagonisti.

8°Torneo di rugby delle Repubbliche Marinare
07.06.2014
Stadio Carlini
Premiazione concorso “Disegniamo la Regata”
07.06.2014
Porto Antico

Premiazione del concorso a bordo della nave a vela Palinuro. Per l’occasione sarà possibile visitare l’imbarcazione. I disegni che hanno partecipato al Concorso saranno esposti presso la nave.

La Magnifica Tavolata – Aspettando le Repubbliche Marinare
07.05.2014
Via Garibaldi

Una serata gastronomica nella splendida cornice di Via Garibaldi, con ricette dedicate alle quattro Repubbliche Marinare. A cura di CIV Meridiana in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Marco Polo.

In allegato la locandina dell'evento

Apertura straordinaria di Palazzo Rosso
07.06.2014
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso

Apertura fino alle 23.00 con ingresso a pagamento (biglietto ridotto). Per l’occasione sarà accessibile la terrazza del piano nobile.

59 ^ edizione Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane e Sfilata del Corteo Storico
08.06.2014
Genova

La sfida nautica fra le quattro Antiche Repubbliche Marinare Italiane si svolge con rotazione annuale di sede fra le quattro città. Le 4 imbarcazioni in gara evidenziano l’appartenenza alla propria città coi colori e le polene. Gli equipaggi affrontano una competizione tra le più difficili quale è il canottaggio a sedile fisso - che oltre a forza fisica richiede abilità per la particolare tecnica di voga - su un percorso di gara di 2000 metri dalla linea di partenza.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
TRADIZIONI
ALTRI EVENTI
TRADIZIONI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
Dal 05.01.2016 al 06.01.2016
TRADIZIONI
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 19.12.2015 al 27.12.2015
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 18.12.2015 al 10.01.2016
TRADIZIONI
TRADIZIONI
Dal 08.12.2015 al 06.01.2016

Useful information

CALENDARIO DEGLI EVENTI

EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
XI Festival Pop della Resistenza. Luigi è stanco
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM