III edizione M.U.R.A. - Movimento Artisti Rete Urbana | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
SPETTACOLI

III edizione M.U.R.A. - Movimento Artisti Rete Urbana

Dal 23.09.2017 al 24.09.2017
Genova
Condividi questa pagina
Condividi
Sabato 23 e domenica 24 settembre (con un'anticipazione il 22 settembre) va in scena nel Centro Storico di Genova la III edizione di M.U.R.A., Movimento Artisti Rete Urbana, a cura di Ce.Sto e Sarabanda. Due giorni di performance, incontri, laboratori, artigianato realizzati in collaborazione con numerose associazioni cittadine per vivere, scoprire o reinterpretare lo spazio pubblico attraverso la creatività, intesa come valore civile. 
 
La manifestazione si terrà all’interno delle mura di Genova, fra Piazza Sarzano, Campopisano, Piazza della Stampa, San Donato, Piazza delle Erbe: “mura” come perimetro di un palcoscenico da abbattere per sperimentare la convivenza, per permettere alle attività e agli elementi sociali che quotidianamente popolano l’area di entrare ancor più in stretta connessione per un progetto comune. Le attività sono pensate per un pubblico di tutte le età e per creare un ponte vitale tra i tessuti sociali che quotidianamente vivono e operano nel centro storico.
 
M.U.R.A propone la visione di uno spazio urbano inteso come spazio di comprensione e conoscenza, attraverso le più svariate forme d'arte. La città è intesa come organismo vivente, risultato dinamico e sempre in trasformazione di una molteplicità di azioni e influenze sia interne che esterne alla città stessa. I luoghi infatti si fanno protagonisti raccontando la loro storia e i cambiamenti attraverso le arti visive, performative, sonore. 
 
L'edizione del 2017 ha come tema Metamorfosi urbane. Una delle sue novità è l'introduzione di incontri tematici che ben spiegano il senso della manifestazione.
Il primo è sabato 23 settembre, alle ore 15.00, in piazzetta del Fico: il titolo è “Metamorfosi liquide e Integrazione Sociale”, a cura di Luca Borzani e sarà incentrato sull’analisi della trasformazione della città e del centro storico a partire dal ricordo del grande sociologo Zygmunt Bauman e di alcune sue riflessioni sul tema.
Il secondo è previsto domenica 24 settembre alle ore 11.00, presso i Giardini Luzzati e ha come titolo “La buona strada”: con la partecipazione di Boris Vecchio, Marco Montoli e con loro del presidente di Fnas Beppe Boron e di Roberto Carnielli l'incontro si occuperà della relazione fra Arte di Strada e Città. 
 
Alla voce spettacolo dal vivo si segnala un ricco programma (segue il calendario completo degli eventi) di oltre 50 appuntamenti, che toccherà, dalle ore 15.00 alle ore 23.30 delle giornate, 37 luoghi cittadini con gli artisti che hanno aderito alla chiamata del maggio scorso, su tre discipline artistiche (arti visuali e plastiche, arti sonore e arti performative). 
 
 
 
 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
SPETTACOLI
SPETTACOLI
GRANDI EVENTI
Dal 05.01.2018 al 07.01.2018
GRANDI EVENTI
SPETTACOLI
23.12.2017
SPETTACOLI
Dal 16.12.2017 al 20.12.2017
SPETTACOLI
Dal 02.12.2017 al 19.05.2018
SPETTACOLI
Dal 27.11.2017 al 23.01.2018
SPETTACOLI
Dal 27.10.2017 al 14.04.2018
GRANDI EVENTI

Info utili

Centro Storico
CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
Orfeo Rave
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM